PROBLEMA memoria Lenovo drasticamente precipitata

Pubblicità

Yottabyte2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
ciao
anzitutto non fucilatemi se non dovesse essere questa la sezione corretta per il problema riportato (eventualmente spostate il thread dove ritenete più consono):
ho un lenovo con win 10 col quale fino a ieri mi trovavo molto bene, quando a capocchia, pur non avendo installato nuovi software e facendo pulizia di qualche giga di files, la memoria anziché aumentare è scesa precipitata di oltre 25 giga lasciandomi con l'hard disk quasi a zero.
ho provato a deframmentare, a eliminare i punti di ripristino, a smazzare con antimalwares, antispywares cc cleaner e avg, a far secco il file di paging dovuto ai tempi di sospensione, non c'è stato verso. sulle prime sembra risalire, ma a ogni riavvio perde sempre sempre più spazio e allo stato attuale (meno di 7 gb disponibili) su CC cleaner non appaiono più in assoluto punti di ripristino eliminabili, nemmeno quello fisso grigio che di solito è intoccabile.
anche la cpu non rileva anomalie, non sembrano esserci applicazioni che drenano più mega del dovuto
come mi muovo? grazie a tutti fin d'ora

Ultima modifica:
Ccleaner e avg eliminali dalla faccia della Terra.
Utilizza il tool integrato di Windows Pulizia disco, eseguilo come amministratore, metti la spunta a tutto d fagli fare la pulizia.
Poi, di che ssd parliamo d di che capacità? Se è molto piccolo anche solo un Windows update potrebbe pienarlo e non va bene

anzitutto grazie a entrambi per le risposte

la capacità del disco è di 212 gb
eseguendo win pulizia disco non elimina oltre 36 megajunk
a ogni riavvio riparte in rosso totalizzando un massimo di 6-7 giga disponibili. cliccando su ottimizza risale a 21 gb che però oiscillano tipo quotazioni in borsa.

Utilizza il tool integrato di Windows Pulizia disco, eseguilo come amministratore, metti la spunta a tutto d fagli fare la pulizia.
fatto. risalito a ben 35 giga e 700 mega. continua a oscillare anche se nell'ordine di soli 100-200 mega. unica cosa strana è che ha trasformato alcuni file di testo da word a odt.
ma quindi CC cleaner e un antivirus non sono di alcuna utilità?

Pulizia disco sostituisce Ccleaner
Avg non è un antivirus, bensì spazzatura.

Usa treesize e vedi cosa ti occupa spazio, un disco da 240 è comunque piccolo

lo so. per me è insufficiente anche mezzo tera. ho un altro pc win 8.1. con 500 e due hd esterni da 2 tera l'uno pieni. va detto che l'attuale riguadagno di circa 30gb riporta il disco alla sua situazione normale di disco occupato da musica programmi per farne e film7stv quindi per ora non si profila l'utilità di treesize. provvedo a disinstallare avg, grazie.

EDIT - non si tratta di avg ma di avast. elimino comunque??

Solo Kaspersky d Bitdefender a pagamento sono validi antivirus

Per il problema spazio, ti conviene sostituire il disco con un uno molto più capiente. Il pc con Windows 8 lo devi aggiornare a Windows 10 o 11 quanto prima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro