Mercedes C200 Kompressor: innesti 3° e 4° a vuoto

Pubblicità

diginex

Nuovo Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
25
Premetto che quest'auto ha un passato di NON-assistenza fenomenale: da quando mio padre l'ha acquistata ad oggi non ha MAI fatto effettuare un tagliando. Della serie: finché cammina, è buona. E appunto, è buona finché cammina: da stasera non cammina più.

Ero di ritorno a casa, dopo una bella mangiata. Nel prendere una curva, mi accorgo di essere un po' allegro: intorno ai 120 di 4° marcia, perché avevo appena fatto un sorpasso.
Quindi, 120, 4°, circa 4.000 giri/min.
Vedo la curva, freno, scalo: 90, 3°, 4.000 giri.
Entrata in curva: scalo in seconda per avere il freno motore a circa 65 Km/h.

Sottolineo che, ASSOLUTAMENTE, non ho fatto fuorigiri. Solo scalando in 2°, essendo un po' liscio l'asfalto su quella strada, si sono bloccate un attimo le ruote motrici; ma niente di che. Non ho ASSOLUTAMENTE attaccato bruscamente la frizione; sempre un rilascio graduale accompagnato ad una salita progressiva di giri. E queste sono regole che uso sempre, non solo stasera: sia chiaro. Per me sono sempre state immacolate, le auto. Non ho mai fatto il XXXXX come un bufalo con le sfrizionate o via dicendo.

RIprendiamo:
Effettuo la curva a circa 50, gas parzializzato, accelero in uscita tirando un po'. A circa 75, quindi circa 5.000 giri: frizione, e metto la terza...
...
...
"METTO".

E quì nasce il problema. LA TERZA NON SI È INSERITA! Infatti la leva del cambio è andata in corsa libera. La leva si muove liberamente sul selettore delle marce come se non fosse collegata a niente. Momenti di panico... Accosto, sull'orlo di una crisi isterica da Oscar. E mi rendo conto che il cambio funziona: 1°, 2°, 5° e retromarcia funzionano normalmente. NESSUN rumore strano; NESSUN impuntamento strano; NESSUNO slittamento delle marce. Funzionamento a regola d'arte. Però, se porto la leva al centro, non ha alcun grip. Si sposta dalla 3° alla 4° senza alcun effetto. Se la riporto nelle posizioni laterali, allora, riesco a mettere le marce "funzionanti".

Conclusioni:
dato e constatato che il cambio funziona, le marce entrano, la frizione non slitta, il differenziale non fa rumore ed io non ho fatto il maiale, ciò può essere dovuto alla durezza del cambio, che è causata dal fatto che l'auto ha percorso 132.000 Km con lo stesso olio nel cambio. Quindi, nell'infilare la terza, magari, a causa della stanchezza, ho messo più forza del dovuto per contrastare l'impuntamento, causando la fuoriuscita dalle proprie sedi dei perni di comando della scatola del cambio.
O, se non sono fuoriusciti, spezzati. E quindi da sostituire con una spesa non superiore ai 100€.

Stanotte ero troppo stanco e disperato per tentare una soluzione; ma sono riuscito a smontare il piano orizzontale di radica, e ad avere accesso alla scatola del cambio. La leva d'innesto è montata con una serie di viti a testa esagonale; smontando quella copertura, teoricamente, dovrei avere accesso ai perni di comando e dovrei poter vedere se sono fuoriusciti dalle sedi o sono incrinati.

Avete idee a riguardo? Esperienze? Etc...?
 
vado su un istituto profesionale per diventare motorista-idraulico e ti posso dire quasi sicuramente che facendo gli appositi tagliandi ora non avrebbe questi problemi...
dubito che non abbia mai fatto un tagliando cioe' 132000 kilometri non oso immaginare come sia preso male il motore; olio sporco che crea dei intasamenti e non lubbrifica filtro dell' olio chissa cosa ce' dentro, olio cambio (chissa come e' preso il cambio) filtro dell' aria va anchesso cambiato regolarmente ai tagliandi.
le ruote si sono bloccate perche' hai fatto un piccolo fuori giri perche i freni non si bloccano automaticamente o ai tirato una strattonata di frizione.
Una controllata al sinconizzatore (non so penso io) che magari si' e' starato?
io penso che spenderai minimo 50 euro per un controllo poi sicuramente devi fare un tagliando perche' un auto non puo' andare avanti cosi'... cioe' se non ha mai fatto un tagliando devi cambiarci anche la cinghia di distribuzione senno si che fai danno irreparabili (se si spezza i pistoni battono sulle valvole che se si fortunato si storgono e cambi solo quelle e le sedi nella testa senno se se parte qualche pezzo puoi buttare via pure il blocco motore, e forse danneggi anche gli alberi a camme) per fargli un tagliando decente ti partono minimo 100 euro tra olio filtri e cinghia controllare il cambio e il lavoro altri 70 minimo ti partono ma sicuramente spenderai molto di piu'

dubito che sia fuoriuscito nulla da dentro il cambio lol
 
Ultima modifica:
Portala immediatamente alla Mercedes Benz altro che meccanico ,ricordati che non hai una punto :cav: possibile che con 132.000 Km come dice Kekko non hai mai fatto un tagliando ? se non fosse per la stella a tre punte sul cofano saresti a piedi da molto tempo !!:inchino:,un consiglio se non sei un esperto di meccanica evita il fai da te sopratutto con auto di un certo tipo te lo dice uno che ne ha combinate !!ma comunque l'ho sempre tagliandata anche se sono state mazzate !!!ho una Cherokee quindi motore meccanica e assistenza tutti Mercedes Benz
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top