• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

DOMANDA Mercatino: perchè non posso rispondere se non ho 100 msg sul forum

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alucard81

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao a tutti volevo discutere con gli utenti e con gli ammistratori/moderatori sulla limitazione che esiste nella sezione mercatino legata NON alla apertura di una nuova discussione / vendita di oggetti ma piuttosto alla possibilità di poter postare su una discussine già aperta.

mi riferisco alla possibilità di non poter rispondere a qualsiasi post della sezione mercatino prima dei 100 messsaggi sul forum...capisco e trovo giustissima la "clausola" che prima dei 100 post tu non possa aprire thread(e quindi vendere) in quella sezione...ma non poter rispondere è troppo limitante...faccio un esempio.
Un tipo mette un oggetto in vendita...io non ho 100 msg in attivo ma sono interessato al suo oggetto ...lo contatto quindi tramite pm e ci mettiamo d'accordo per l'acquisto...ma alla fine il venditore si comporta male...io non ho come poter dimostrare in pubblico le sue colpe. morale della favola io me la prendo in quel posto e lui rimane candido e pulito...in fondo il mercatino è una sorta di vetrina dove conta non solo la veridicità dell'annuncio ma anche il comportamento del venditore/ acquirente.
Adesso pensate a un caso inverso ma con le stesse condizioni...io mi comporto male con il venditore...in questo caso il fatto che io non abbia 100msg attivi non potrebbe cmq tutelarlo dal mio comportamento visto che la vendita si svolge a prescindere in privato.

tutto questo per dire che sarebbe a mio avviso da rivedere un po questa ultima parte,,,senza mettere in discussione il limite di 100msg per poter vendere quello ci sta ...
gRazie spero di leggere presto le vostre opinioni e quelle dei moderatori/ammistratori e che se ne possa in qualche modo discuterne liberamente.

Purtroppo le regole sono così, prima di 100 messaggi non si può... cmq a te ne mancano solo 40 che ci vuole a farli

Le regole parlano chiaro, niente trattative in PM. Se vuoi comprare aspetti i 100 msg + 2 mesi di iscrizione. Così da prevenire anche truffe con scambi di materiale

ehm precisando che ho aperto il post solo per avere un chiarimento e al massimo se vi erano gli estremi per discuterne..vorrei capire come tale procedimento può tutelare qualcuno dalle truffe...

L'alternativa è chiudere il mercatino. Capisco i tuoi dubbi ma è la soluzione migliore che lo staff ha trovato. D'altro canto il forum non nasce per la compravendita ed il mercatino è solo un "plus". Le trattative in privato sono vietate da regolamento, se non rispetti il regolamento e poi "ci sbatti i denti" - come si suol dire - sono fatti tuoi o del venditore. Ciao! :)

il mio dubbio era solo sul fatto che fondamentalmente non vi è alcuna tutela non potendo rispondere a nessun post della sezione mercatino prima dei 100 msg... come ho spiegatol'acquirente non è tutelato... la regola dei 100 msg per rispondere può solamente tutelare i venditori in malafede che hanno già i 100 msg al loro attivo.
Quello che mi sfugge e vorrei capire è prorprio è la motivazione di tale regola

Ultima modifica:
il mio dubbio era solo sul fatto che fondamentalmente non vi è alcuna tutela non potendo rispondere a nessun post della sezione mercatino prima dei 100 msg... come ho spiegato il venditore non è tutelato... la regola dei 100 msg per rispondere può solamente tutelare i venditori in malafede che hanno già i 100 msg al loro attivo.
Quello che mi sfugge e vorrei capire è prorprio è la motivazione di tale regola

Si è cercato di trovare un equilibrio. Se si mettevano 4mila messaggi e 1 anno d'iscrizione erano troppi. Se erano 10 messaggi e due giorni troppo pochi.

forse non mi sono spiegato io...non metto in dubbio il fatto di aprire una discussione prima di aver raggiunto la quota di messaggi che voi avete deciso(ovviamente perchè da una certa credibilità alle persone ...difatto scoraggia chi si improvvisa truffatore)...non capisco il fatto di poter rispondere...tanto se io acquirebte senza i 100 voglio fregarti lo posso fare lo stesso contattandoti in privato.
la regola del non poter rispondere ai post nella sezione mercatino penalizza solo gli acquirenti onesti che acquistano contattando tramite messaggio privato un venditore che si rivela essere poi non corretto.
Voi avete detto ..."allora non comprare usando il messaggi privati"...si ma possono capitare diverse situazioni...metti che trovi un pezzo che ti interessa a una cifra che ti interessa...perchè non dovrei contattare il venditore?...se mi ritengo una persona onesta perchè non dovrei tentare di comprare un oggetto da un tipo che ha più di 100 msg su un forum?...io nn so se mi sono espresso bene...ma quello che voglio dire che qusta regola (quella che non permette di rispondere a un post se nn hai un tot di msg) non serve a tuttetale i venditori onesti da acquirenti disonesti...ma il contrario potrebbe favorire i venditori disonesti nei confronti di acquirenti onesti

quello che vorrei capire è come una tale regola dovrebbe tutelarci... perchè sinceramente non lo capisco

Ultima modifica:
forse non mi sono spiegato io...non metto in dubbio il fatto di aprire una discussione prima di aver raggiunto la quota di messaggi che voi avete deciso(ovviamente perchè da una certa credibilità alle persone ...difatto scoraggia chi si improvvisa truffatore)...non capisco il fatto di poter rispondere...tanto se io acquirebte senza i 100 voglio fregarti lo posso fare lo stesso contattandoti in privato.
la regola del non poter rispondere ai post nella sezione mercatino penalizza solo gli acquirenti onesti che acquistano contattando tramite messaggio privato un venditore che si rivela essere poi non corretto.
Voi avete detto ..."allora non comprare usando il messaggi privati"...si ma possono capitare diverse situazioni...metti che trovi un pezzo che ti interessa a una cifra che ti interessa...perchè non dovrei contattare il venditore?...se mi ritengo una persona onesta perchè non dovrei tentare di comprare un oggetto da un tipo che ha più di 100 msg su un forum?...io nn so se mi sono espresso bene...ma quello che voglio dire che qusta regola (quella che non permette di rispondere a un post se nn hai un tot di msg) non serve a tuttetale i venditori onesti da acquirenti disonesti...ma il contrario potrebbe favorire i venditori disonesti nei confronti di acquirenti onesti

quello che vorrei capire è come una tale regola dovrebbe tutelarci... perchè sinceramente non lo capisco
Allora, ti spiego. Poniamo il caso che qualcuno voglia scambiare un i7 980 con un altro processore. Arriva utente X che propone un processore Y al venditore. Bene, il venditore spedisce il pacco, poi arrivato a destinazione, o non gli invia un pacco/gli invia un mattone.
Poi, c'è la sezione acquisto che si trova nella stessa macroarea. Scusa, ti pare giusto che uno possa vendere in acquisto e non possa vendere in sezione vendita? Allora, meglio vietarle entrambe che nessuna.

Ah, se trovi il prezzo interessante, e poi il venditore ti rifila un pacco è problema tuo, non puoi dimostrare che il venditore yi ha venduto effettivamente quel pezzo. Poi, se ti sei registrato qua solo per vendere è un altro discorso :rolleyes:

Ultima modifica da un moderatore:
Allora, ti spiego. Poniamo il caso che qualcuno voglia scambiare un i7 980 con un altro processore. Arriva utente X che propone un processore Y al venditore. Bene, il venditore spedisce il pacco, poi arrivato a destinazione, o non gli invia un pacco/gli invia un mattone.
Poi, c'è la sezione acquisto che si trova nella stessa macroarea. Scusa, ti pare giusto che uno possa vendere in acquisto e non possa vendere in sezione vendita? Allora, meglio vietarle entrambe che nessuna.

Ah, se trovi il prezzo interessante, e poi il venditore ti rifila un pacco è problema tuo, non puoi dimostrare che il venditore yi ha venduto effettivamente quel pezzo. Poi, se ti sei registrato qua solo per vendere è un altro discorso :rolleyes:

quello che voglio dire è che a prescindere se io voglio venderti qualcosa...proporti uno scambio io anche senza avere i ppriviliggi dei 100 messaggi lo posso fare in privato...quello che non posso fare è condividere ( per chi non può postare perchè non ha 100 msg) la prorpia esperienza di vendita che è fondamentale per farsi un'idea sul venditore

riporto il tuo stesso esempio A ha un i7 e lo vuole scambare ...A ha 100 msg e mette un'annuncio sul forum...arriva B con cattive intenzioni...B non ha 100 messaggi...allora manda un pm ad A con una buona offerta...A è libero di accettare o meno...ma a prescindere B si è messo in contatto con A...i 100 msg di limitazione non hanno preservato A dal fare brutti incontri...potreste dire sono cavoli di A... in qualsiasi caso sia che B abbia 100msg che 1 niente impedisce a B dimettersi in contatto con A
quello che voglio dire che se B è un truffatore il limite dei 100 msg serve a poco...tra l'altro se un venditore è furbo in qualsiasi caso può sempre vedere il contatore dei messaggi a lato del post.

Ma se al contrario è A ad essere disonesto B non ha modo di mettere in guardia nemmeno gli altri...potrebbe chiamare un amministratore ...am anche in quel caso l'amministratore che può fare ?nulla...visto che un minimo di conversazione sul forum tra i due non c'è

non capisco perchè dici"Ah, se trovi il prezzo interessante, e poi il venditore ti rifila un pacco è problema tuo, non puoi dimostrare che il venditore yi ha venduto effettivamente quel pezzo. Poi, se ti sei registrato qua solo per vendere è un altro discorso
rolleyes.gif.pagespeed.ce.cCJr_Nb-Bh.gif
"
se il venditore mi rifila un pacco certo che è un problema mio a prescindere, ma perchè non posso dirlo pubblicamente...voi stessi vorreste che un venditore truffatore bazzichi sul vostro forum?" seconda cosa quando dici "Poi, se ti sei registrato qua solo per vendere è un altro discorso
" nessuno sta parlando di VENDERE qui si tratta di tutelare chi sta comprando...il limite di 100 msg per VENDERE è giustissimo.

spero di essermi spiegato meglio di prima e che possiate farmi capire il motivo di queta regola. grazie

Ultima modifica:
quello che voglio dire è che a prescindere se io voglio venderti qualcosa...proporti uno scambio io anche senza avere i ppriviliggi dei 100 messaggi lo posso fare in privato...quello che non posso fare è condividere ( per chi non può postare perchè non ha 100 msg) la prorpia esperienza di vendita che è fondamentale per farsi un'idea sul venditore

riporto il tuo stesso esempio A ha un i7 e lo vuole scambare ...A ha 100 msg e mette un'annuncio sul forum...arriva B con cattive intenzioni...B non ha 100 messaggi...allora manda un pm ad A con una buona offerta...A e libero di accettare o meno...ma a prescindere B si è messo in contattop con A...i 100 msg di limitazione non hanno preservato A dal fare brutti incontri...potreste dire sono cavoli di A...a in qualsiasi caso sia che b abbia 100msg che 1 niente impedisce a B dimettersi in contatto con A
quello che voglio dire che se B è un truffatore il limite dei 100 msg serve a poco...tra l'altro se un venditore è furbo in qualsiasi caso può sempre vedere il contatore dei messaggi a lato del post.

Ma se al contrario è A ad essere disonesto B non ha modo di mettere in guardia nemmeno gli altri...potrebbe chiamare un amministratore ...am anche in quel caso l'amministratore che può fare ?nulla...visto che un minimo di conversazione sul forum tra i due non c'è

non capisco perchè dici"Ah, se trovi il prezzo interessante, e poi il venditore ti rifila un pacco è problema tuo, non puoi dimostrare che il venditore yi ha venduto effettivamente quel pezzo. Poi, se ti sei registrato qua solo per vendere è un altro discorso
"
se il venditore mi rifila un pacco certo che è un problema mio a prescindere, ma perchè non posso screditarlo pubblicamente...voi stessi vorreste che un venditore truffatore bazzichi sul vostro forum?" seconda cosa quando dici "Poi, se ti sei registrato qua solo per vendere è un altro discorso
" nessuno sta parlando di VENDERE qui si tratta di tutelare chi sta comprando...il limite di 100 msg per VENDERE è giustissimo.

spero di essermi spiegato meglio di prima e che possiate farmi capire il motivo di queta regola. grazie
Si, ma tu arrivi sempre al punto della trattativa in PM. Se trattate in privato, sono affari vostri, un venditore può benissimo avere brutti incontri di cui se ne può altamente fregare e procedere facendo tutto alla luce del sole. Inoltre, non ci sono solo i 100 messaggi, ma anche i 2 mesi di registrazione, che servono già a scremare buona parte dei truffatori. Poi riporti il caso di B, ma B non DEVE comprare in privato. Il regolamento parla chiaro. Non so se mi sono spiegato

...allora partiamo dal fatto che impedire a chi non ha 100msg di poter aprire un messaggio nella sezione mercatino ha un senso...io truffatore non posso venire sul forum di TH per vendere il mio mattone spacciandolo per una titan ...perchè prima devo raccimolare 100 msg...il che la fa diventare una cosa lunga...e fino a qui tutti d'accordo su questa regola anche perchè è difficilmente aggirabile...questo impedisce a te venditore serio che non hai 100 msg di vendere sul forum ma al momento è più importante tutelare gli utenti dallle truffe...su questo penso siamo tutti d'accordo.

è la limitazione sulla risponsta che non capisco...il modo di aggirarla la trovo...mentre da parte della gente onesta che viene truffata da chi ha raggiunto i 100msg non c'è nessuna tutela anzi questa regola la favorisce...potete sempre dire peggio per voi che lo avete contattato in privato( perchè insisto nel dire questa modalità ...perchè è un modo semplicissimo per aggirare la limitazione) ma alla fine per assurdo la regola tutela chi vende in maniera non corretta....perchè nel momento in cui ho problemi col venditore non c'è nessuno che può neanche farsi un'idea della vicenda e magari fare incappare poi un'altra persone nella stessa situazione.

che male può fare poter rispondere ai post nel sezione mercatino? se un onesto acquirente sei 1) più tutelato tu 2) nel caso di truffe o comportamenti poco seri puoi mettere in guardia gli altri
che succede se sei un acquirente truffatore ..nulla ...così come puoi fregarlo postando regolarmente , lo puoi truffare anche tramite pm

Ultima modifica:
@alucard81

Dai, che se continui cosi i 100 messaggi li fai in un batter d'occhio...:asd:

I venditori disonesti vantano un soggiorno molto breve su Tom's è dimostrato, mentre quelli onesti...es. Alex_lupin risiedono in maniera costante nel forum e sono in possesso di ottime credenziali.

Un esempio di poca trasparenza: http://www.tomshw.it/forum/componen...sped-crucial-m4-64gb-128gb-e-256gb-nuovi.html
mmm è prorpio questo il punto...vedi iil secondo caso...ipotiziamo che a me serva urgentemente quello che il venditore disonesto/poco trasparente voglia vendere e che il prezzo che fa per me è interessante...lo contatto in privato ( anche se per il regolamento non si dovrebbe fare )...la trattativa va male io ci perdo i i miei soldi...ora secondo voi non sarebbe a prescindere giusto che io metta in guardia le altre persone che segguono interessate quella discussine sui rischi che possono correre?si non c'è dubbio sul fatto che io ho sbagliato a contattarlo in privato...ma alla fine io come acquirente ( nell'esempio) mi sono comportato in maniera corretta ...quindi fra i due penso che almeno moralemte quello che vi dovete sentire in "dovere" di tutelare è la persona onesta

al contrario se io fossi un acquirente disonesto per me scrivere nella discussione o mandargli un messaggio privato mi sposta di poco ...anzi magari mi viene pure meglio lasciare meno tracce possibili di me

mi fa piacere mi teniate d'occhio :asd: bhe almeno se fate così con me lo fate con tutti e la cosa non può che rassicurarmi...ma il tema della discussione è un altro , partendo dal presupposto che siamo tutti qui per cercare di migliorare il "sistema" credo appunto che vi sia questa falla...spero tu abbia letto tutta la discussione enon ti sia fatto l'idea che stia cercando di averne solo un vantaggio personale anche perchè come dici tu per me il problema è relativo come hai fatto notare io a 100msg ci sono già praticamente arrivato, se non ritenessi vere le cose sopra dette e l'intero thread non avrebbe motivo di esistere ( anche perchè aprire un tread per accumulare msg dove praticamente sono chiamati in causa tutte le autorità del forum...mi sembra stupido)alla fine se prorprio nn siete disposti a cambiare tale regola( perchè mi pare di aver caspito così) volevo quantomeno avere una spiegazione, del perchè visto che per il mio personale punto di vista il rapporto svantaggi/vantaggi è leggermente a favore dei primi... magari c'è qualcosa che mi sfugge

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro