Memoria per 5700X

Pubblicità

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ho questa MoBo X570 Steel Legend WiFi ax e mi sta arrivando un Ryzen 7 5700X (100-10000926WOF).
Mi hanno consigliato 2x16GB Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz.

Però se non interpreto male la tabella per la RAM compatibile, io con queste potrò solo usare due banchi di RAM.
Se li volessi usare tutti e 4 dovrei prendere delle RAM a 2933MHz o 2667MHz.

Mi potreste consigliare qualcosa di non molto costoso che mi permetta di partire con 32GB da espandere successivamente?

L'uso è per giochi di simulazioni, ma moderatamente. Quindi niente di particolarmente esagerato.

All'aumentare del quantitativo di ram cresce la pressione sul memory controller e quindi si tende a consigliare una frequenza inferiore per garantire stabilità. Onestamente non credo che Zen3 abbia alcun problema a gestire 64GB a 3200MT/s.
Considera che la lista QVL delle mobo indica i modelli testati, non esclude tutti gli altri. Difficile che vengano testati 64GB su una piattaforma consumer.

Quello che però non mi è chiaro, con quel tipo di utilizzo, è a cosa ti servano attualmente 32GB ed eventualmente 64GB in futuro.

All'aumentare del quantitativo di ram cresce la pressione sul memory controller e quindi si tende a consigliare una frequenza inferiore per garantire stabilità. Onestamente non credo che Zen3 abbia alcun problema a gestire 64GB a 3200MT/s.
Considera che la lista QVL delle mobo indica i modelli testati, non esclude tutti gli altri. Difficile che vengano testati 64GB su una piattaforma consumer.

Quello che però non mi è chiaro, con quel tipo di utilizzo, è a cosa ti servano attualmente 32GB ed eventualmente 64GB in futuro.
Ti ringrazio, però forse la mia domanda non era troppo chiara.
La mia preoccupazione non è tanto se riesco a gestire 64GB a 3200MHz, ma se questo mi vincola ad usare soltanto due banchi di memoria anziché tutti e 4. Dalla lista che ho citato, mi sembra di capire che per poter usare tutti e 4 i banchi devo mettere RAM a 3000 (2993) o 2667.
Diverso sarebbe se invece io possa mettere 4 banchi da 3200 ed è poi la MoBo a diminuire la velocità della RAM, oppure attraverso la configurazione del BIOS.

Io faccio un uso intenso della memoria perché tengo aperto più applicazioni oltre a decine di pagine in Chrome.
Aggiungiamo anche Virtual Box con alcune virtual machine.

32GB è per me il minimo sindacale, ma visti i prezzi per averne 64GB o più me li faccio bastare.
Non voglio però trovarmi a scoprire un domani che mi sono tagliato le gambe da solo scegliendo la memoria sbagliata e non potendo perciò aggiungere altri due banchi.

32GB è per me il minimo sindacale, ma visti i prezzi per averne 64GB o più me li faccio bastare.
Non voglio però trovarmi a scoprire un domani che mi sono tagliato le gambe da solo
ci sono diversi kit a 3200 MT/s da 64 GiB che hanno un prezzo più che ragionevole, essendo già sicuro che farai l'upgrade secondo me ti conviene mettere un kit 2x32 GiB e non ci pensi più, te ne indico 3 dove hai le condizioni di reso Amazon così se non funzionano non rischi nulla:

Però ancora la mia domanda è senza risposta.
Cosa può succedere se metto 4 banchi da 3200MHz?
Non funziona, la MoBo si autoregola con una minore frequenza o si può diminuire nel Bios?

Cosa può succedere se metto 4 banchi da 3200MHz?
non si rompe niente, ci sono varie possibilità, non è possibile sapere qualse si verifica:
  1. sei fortunato e funziona tutto alla velocità nominale
  2. vengono riconosciuti i 4 moduli ma la RAM lavora a frequenza ridotta
  3. vengono riconosciuti solo 2 moduli
  4. il PC con 4 moduli non parte
ecco perché ti dicevo che se sei siucuro che farai l'upgrade tanto vale metterci subito tutta la RAM in modo che benefici da subito sia della sua quantità che delle prestazioni date dalla gestione di 2 soli moduli che è sempre meno problematica, oltretutto perché ti accorgeresti subito se funzionano bene o no e potendoli sostituire non ci rimetti nulla

non si rompe niente, ci sono varie possibilità, non è possibile sapere qualse si verifica:
  1. sei fortunato e funziona tutto alla velocità nominale
  2. vengono riconosciuti i 4 moduli ma la RAM lavora a frequenza ridotta
  3. vengono riconosciuti solo 2 moduli
  4. il PC con 4 moduli non parte
ecco perché ti dicevo che se sei siucuro che farai l'upgrade tanto vale metterci subito tutta la RAM in modo che benefici da subito sia della sua quantità che delle prestazioni date dalla gestione di 2 soli moduli che è sempre meno problematica, oltretutto perché ti accorgeresti subito se funzionano bene o no e potendoli sostituire non ci rimetti nulla
OK, farò così. Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro