Memtest lunghissimo....

Pubblicità

rogerr

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
Ciao, purtroppo dopo aver assemblato il mio primo pc senza intoppi, sono incominciati i guai all'installazione di windows (vedere gli ultimi messaggi del thread "primo assemblaggio - domande varie"

alla fine ho provato a eseguire un memtes da cd avviabile e il problema è che tale test sta girando ininterrotamente da ben 19 ore e non è ancora finito (siamo al test 8, mi ha trovato cinque errori nel test 5 che vedete nel file word allegato). Siccome dovrei rifare lo stesso test in altri due slot (quelli blu che non vanno, riferimenti sempre nel thread indicato sopra), mi domando se è normale che occorrano 20 ore, oppure se devo fare qualche impostazione prima di lanciare il test. Se non ricordo male ieri il test è partito da solo avviando il pc con il cd inserito. Oppure, ancora, se è proprio il pc che non va, ancora non ho fatto il primo avvio con windows, non posso saperlo.

grazie

rog

MEMTEST ERROR

Ehm... sull'utilizzo di MemTest ci sono decine e decine di post... ;)

Forse ti e' sfuggito che devi essere tu a farlo terminare con ESC, perche' MemTest non finisce MAI...:asd:

Per una prova superficiale basta molto meno (15 minuti...), per una prova medio-soddisfacente bastava finire una sola volta tutti i test (di solito un paio d'ore). Se non lo stoppi lui li ripete all'infinito.

Ora sto scaricando il tuo manuale per vedere cosa settare sulle ram. Qual'e' il modello preciso delle ram?

EDIT:

CAS# Latency [2.5]
RAS# to CAS# delay [3]
Min RAS# Active time [8]
Row precharge [3]

Pessimo Bios, comunque. Non si puo' agire sulle frequenze della CPU, ne' sui voltaggi di CPU e/o RAM. Non si potra' eseguire nessun overclock da Bios.

:cav: :cav: :cav: :cav: Me ne sono accorto ora, che ho visto ripartire il test 5.....Mannaggia a me, venti ore l'ho fatto girare!!! Abbiate pazienza, sono al lavoro e una volta lanciato il test mi sono messo sull'altro pc a lavorare, senza accorgermi che iltest girava e rigirava! basta come scusa? :blush:

In effetti avevo cercato gli altri post sul forum, e mi ero insospettito perchè al massimo si parlava di test di un paio d'ore!

Per la ram, sono due banchi indipendenti da 1 giga ciascuno, venduti dal romano, marca twinmos cas 2,5. Questo è tutto quello che so.

Per il bios, non sono overcloccatore, non l'ho mai fatto, al massimo mi piacerebbe portare l'opty a 2000 (stesso clock dell'x2 ma doppia cache), che so, magari anche a 2200, ma solo per sfizioe solo se ci sarebbe un reale incremento di velocità nel mio lavoro: immagini pesantissime in photoshop. Comunque per quel che ne capisco io, c'è una voce del bios proprio per oc, no?

Comunque che mi dici di quegli errori nel test 5? Ora rifaccio il test sugli slot blu in dual channel e poi ne faccio un altro con una ram nel giallo e una nel blu, tanto per capire se la mobo è difettosa o no.

Grazie

rog

Inuyasha ha detto:
Perche' dovresti rifarlo cambiando slot? :boh:

Nel primo messaggio ho messo il link a un altro 3d, leggiti l'ultima pagina e capirai. Mi farebbe piacere se mi dicessi la tua in merito....

grazie

rog

[Excalibur] ha detto:
Setta questi valori nel Bios prima di rifare i test.

Ciao excalibur, ieri ho rifatto il test con i valori di default, non avevo visto il tuo messaggio. Comunque con memtest gli unici errori sono venuti dopo molte ore (quindi come mi ha suggerito camicia potrebbero essere imputabili a uno stress eccessivo delle memorie), proprio negli slot gialli, quelli in cui si riesce a installare xp (cosa che ora ho fatto). Ora che ho capito come funzione memtest, ho rifatto i test in tre modi diversi,facendo girare il programma per due ore:

2 ram nei gialli
1 ram nel giallo e una nel blu
2 ram nei blu

Risultato in tutti casi, zero errori.

Quindi ho installato winxp con la ram nei gialli e discorso chiuso.

Qualche domanda per capire:

1) Perchè memtest non da errori sugli slot blu, ma se vi monto la ram non posso instalalre windows? A tal riguardo mi è arrivata una risposta ufficiale da foxconn, che dice testualmente che le ram montate nei blu, se non sono pieni a anche i gialli, lavorano a una velocità diversa, come da schema che mi ha mandato, che non riesco a riprodurre qua ma che fondamentalmente dice che nei gialli due ram lavorano a DDR400, mentre nei blu a DDR333 o DDR200, a seconda che siano single rank o duble rank (io non so nemmeno cosa significhi...). Mi viene da chiedere perchè queste informazioni non le diano anche sul manuale d'uso, dove invece si dice che blu o giallo è lo stesso....

2) I settaggi delle ram che ho io, anche ora che ho installato xp e che sto preparando il computer per finalmente lavorarci, sono:

cas latency 2,5
min ras active time 8
ras to cas 4
row precharge 2
row cycle 12

Il memclock è 200 Mhz e la macchina è tutta a default. E' comunque meglio impostare i valori suggeritimi da excalibur o era solo per fare il test? Se si, perchè quei valori sono meglio? Che effetto hanno sulle prestazioni?

Ciao e grazie

rog

rogerr ha detto:
1) Perchè memtest non da errori sugli slot blu, ma se vi monto la ram non posso instalalre windows? A tal riguardo mi è arrivata una risposta ufficiale da foxconn, che dice testualmente che le ram montate nei blu, se non sono pieni a anche i gialli, lavorano a una velocità diversa, come da schema che mi ha mandato, che non riesco a riprodurre qua ma che fondamentalmente dice che nei gialli due ram lavorano a DDR400, mentre nei blu a DDR333 o DDR200, a seconda che siano single rank o duble rank (io non so nemmeno cosa significhi...). Mi viene da chiedere perchè queste informazioni non le diano anche sul manuale d'uso, dove invece si dice che blu o giallo è lo stesso....
Beh, mi viene da chiedermelo anch'io, poiche' in effetti ti hanno dato una risposta piu' che valida. Single rank e double rank e' una differenza di architettura all'interno dei chip di memoria.
La differenza di comportamento e' quindi normale che ci sia.
rogerr ha detto:
2) I settaggi delle ram che ho io, anche ora che ho installato xp e che sto preparando il computer per finalmente lavorarci, sono:

cas latency 2,5
min ras active time 8
ras to cas 4
row precharge 2
row cycle 12

Il memclock è 200 Mhz e la macchina è tutta a default. E' comunque meglio impostare i valori suggeritimi da excalibur o era solo per fare il test? Se si, perchè quei valori sono meglio? Che effetto hanno sulle prestazioni?
Ho preso quei valori dalle specifiche delle tue memorie.
Io proverei comunque a settare i valori manuali che ti ho detto, e rifare il MemTest (solo negli slot gialli, ormai non ci interessano piu' le altre configurazioni), e se non ci sono errori li terrei appunto in manuale.
Per la spiegazione di COSA riguardano quei timings:
Memorie: che importanza hanno i timings?
Guida Tecnica Memorie DDR: Timings e Frequenze

[Excalibur] ha detto:

Ora studio i link, grazie!

rog

p.s. avrei anche un problemino con "controller bus di sistema" e "controller memoria pci" entrambi sotto la voce "altre periferiche" in gestione periferiche, ed entrambi con un bel puntone di domanda giallo sopra. Sto cercando di capire cosa sono e come risolvere, sembra manchino dei driver... Questo però è un discorso da portare avanti nell'altro thread, visto che riguarda più da vicino l'assemblaggio....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro