• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Memoria Ram Occupata Del 30% All'accensione

Pubblicità

carm24

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve ragazzi, come da titolo, volevo capire perchè quando accendo il mio PC la memoria RAM occupata è già al 30%, senza aprire browser, applicazioni o quant'altro. Capisco che ci sono i processi in background, ma prima dell'estate ricordo che all'accensione ci aggiravamo attorno ai 18-20% di memoria occupata (in questo lasso di tempo non credo di aver installato chissà quante cose). Anche la CPU, se non ricordo male, all'accensione era circa 2-3%, mentre ora va dal 4 all'8% (lo scrivo anche se penso che questa non è una gran differenza). Vi scrivo i componenti:

RAM 8Gb (2x4) HiperX Fury DDR4 2133Mhz
CPU Intel i5 6600

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Indica anche il sistema operativo.
Posta qualche screenshot di gestione attività, e della scheda avvio, così vediamo anche i programmi che si avviano all'accensione.

Il SO è Windows 10 Pro aggiornato, gli screen non li riesco a mettere, in ogni caso adesso il task manager mi da 46% di memoria occupata tenendo solo aperto chrome. I processi in background sono 78. All'avvio mi si aprono abbastanza cose, ma ripeto, è sempre stato cosi, per quello non riesco a capire. Magari si deve fare una pulizia o un'ottimizzazione della RAM? Se si, mi dai un consiglio su come fare? Grazie

Il SO è Windows 10 Pro aggiornato, gli screen non li riesco a mettere, in ogni caso adesso il task manager mi da 46% di memoria occupata tenendo solo aperto chrome. I processi in background sono 78. All'avvio mi si aprono abbastanza cose, ma ripeto, è sempre stato cosi, per quello non riesco a capire. Magari si deve fare una pulizia o un'ottimizzazione della RAM? Se si, mi dai un consiglio su come fare? Grazie

Guarda, così non ti riesco ad aiutare molto.
Mi servirebbe capire quali sono i processi che occupano più ram e cpu, per capire se si tratta di processi legati a qualche software o sono processi di sistema.

Comunque prova a disabilitare tutti i programmi all'avvio tranne l'eventuale antivirus, poi nelle impostazioni di Windows (Impostazioni > Privacy > App in Background) disabilita i programmi che possono operare in background che non ti servono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro