DOMANDA MESH o access point normali?

bini2000

Utente Attivo
164
0
Buongiorno ragazzi,
ho due appartamenti su due piani diversi e devo portare la linea al piano superiore.
Al piano inferiore c'è il router eolo collegato ad uno switch con prese lan dislocate sia sul piano in questione che su quello superiore. attualmente ho due accesso point: uno sotto ed uno sopra per ripetere il segnale collegati alla lan.
Soltanto che di sopra una parte mi resta scoperta e dovrei metterne un altro.

Pensavo tuttavia che una rete mesh collegata alla lan fosse più comoda e soprattutto non avrebbe perso efficienza. L'unica cosa che mi chiedevo era se potevo far partire il primo punto direttamente dal router eolo al quale andrò poi a staccare il wifi (o una presa lan li vicina).

Grazie
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Se hai già due access point prendine un terzo e fregatene del mesh. Imposta stesso ssid, password e security.
L’efficienza è praticamente uguale
 

daniele_ferraresi

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno
Casa su 3 livelli, Modem ISP, Ruoter cablato in cascata e 3 Vecchi Ruoter n300 che mi fanno da access Point (stesso Ssid, Stessa Wap2)tutti calati al Ruoter Principale.....
Ho due problemi
1) Alcuni dispositivi Wi-Fi nel passare tra un piano e l'altro restano agganciati al precedente Access Point Con la conseguenza di segnale debole o scarso nonostante sia vicino al successivo Access Point.
2) Siccome volevo qualcosa di più performante dato che ormai comincia a essere tanti dispositivi che si collegano ogni tanto qualche dispositivo va in Crash.
Pertanto volevo trovare una soluzione ovvero sostituire tutti e tre con Access Point nativi (anche Wifi4/5/6) o con Tre Access Point Mesh.......

Cosa mi consigliate...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Se ai vari piani arriva cavo ethernet dal router puoi pensare a una soluzione tutta integrata fritzbox, con router 7530 o 7590 in base alla connessione che hai (può sostituire router ISP) e 3 access point 4060 o 4040 ai vari piani
Tutto molto semplice e automatico da configurare e si integrano tutti direttamente
 

daniele_ferraresi

Nuovo Utente
3
0
Grazie per le risposte
Dal lato di ISP non mi posso lamentare ho il vecchio sercomm della TIM e nonostante tutto fa il suo degno lavoro.
Per la questione router ho un tp-link r600v4 VPN che nonostante l'architettura business anche quello è abbastanza solido.
Per la questione Access Point stavo valutando i Mesh, A dire il vero volevo stare sotto Tplink, per quello avevo visto la serie Deco.
Mi sono dimenticato di dire anche che primo piano ho anche uno switch su cui ho cablato tutte le Smart TV.
Ogni piano è collegato da un rispettivo cavo di rete, è solamente che dal primo piano Al secondo ci pensa lo Switch a fare l'Uplink
 

daniele_ferraresi

Nuovo Utente
3
0
nella mia vecchia azienda utilizzavo Cisco, Linksys, Netgear ed Asus ed si erano buoni ma molto complessi ,cisco in primis..

in ambito domestico vi dico che tuttora TPLINK non posso declinarlo....soprattutto anche a livello economico.....poi lo so anche io la potenza di ubiquiti.....ma a che prezzi.....per l'ambiente domestico poi mi sembra esagerato....parere personale...

comunque raccapitolando è meglio accesspoint nativi o MESH con Satelliti ( DECO,ORBI,GOOGLE,EERO)?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Infatti al post 5 ti ho consigliato tutta infrastruttura fritzbox, che in ambito casalingo è perfetta, facile da configurare, totalmente integrata, i vari apparati fritz si riconoscono sulla rete e se hai più apparati wifi integrano la wifi in un'unica rete wifi con caratteristiche MESH, costi accessibili e qualità infinitamente superiore a tplink
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili