DOMANDA Memoria disponibile su PS3 Slum 250GB

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Buongiorno, di recente ho comprato una PS3 Slim da 250GB usata. Ieri mi è arrivata a casa e quando l'ho accesa sono andato a controllare la memoria e segnava che erano disponibili 205 GigaByte su 232. Ho controllato se c'era qualcosa installato sopra e non c'era niente. Io già ho avuto una PS3 in passato, ma non mi ricordo se all'inizio segnava già della memoria utilizzata. Vorrei capire se è memoria che la console mi blocca già di base per evitare che usandone troppa vada male oppure se quei 27GB mancanti sono in realtà dei dati danneggiati. Vorrei sapere da chi ha (o ha avuto) questo stesso modello (ripeto, Slim, NON Super Slim) se anche a loro riportava 205GB su 232 oppure gli segnava la memoria completamente disponibile. Se sono stato poco chiaro ditemelo, cercherò di esprimermi meglio.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non serve avere una slim...
E' normale...
250gb è il nominale del disco
232 sono gli effettivi disponibili
a cui devi sottrarre lo spazio del sistema operativo
quindi 205
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Non serve avere una slim...
E' normale...
250gb è il nominale del disco
232 sono gli effettivi disponibili
a cui devi sottrarre lo spazio del sistema operativo
quindi 205
A parte che tu non sai se gli hard disk che hanno usato per la super Slim sono gli stessi della Slim, quindi sì, serve una Slim. Seconda cosa non può essere che il sistema operativo consumi 27GB, perchè se no quelle da 12 e da 20GB come fanno. Terza cosa dimmi tu da quand'è che gli hard disk calcolano i sistemi operativi. Su computer ti segna una memoria da parte dedicata al sistema operativo, su console non te la segnano proprio, ti segnano già quella che resta. La prossima volta fai meno il saputello e informati meglio. Io sto qua a chiedere una cosa che per me è seria, e se permetti voglio essere sicuro di non sbagliarmi a pensare una cosa invece di un'altra. Se vedono che ti rispondi in maniera così sicura dopo ti danno ragione e nessuno mi dice quello che voglio sapere, pensando che io l'abbia già trovato nella tua risposta.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guarda che chi sta facendo il saputello arrogante sei proprio tu!
Io ti ho semplicemente detto ...E SENZA NESSUN SPUNTO DI ARROGANZA che era tutto giusto, ma tu stai dicendo che sbaglio..

1) Gli hard disk hanno delle regole che sono identiche su ogni sistema e macchina...
2) gli hard disk sono tutti uguali da 2,5" e su PS3 sono sostituibili dal DAY 1
3) probilmente hai problemi anche con la matematica ripeto 250 è la nomenclatura di vendita del disco (e viene spiegato anche sulle scatole delle playstation se venissero lette ogni tanto! come hai visto anche tu 232 sono quelli effettivi di spazio totale del disco e quindi togli sistema operativo e spazio riservato ad operazionidel ed sistema il conto torna...
4) Le versioni di PS3 da 12 e 20 utilizzano delle Flash Memory

Quindi la mia domanda è per quale motivo ha fatto una richiesta qui se tu sei gia tanto informato e capace di correggere gente che da anni ha macchine che tu hai appena comprato e da anni le usa???


Se vedono che ti rispondi in maniera così sicura dopo ti danno ragione e nessuno mi dice quello che voglio sapere, pensando che io l'abbia già trovato nella tua risposta.
Eh? A parte che magari una rettifica di Italiano sarebbe utile, MA allora ripeto: Perchè hai scritto qui se non credi che la mia risposta al tuo angosciante problema sia esatta???
Allora aspettiamo che qualche altro utente "più migliore di me" si prodighi a darti una risposta più adatta a quello che vuoi sapere


Nel frattempo ti do un promemoria del sistema PS3

Capacità dell'hard disk calcolata in base 10 (1 GB = 1,000,000,000 bytes). Le versioni del software di sistema dalla 1.10 in poi calcolano la capacità basandosi sulla matematica binaria (1 GB = 1,073,741,824 bytes) e visualizzeranno di conseguenza capacità e spazio libero inferiori. E' riservata al sistema una sezione dell'hard disk non utilizzabile dall'utente, di dimensione variabile a seconda della versione del software di sistema.
Post unito automaticamente:

Ed aggiungo
Hai per caso notato il pollice su (LIKE) dato da @crimescene alla mia prima risposta???
ora quello vuol dire che lui (che è uno dei MODERATORI del forum) ha letto il post e lo ha apprezzato...
Ora se io ti avessi detto una cazzata, lui sarebbe intervenuto ed invece di mettere il LIKE avrebbe scritto, con molta educazione "no fuffolazzo ti stai sbagliando perchè la situazione è diversa" ed avrebbe risposto a te e corretto me...
QUINDI la prossima volta ragiona prima di parlare
 
Ultima modifica:

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Guarda che chi sta facendo il saputello arrogante sei proprio tu!
Io ti ho semplicemente detto ...E SENZA NESSUN SPUNTO DI ARROGANZA che era tutto giusto, ma tu stai dicendo che sbaglio..

1) Gli hard disk hanno delle regole che sono identiche su ogni sistema e macchina...
2) gli hard disk sono tutti uguali da 2,5" e su PS3 sono sostituibili dal DAY 1
3) probilmente hai problemi anche con la matematica ripeto 250 è la nomenclatura di vendita del disco (e viene spiegato anche sulle scatole delle playstation se venissero lette ogni tanto! come hai visto anche tu 232 sono quelli effettivi di spazio totale del disco e quindi togli sistema operativo e spazio riservato ad operazionidel ed sistema il conto torna...
4) Le versioni di PS3 da 12 e 20 utilizzano delle Flash Memory

Quindi la mia domanda è per quale motivo ha fatto una richiesta qui se tu sei gia tanto informato e capace di correggere gente che da anni ha macchine che tu hai appena comprato e da anni le usa???



Eh? A parte che magari una rettifica di Italiano sarebbe utile, MA allora ripeto: Perchè hai scritto qui se non credi che la mia risposta al tuo angosciante problema sia esatta???
Allora aspettiamo che qualche altro utente "più migliore di me" si prodighi a darti una risposta più adatta a quello che vuoi sapere


Nel frattempo ti do un promemoria del sistema PS3

Capacità dell'hard disk calcolata in base 10 (1 GB = 1,000,000,000 bytes). Le versioni del software di sistema dalla 1.10 in poi calcolano la capacità basandosi sulla matematica binaria (1 GB = 1,073,741,824 bytes) e visualizzeranno di conseguenza capacità e spazio libero inferiori. E' riservata al sistema una sezione dell'hard disk non utilizzabile dall'utente, di dimensione variabile a seconda della versione del software di sistema.
Post unito automaticamente:

Ed aggiungo
Hai per caso notato il pollice su (LIKE) dato da @crimescene alla mia prima risposta???
ora quello vuol dire che lui (che è uno dei MODERATORI del forum) ha letto il post e lo ha apprezzato...
Ora se io ti avessi detto una cazzata, lui sarebbe intervenuto ed invece di mettere il LIKE avrebbe scritto, con molta educazione "no fuffolazzo ti stai sbagliando perchè la situazione è diversa" ed avrebbe risposto a te e corretto me...
QUINDI la prossima volta ragiona prima di parlar
Guarda che chi sta facendo il saputello arrogante sei proprio tu!
Io ti ho semplicemente detto ...E SENZA NESSUN SPUNTO DI ARROGANZA che era tutto giusto, ma tu stai dicendo che sbaglio..

1) Gli hard disk hanno delle regole che sono identiche su ogni sistema e macchina...
2) gli hard disk sono tutti uguali da 2,5" e su PS3 sono sostituibili dal DAY 1
3) probilmente hai problemi anche con la matematica ripeto 250 è la nomenclatura di vendita del disco (e viene spiegato anche sulle scatole delle playstation se venissero lette ogni tanto! come hai visto anche tu 232 sono quelli effettivi di spazio totale del disco e quindi togli sistema operativo e spazio riservato ad operazionidel ed sistema il conto torna...
4) Le versioni di PS3 da 12 e 20 utilizzano delle Flash Memory

Quindi la mia domanda è per quale motivo ha fatto una richiesta qui se tu sei gia tanto informato e capace di correggere gente che da anni ha macchine che tu hai appena comprato e da anni le usa???



Eh? A parte che magari una rettifica di Italiano sarebbe utile, MA allora ripeto: Perchè hai scritto qui se non credi che la mia risposta al tuo angosciante problema sia esatta???
Allora aspettiamo che qualche altro utente "più migliore di me" si prodighi a darti una risposta più adatta a quello che vuoi sapere


Nel frattempo ti do un promemoria del sistema PS3

Capacità dell'hard disk calcolata in base 10 (1 GB = 1,000,000,000 bytes). Le versioni del software di sistema dalla 1.10 in poi calcolano la capacità basandosi sulla matematica binaria (1 GB = 1,073,741,824 bytes) e visualizzeranno di conseguenza capacità e spazio libero inferiori. E' riservata al sistema una sezione dell'hard disk non utilizzabile dall'utente, di dimensione variabile a seconda della versione del software di sistema.
Post unito automaticamente:

Ed aggiungo
Hai per caso notato il pollice su (LIKE) dato da @crimescene alla mia prima risposta???
ora quello vuol dire che lui (che è uno dei MODERATORI del forum) ha letto il post e lo ha apprezzato...
Ora se io ti avessi detto una cazzata, lui sarebbe intervenuto ed invece di mettere il LIKE avrebbe scritto, con molta educazione "no fuffolazzo ti stai sbagliando perchè la situazione è diversa" ed avrebbe risposto a te e corretto me...
QUINDI la prossima volta ragiona prima di parlare
Senti tu già hai parlato troppo. Io volevo solo avere una risposta ad un mio dubbio, tu invece giochi a fare Einstein tirando pure in ballo i moderatori, come se loro sapessero tutto. Adesso ti spiego meglio: io avevo una PS3 da 80GB, la memoria effettiva era da 74GB. Ora, io non ricordo esattamente quanta me ne segnava all'inizio, ma non mi pare che avesse escluso alcuni GB, se non erro li segnava tutti e 74, e anche se mi ricordassi male sono abbastanza sicuro che non mi segnasse 27GB in meno. Quindi due sono le cose, o lo spazio adibito al sistema operativo varia in base al modello della PS3 oppure tu hai detto una marea di cavolate. Pensi di aver ragione? Bene, io sono qui ad ascoltarti, ma devi darmi tutte, e dico TUTTE, le informazioni possibili, e portami anche delle prove concrete ed inconfutabili, per favore. Se lo farai ti darò ragione e ti chiederò scusa per aver dubitato di te.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Vedi quale è il tuo problema? Sei partito rispondendomi con arroganza ad una risposta che io ti ho dato con tranquillità e senza traccia di arroganza (per cosa poi dovrei essere arrogante scusa?) adesso continui dicendo che faccio l'Einstein della situazione quando ti sto fornendo informazioni effettive (che puoi tranquillamente verificare googlando su internet)
I moderatori del forum sono persone che hanno una certa preparazione agli argomenti che devono moderare e quindi sono un supporto molto importante alla sezione che gestiscono e se loro, come ti ho scritto, mettono un like ad un post vuol dire che anche loro sono daccordo...

Comunque ricominciamo:

Un disco rigido viene venduto ed identificato nominalmente con lo spazio in forma decimale mentre qualunque sistema operativo lo identifica in forma binaria quindi ad esempio un 500gb di disco, un 250 od un 80gb nominali saranno effettivamente visti dai sistemi operativi con dimensioni inferiori a livello binario (diciamo approssimativamente in media un 7,5% in meno)
Quindi di base a disco nuovo parti con spazio effettivo di circa (arrotondato) 463, 232 e 74 (quelli che vedevi sulla tua ps3)
A questi ci devi aggiungere qualche inezia che si perde dalla formattazione del disco attraverso i vari formati proprietari dei vari OS e delle scelte applicate sui settori del disco.
Poi devi aggiungere il sistema operativo ed un certo spazio che viene attribuito univocamente ad esso per la gestione e che non può essere gestito dagli utenti.
Ora la differenza che tu ricordi ed hai scritto è vera e dipende dall'evoluzione che ha subito l'OS della Playstation nei vari anni e che ha portato il sistema a pesare vari/molti gb in più (tra funzioni aggiunte etc.etc.) ma è cambiata anche la descrizione fornita all'utente dello spazio effettivo cosa che prima non avveniva (adesso sulla 5 ci sono parecchie descrizioni tecniche in più rispetto al passato)
Quindi se all'inizio della PS3 un OS pesava per fare un esempio 5 gb, con il tempo ne viene a pesare anche 15 gb e oltre per le funzioni incorporate, le ottimizzazioni e tanta altra roba...
Quindi come ti ho detto nel primo post sui 232 gb effettivamente visti da un qualunque sistema operativo ci togli OS e spazio di sistema bloccati e 27 gb circa (sempre arrotondati) ci stanno
Inoltre lo spazio occupato non cambia rispetto alla versione della PS3 (il firmware che aggiorna la console è uno solo e non ne esistono più versioni in base al modello ma esiste la versione per aggiornare il vecchio FW e la versione da installare su un nuovo HD appena sostituito)

ti aggiungo un estratto dal sito Sony sulla PS3 Preso da qui:

"Parte della capacità della memoria di sistema è riservata per l'uso in operazioni quali l'amministrazione del sistema, la manutenzione e l'aggiunta di opzioni. Tali operazioni possono avvenire durante l'installazione del software di sistema o di altro software. Di conseguenza, la capacità disponibile della memoria di sistema può variare in base al sistema, alla versione del software di sistema o alle opzioni disponibili, e non è pertanto disponibile per l'uso."

Per esempio attualmente la mia PS5 su 667,20 gb effettivi disponibili ben 44,80 gb li blocca per "dati di sistema utilizzati per giochi ed applicazioni" ed in più aggiunge che lo spazio può variare in base a come viene utilizzata (infatti mi è variato dopo un'operazione)
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Vedi quale è il tuo problema? Sei partito rispondendomi con arroganza ad una risposta che io ti ho dato con tranquillità e senza traccia di arroganza (per cosa poi dovrei essere arrogante scusa?) adesso continui dicendo che faccio l'Einstein della situazione quando ti sto fornendo informazioni effettive (che puoi tranquillamente verificare googlando su internet)
I moderatori del forum sono persone che hanno una certa preparazione agli argomenti che devono moderare e quindi sono un supporto molto importante alla sezione che gestiscono e se loro, come ti ho scritto, mettono un like ad un post vuol dire che anche loro sono daccordo...

Comunque ricominciamo:

Un disco rigido viene venduto ed identificato nominalmente con lo spazio in forma decimale mentre qualunque sistema operativo lo identifica in forma binaria quindi ad esempio un 500gb di disco, un 250 od un 80gb nominali saranno effettivamente visti dai sistemi operativi con dimensioni inferiori a livello binario (diciamo approssimativamente in media un 7,5% in meno)
Quindi di base a disco nuovo parti con spazio effettivo di circa (arrotondato) 463, 232 e 74 (quelli che vedevi sulla tua ps3)
A questi ci devi aggiungere qualche inezia che si perde dalla formattazione del disco attraverso i vari formati proprietari dei vari OS e delle scelte applicate sui settori del disco.
Poi devi aggiungere il sistema operativo ed un certo spazio che viene attribuito univocamente ad esso per la gestione e che non può essere gestito dagli utenti.
Ora la differenza che tu ricordi ed hai scritto è vera e dipende dall'evoluzione che ha subito l'OS della Playstation nei vari anni e che ha portato il sistema a pesare vari/molti gb in più (tra funzioni aggiunte etc.etc.) ma è cambiata anche la descrizione fornita all'utente dello spazio effettivo cosa che prima non avveniva (adesso sulla 5 ci sono parecchie descrizioni tecniche in più rispetto al passato)
Quindi se all'inizio della PS3 un OS pesava per fare un esempio 5 gb, con il tempo ne viene a pesare anche 15 gb e oltre per le funzioni incorporate, le ottimizzazioni e tanta altra roba...
Quindi come ti ho detto nel primo post sui 232 gb effettivamente visti da un qualunque sistema operativo ci togli OS e spazio di sistema bloccati e 27 gb circa (sempre arrotondati) ci stanno
Inoltre lo spazio occupato non cambia rispetto alla versione della PS3 (il firmware che aggiorna la console è uno solo e non ne esistono più versioni in base al modello ma esiste la versione per aggiornare il vecchio FW e la versione da installare su un nuovo HD appena sostituito)

ti aggiungo un estratto dal sito Sony sulla PS3 Preso da qui:

"Parte della capacità della memoria di sistema è riservata per l'uso in operazioni quali l'amministrazione del sistema, la manutenzione e l'aggiunta di opzioni. Tali operazioni possono avvenire durante l'installazione del software di sistema o di altro software. Di conseguenza, la capacità disponibile della memoria di sistema può variare in base al sistema, alla versione del software di sistema o alle opzioni disponibili, e non è pertanto disponibile per l'uso."

Per esempio attualmente la mia PS5 su 667,20 gb effettivi disponibili ben 44,80 gb li blocca per "dati di sistema utilizzati per giochi ed applicazioni" ed in più aggiunge che lo spazio può variare in base a come viene utilizzata (infatti mi è variato dopo un'operazione)
Sul discorso dell'arroganza lasciamo perdere. Io ti ho risposto in maniera arrogante perchè mi sembrava che TU mi avessi risposto in maniera arrogante. Evidentemente mi sbagliavo. Comunque ti consiglio di rispondere in maniera diversa da come mi hai risposto col primo commento, perchè quello è il classico commento da persona arrogante, per questo ho pensato bene. Comunque è acqua passata. Per quanto riguarda quello che volevo sapere ti ringrazio per avermi dato le informazioni che mi servivano. In realtà alcune di queste già le sapevo, ma non in maniera approfondita come te. Riguardo alle cose che ho scritto io, che pensavo che fossero vere, credimi, non sono l'unico ad essere mal informato su certe cose. Da quello che visto girando per YouTube e per il web in generale, ci sono persone anche più competenti di me che sono mal informate su quest'argomento. Ti parlo di persone che ritengo altamente affidabili, per questo ero così sicuro. Anche il fatto che lo spazio occupato dal sistema operativo della PS3 sia cresciuto così tanto mi ha confuso, perchè, come ti ho già detto, io sulla mia PS3 da 80GB neanche mi ero accorto che mancasse dello spazio, tanto che era poco quello che occupava il sistema operativo ai tempi. Comunque ti avevo detto che ti avrei chiesto scusa se mi avessi dimostrato che quello che dici è vero, per cui: scusa.
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non serve avere una slim...
E' normale...
250gb è il nominale del disco
232 sono gli effettivi disponibili
a cui devi sottrarre lo spazio del sistema operativo
quindi 205
Dai su però dove è in queste parole l'arroganza?

Cmq discorso chiuso... ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ragazzi non arrabbiamoci, la descrizione tecnica di @fuffolazzo è corretta, purtroppo prima di tutto 250GB "commerciali" non sono 250GB effettivi, quindi lo spazio effettivo visto dalla console come "binario" è già di per se inferiore.

Purtroppo già questa cosa porta a domande ridondanti sul forum di utenti che comprano dischi e che poi si chiedono come mai lo spazio effettivo sia inferiore, l'equivoco parte da 2 interpretazioni della stessa unità di misura, per l'appunto il primo è quello "decimale" che è usato dai produttori per indicare le specifiche e viene indicato come 1GB=1 000 000 000 di byte

Mentre il PC e gli informatici usano il sistema "binario" a cui 1GB = 1.073.741.824, in realtà dovrebbe essere chiamato più correttamente GiB, ma ovviamente nessuno lo usa



Poi si deve considerare lo spazio che occupa il SO che nel corso del tempo e degli anni è ovviamente aumentato a dismisura (non solo anche lo spazio che occupano mediamente i giochi)

Quindi è così la tua console tolto lo spazio che occupa il SO ha come rimanente 203 GiB
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Dai su però dove è in queste parole l'arroganza?

Cmq discorso chiuso... ?
Ho visto che in genere la gente arrogante risponde in questo modo, per questo ti ho detto che è il classico commento da persona arrogante. Certe frasi ormai vengono recepite in questo modo. Purtroppo uno non può sapere che cosa ti passa per la testa, e quindi si basa su quello che è abituata a vedere. Comunque ti rinnovo i miei ringraziamenti per le informazioni che mi hai dato. Ero seriamente preoccupato che fossero andati persi 27GB ?
ragazzi non arrabbiamoci, la descrizione tecnica di @fuffolazzo è corretta, purtroppo prima di tutto 250GB "commerciali" non sono 250GB effettivi, quindi lo spazio effettivo visto dalla console come "binario" è già di per se inferiore.

Purtroppo già questa cosa porta a domande ridondanti sul forum di utenti che comprano dischi e che poi si chiedono come mai lo spazio effettivo sia inferiore, l'equivoco parte da 2 interpretazioni della stessa unità di misura, per l'appunto il primo è quello "decimale" che è usato dai produttori per indicare le specifiche e viene indicato come 1GB=1 000 000 000 di byte

Mentre il PC e gli informatici usano il sistema "binario" a cui 1GB = 1.073.741.824, in realtà dovrebbe essere chiamato più correttamente GiB, ma ovviamente nessuno lo usa



Poi si deve considerare lo spazio che occupa il SO che nel corso del tempo e degli anni è ovviamente aumentato a dismisura (non solo anche lo spazio che occupano mediamente i giochi)

Quindi è così la tua console tolto lo spazio che occupa il SO ha come rimanente 203 GiB
Sei venuto troppo tardi, ormai abbiamo fatto pace. Puoi constatarlo tu stesso leggendo gli ultimi messaggi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!