MemTest come lo faccio

Pubblicità

BluIce

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
47
ciao a tutti leggendo un topic in cui dicevano che il rallentamento o il bloccaggio poteva dipendere dalle ram siconsigliava un mem test.. per vedere se ci sono eventuali problemi...

qualcuno conosce un manuale in ita che spiega come effettuare questo test?

oppure qualcuno sa spiegarimi come farlo in modo semplice..
essendo meno esperto non ho mai provato questo programma...

magari un manualino che potra servire ad altre persone meno esperte come me che hanno problemi o voglio verificare semplicemente la ram troverenno le info su questo programma senza chiedere sempre...
in una sezione che parla di ram un manualino che parla del test x verificare le ram ... ci andrebbe bene... :nod:

grazie a tutti come sempre spero ke mi potete aiutare

Allora per utilizzare Memtest (trovi il Pre-Compiled Memtest86 per Win e Dos qui... pesa solo 58 KB) basta aviare l' "instrall.bat" che trovi con un floppy vuoto nel drive.

Una volta creato, riavvii il Pc (sempre con il floppy dentro) facendo in modo di avviare da floppy (modificando la periferica di boot dal bios o premendo F8 e poi selezioni il lettore di dischetti)...
Dopodichè viene caricato il programma e, se ben ricordo, parte da solo per una scansione completa e ciclica della memoria... questo vuol dire che se non trova errori dopo un ciclo completo (ma anche più cicli, per essere sicuri al 100%) lo si può arrestare... :nod:

Elenco dei tasti (sono in ing, ma si capisce...):

ESC Exits the test and does a warm restart via the BIOS.

c Enters test configuration menu
Menu options are:
1) Cache mode
2) Test selection
3) Address Range
4) Memory Sizing
5) Error Summary
6) Error Report Mode
7) ECC Mode
8) Restart
9) Adv. Options

SP Set scroll lock (Stops scrolling of error messages)
Note: Testing is stalled when the scroll lock is
set and the scroll region is full.
CR Clear scroll lock (Enables error message scrolling)

C'èanche una versione da Windows, disponibile qui... ;)
(ancora più facile da usare: basta avviare l'eseguibile e scegliere il quantitativo di RAM da analizzare... Occhio a chiudere tutti i processi non indispensabili prima di far partire il test!)

Ciao

:blink: :toccato: scusate ma è normale che dopo 2.30 min di test sia scanzionato solo lo 0.9 %???????? di una memoria di 512mb :blink:
:boh:

BluIce ha detto:
:blink: :toccato: scusate ma è normale che dopo 2.30 min di test sia scanzionato solo lo 0.9 %???????? di una memoria di 512mb :blink:
:boh:
si è normale...è lungo come test,devi avere pazienza...

Mi sembra che si possa fare su tutta la memoria selezionata o solo su quella libera o occupata...non ricordi adesso.
Nel secondo caso il test è + veloce.

Intendi che dopo 2h e mezza è al 0.9%??? Guarda bene, da qualche parte dovrebbe esserci l'indicazione dei cicli che ha già fatto e sono sicuro che non sei a 1... :)

Quello da Win non l'ho ancora provato... domani vi saprò dire se è tanti più lento...

PS. nella schermata introduttiva dice di farlo girare tutta la notte... :eek: ;)

Togix ha detto:
Intendi che dopo 2h e mezza è al 0.9%??? Guarda bene, da qualche parte dovrebbe esserci l'indicazione dei cicli che ha già fatto e sono sicuro che non sei a 1... :)

Quello da Win non l'ho ancora provato... domani vi saprò dire se è tanti più lento...

PS. nella schermata introduttiva dice di farlo girare tutta la notte... :eek: ;)
:cry: io ho provato quello fatto dal win no dal dos... per quanto riguarda al tempo si .. si dopo 2h e mezza 0.9% l'indicatore era l'orologio di casa... messo alle 18 e alle 20.30 controllo pensando che era finito..invece = 0.9% :eyes:

:biglaugh: il manuale non lo letto nemmeno in quanto eè tutto in inglese e ci capisco ben poco...

è così...avevo provato anche io a fare quello da win dandogli tutta la memoria disponibile (768 Mb) ma troppo lento...sono possibilissimi quei tempi..

scusate una domanda ma se da task menager vorrei terminare i processi attivi quali posso togliere??? se si possono togliere

Ultima modifica:
iLLiDaN ha detto:
dipende di che processi si trattano...

scusa sai come posso fare una copia dell' immagine che stanno sul desktop cosi da fere una copia del mio task menager ??

se nn ti arreco troppo fastidio. :) grazie tante dell'aiuto

nn c'è entrato tutto ma...
magari mi potete dare un consiglio su quali processi eliminare se non servono o sono sospetti grazie!
immagine3yq.png

allora i processi come svchost, csrss, explorer, smss, etc.. è meglio se li lasci perchè sono di windows...al limite puoi provare a disattivare avg e zone alarm oppure i processi di programmi che conosci e non stai utilizzando...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro