Memorie Corsair funzionano meglio abbassando il voltaggio

Pubblicità

Manuel70

Utente Attivo
Messaggi
113
Reazioni
12
Punteggio
38
Ho 2 banchi di memoria (2x16GB Corsair) che con il caldo non tengono i 3200Mhz a meno di non abbassare il voltaggio da 1.35v a 1.30v
Ai primi segni di instabilità avevo provato ad overvoltare 1.37v e la situazione era peggiorata notevolmente
Per raggiungere la stabilità assoluta devo abbassare il voltaggio (oppure ridurre enormemente le frequenze).
Il problema si manifestava nelle giornate estive particolarmente calde (condizionatore rotto) con il mio "vecchio" Ryzen 3700x ed ha iniziato succedere nuovamente con il nuovo 5950x in una settimana calda.
Non sarà mica un problema della scheda madre che eroga un voltaggio più alto di quello mostrato ?

Volendo anche recuperare il "vecchio" 3700x avevo acquistato ad un ottimo prezzo 2x32Gb C16 3600Mhz su Amazon ma un banco mi è arrivato rotto (e la confezione era già aperta) contattato quei disgraziati di Amazon e non le sostituivano (ultimo pezzo) ... dopo aver fatto il reso il prezzo di quelle RAM è aumentato di ben 150Euro (adesso costano 480) ed a quel prezzo non sono disposto a comprarle.

Cosa ne pensate ? grazie !
 
Ultima modifica:
Che scheda madre hai?

Il bios di quest'ultima è aggiornato?
Ho una Asus Pro WS X570 Ace, aggiorno regolarmente il BIOS, attualmente ha la Versione 3402 (con AGESA V2 PI 1.2.0.1 Patch A e fix USB) è appena uscita una nuova versione (AGESA 1.2.0.2) ma aspetto a montarla in quanto ancora Beta.
Il problema si è manifestato con diverse versioni del Bios e provoca RESET (come se mancasse improvvisamente l'alimentazione).
L'altra cosa strana è che questi reset si manifestano solo a bassissimo carico.
 
che laimentatore hai di preciso?
Un Seasonic 850 FX Focus+ Gold in versione completamente Modulare.
Il problema si manifesta sia utilizzando l'alimentatore in Silent mode, quanto utilizzandolo con la ventola sempre attiva.
Ps: attualmente è perfettamente stabile abbassando la tensione delle RAM @ 1.30 V, altra cosa strana che ho eseguito parecchi test sulle RAM e sia a 1.35V quanto a 1.30V non hanno MAI riportato errori.
I reset a 1.35V sono sempre stati in condizioni di bassissimo carico e quando la stanza è particolarmente calda sentivo come scattare un relee (stesso rumore che avverto quando spengo il PC) ed a seguire un riavvio immediato.
 
Ultima modifica:
E' strano l'attrezzatuura che hai è di prima qualità dio solito quando ci sono problemi con le ram su ryzen la colpa è ausi sempre dekl controller integratop sul processore quindi sospetto che anche qui ci sia qualcosa di mezzo
 
E' strano l'attrezzatuura che hai è di prima qualità dio solito quando ci sono problemi con le ram su ryzen la colpa è ausi sempre dekl controller integratop sul processore quindi sospetto che anche qui ci sia qualcosa di mezzo
Effettivamente il problema si è manifestato sia con il 3700x quando con il 5950x, le RAM non compaiono nella QVL della mia scheda madre ma figurano come compatibili su https://pangoly.com/en/review/asus-pro-ws-x570-ace/compatibility/ram
Dato che per me l'affidabilità e la qualità dei componenti sono la cosa + importante sono anche tentato dal prendere 2 moduli ECC Kingston KSM32ED8/32ME che figurano in QVL e funzionano a 3200Mhz 1.2V (con timings non spinti in quanto moduli ECC ovviamente).
(L'acquisto delle RAM e di una sk madre mi permetterebbe di upgradare il muletto dal 2600K al 3700x).
Cosa mi consigli ? al momento comunque aspetterei ... attualmente i prezzi della RAM sono parecchio lievitati ed a 1.30V risulta stabile ... ma mi disturba questo potenziale malfunzionamento.
In ogni caso Grazie 1000 ! :)
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: Sostituite le RAM e risolto TUTTI i problemi :)
Ora monto 64GB Crucial Ballistik 3600Mhz Cas 16 e conto prima o poi di passare a 128...
32GB erano pochi per l'utilizzo che ne faccio ed oltre tutto non era ram certificata per sistemi Ryzen.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top