Mercato odierno: death on pc, long live console?

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
Il mercato odierno sembra voler remar contro ad una "Mass adoption" delle nuove tecnologie, con un netto avanzamento sul lato prestazionale, ma che viene surclassato da prezzi che non permettono all'utente medio di trarne vantaggio.
Basti pensare ai prezzi delle recenti GPU 40xx di Nvidia, che se andiamo a calcolare la percentuale di guadagno in un rapporto tra prestazioni/prezzo tra le generazioni precedenti ed odierna, vedremo dei numeri ad una cifra (se non per alcune schede addirittura negativi).
Tale discorso può esser approcciato anche ad altri componenti. Schede madri con prezzi sempre più premium, costo di PSU più alti, rapporto prezzo/prestazioni ram DDR5 ancora insufficiente (soprattutto se andiamo a compararlo con la controparte ddr4), etc.
Credo di potermi permettere di dire che siamo tutti d'accordo che il mondo gaming PC sta ormai vertendo verso una dimensione sempre più elitaria, soprattutto per quanto riguarda la fascia media, ormai non più media, ma alta (e la "vecchia" versione alta diventata ormai altissima).

Fatta questa premessa, cosa spingerebbe il classico gamer medio a spendere tra i 2k e i 3k in hardware, sapendo benissimo che sta venendo spennato come un pollo e che probabilmente "il gioco non vale la candela"?
Le console next gen hanno fatto un bel passo avanti, costano una frazione di quello che potrebbe costare una controparte PC, son estremamente user-friendly, meno inclini a problematiche di sorta (sia software che hardware), meno energivore, manutenzione quasi a livelli minimi, giochi ottimizzati, e via scorrendo... Aggiungiamo inoltre che al giorno d'oggi quasi tutti posseggono una TV in casa. Ma quanti nuovi gamer posseggo un monitor e non un PC? Credo estremamente pochi, ed ecco altri soldi che partono.

Ma vi rigiro ancora il discorso.
Poniamo l'esempio che io non sia "l'utente medio", ma abbia 5k da investire solo per gaming.
Cosa mi farebbe optare per un PC high-end, invece di un bel 75" Oled + console next gen + anche un sistema HT mid-range (così da poter godere anche in ambito cinematografico e non solo in gaming)?

Si, con il PC ci puoi fare sempre molto di più che con una mera console, ma se lo scopo sarebbe solo giocare, in tutta coscienza cosa mi porterebbe a investire i miei soldi in un mercato "marcio" ed assurdamente inflazionato come quello attuale?

Apro questo thread solo per fare una po' di discussione a riguardo, la mia risposta la conosco già, ma il dubbio potrebbe rimanere per molte altre persone.

Inoltre chiedo ai moderatori di spostare la discussione qualora fosse fuori posto.

Cheers
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dipende solo dalle pretese.

La console giochi così.

-Se ti trovi i 30fps gli tieni. Il input lag te lo tieni.

-quei 4k che spesso sembrano 1080p perché le texture ombre e filtri vari non sono spinti in alto a volte danno al occhio.

-Non esiste il 4k su console, per lo meno non come dovrebbe. Spesso è upscalato e ripeto che filtri e texture il tutto senza AA restano al minimo.

- se parli di schermo grande, vai a vedere la qualità. La console ti spalma una risoluzione dinamica su ben 55 pollici senza AA... Se ti fermi un attimo ti sembra di essere tornato alla ps3.

- 60fps. Alcuni giochi, più che in passato supportano questo framerate però resta il problema della latenza. Proprio percepisco questo ritardo tra tasto premuto e azione a schermo.


Io uso PC e console e amico parlare di PC contro console è come paragonare un forno da 199 euro con uno da 1490euro. Capirai che il secondo è un altro mondo eppure il primo non è da buttare anzi ci cucini tranquillamente.


La console è spettacolare almeno per quello che offre a quel prezzo ma uno sceglie il PC perché ha pretese. Vuole una fluidità, vuole una qualità grafica, vuole stare al passo con l'evoluzione grafica.

A proposito di evoluzione. Su console non esiste ancora il raytracing. Dirai bla bla c'è. No, si tratta di una forma ultra ridotta limitata sotto oltre ogni pudore che ti porta a giocare quasi a scatti. Questo non è raytracing, solo marketing. Appena attivi questo la console la senti morire.


Uso la Series x col gamepass, PS5 per le esclusive. Nulla toglie che il mio PC in firma nonostante sia vecchio di oltre 2 generazioni asfalta entrambe le console come resa e fluidità.

Spennato come un pollo ? Allora scusa perché prendere una TV 55 65 70 pollici 4k con hdr dolby Vision, ultra definito OLED o attuale tecnologia led quando può prendere su un sito del usato un bel 32 pollici 720p ? Ah già la qualità finale forse? Probabilmente la qualità mostrata a schermo si paga?

Quanto è scema la gente a comprare TV nuove. Saranno anche polli magari avere pure una cucina ben fortuna, tanto un frigo scassato, una bombola ed un forno da campeggio bastano mangiare/conservare cibo. Che te ne fai della cucina completa?

Il mercato del PC da gioco è in continua crescita perché le persone hanno pretese.

Su una cosa hai ragione. I prezzi sono diventati assurdi. Purtroppo quando aumenta la domanda e vale per tutto il prezzo sale.
Ricordo quando bastava un fx6300 con una r9 270x per spendere meno di 1000 euro (anche meno se non badavi al estetica, 700 800 euro bastavano) con prestazioni quasi al top. Si dico quasi al top quasi perché c'era una differenza minima come prestazioni rispetto al fx8350 con una r9 280x che erano il top della relativa casa AMD con prezzi più alti.
Ora con con 800 euro prendi solo una buona sceda video.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili