PROBLEMA Memoria insufficiente

Pubblicità

Ivan Possemato

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti. Attualmente ho installato la build 10586 di Windows 10. Vengo fresco fresco da una formattazione dove avevo la versione RTM che per vari problemi ho dovuto togliere (non mi aggiornava più le build insider) quindi, ho installato la build 10565 e poi ho aggiornato nell'arco di un giorno alla 10586 da Windows Update. I problemi sono cominciati quasi subito, quando Windows è avviato da un po', appare questo messaggio d'errore dove dice che la memoria è in esaurimento, cosa che sinceramente ritengo impossibile. Il messaggio appare durante un utilizzo normale, niente programmi pesanti (succede anche in quei casi ovviamente) e con la RAM fondamentalmente vuota, anche perché ci vuole un po' per riempire 16GB di RAM. Ho provato a disattivare i file di paging ma niente (prima erano gestiti interamente da Windows). Posso anche riattivarli, ma tanto il problema persiste (poi mi chiedo perché siano davvero necessari quando ho 16GB di RAM ma chi l'ha mai capito Windows). Quindi mi vedo costretto a chiedere su un forum. Davvero è inutilizzabile questo computer.

Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.

P.S. Come hard disk principale ho un SSD Adata da 128GB.

Ciao
così su due piedi posso dirti cosa farei io se mi capitasse:

1) Verificherei di aver installato la versione di windows a 64 bit (mi é già capitato di persone che avevano la 32 bit e si lamentavano che non gli andava la ram).

2) Verificherei sotto sistema se l'OS vede la RAM ( windows+pausa e poi leggi quanta RAM può usare, nel mio caso cé scritto "32GB(usabile 31.7)")

3)proverei singolarmente i blocchi di RAM, per escludere che siano danneggiate ( in questo caso di solito esce un errore del tipo " errore di scrittura/acesso all'indirizzo 0x00FF1600" e il programma semette di funzionare.), anche su slot diversi per escludere che non sia colpa del cip set che ha problemi.

4) Verificherei sotto il task manager se vi sono processi che usano una quantità spropositata di RAM e indagherei su internet se sono malware.

5)Verificherei la presenza di programmi un po' datati ( dei tempi di w vista inizi w7) alcuni di questi non possono allocare più di 2 GB di RAM dando quell'errore, li disattiverei o disinstallerei un attimo per verificare che non siano quelli che danno problemi. Questo problema può succedere anche con programmi più recenti sviluppati per la versione a 32 bit.

6) Se niente elemcato precedentemente ha funzionato installerei una versione di windows stabile, opterei per un windows 7 x64 e poi verificherei se il problema si ripresenta. in caso contrario la colpa é quasi sicuramente della build 10586 di Windows 10.

Spero di esserti stato utile... e di non aver detto ca**ate

Saluti

D.

Ho appena scoperto una cosa, tenendo un programma aperto (per l'esattezza Guitar Rig 5) ho un aumento inspiegabile della memoria "vincolata", neanche in uso, infatti guardando i processi, Guitar Rig 5 segna circa 200MB occupati. In più almeno una volta ogni 30 secondi, forse meno, c'è una specie di freeze dell'audio, ovvero per una frazione brevissima di tempo l'audio si interrompe. La cosa mi succede anche con Spotify ma meno frequentemente (anche se è ugualmente fastidiosa) anche senza Guitar Rig aperto.
Allego screen.
2wdc26t.jpg

5zffdh.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro