Vedi quale è il tuo problema? Sei partito rispondendomi con arroganza ad una risposta che io ti ho dato con tranquillità e senza traccia di arroganza (per cosa poi dovrei essere arrogante scusa?) adesso continui dicendo che faccio l'Einstein della situazione quando ti sto fornendo informazioni effettive (che puoi tranquillamente verificare googlando su internet)
I moderatori del forum sono persone che hanno una certa preparazione agli argomenti che devono moderare e quindi sono un supporto molto importante alla sezione che gestiscono e se loro, come ti ho scritto, mettono un like ad un post vuol dire che anche loro sono daccordo...
Comunque ricominciamo:
Un disco rigido viene venduto ed identificato nominalmente con lo spazio in forma decimale mentre qualunque sistema operativo lo identifica in forma binaria quindi ad esempio un 500gb di disco, un 250 od un 80gb nominali saranno effettivamente visti dai sistemi operativi con dimensioni inferiori a livello binario (diciamo approssimativamente in media un 7,5% in meno)
Quindi di base a disco nuovo parti con spazio effettivo di circa (arrotondato) 463, 232 e 74 (quelli che vedevi sulla tua ps3)
A questi ci devi aggiungere qualche inezia che si perde dalla formattazione del disco attraverso i vari formati proprietari dei vari OS e delle scelte applicate sui settori del disco.
Poi devi aggiungere il sistema operativo ed un certo spazio che viene attribuito univocamente ad esso per la gestione e che non può essere gestito dagli utenti.
Ora la differenza che tu ricordi ed hai scritto è vera e dipende dall'evoluzione che ha subito l'OS della Playstation nei vari anni e che ha portato il sistema a pesare vari/molti gb in più (tra funzioni aggiunte etc.etc.) ma è cambiata anche la descrizione fornita all'utente dello spazio effettivo cosa che prima non avveniva (adesso sulla 5 ci sono parecchie descrizioni tecniche in più rispetto al passato)
Quindi se all'inizio della PS3 un OS pesava per fare un esempio 5 gb, con il tempo ne viene a pesare anche 15 gb e oltre per le funzioni incorporate, le ottimizzazioni e tanta altra roba...
Quindi come ti ho detto nel primo post sui 232 gb effettivamente visti da un qualunque sistema operativo ci togli OS e spazio di sistema bloccati e 27 gb circa (sempre arrotondati) ci stanno
Inoltre lo spazio occupato non cambia rispetto alla versione della PS3 (il firmware che aggiorna la console è uno solo e non ne esistono più versioni in base al modello ma esiste la versione per aggiornare il vecchio FW e la versione da installare su un nuovo HD appena sostituito)
ti aggiungo un estratto dal sito Sony sulla PS3
Preso da qui:
"Parte della capacità della memoria di sistema è riservata per l'uso in operazioni quali l'amministrazione del sistema, la manutenzione e l'aggiunta di opzioni. Tali operazioni possono avvenire durante l'installazione del software di sistema o di altro software. Di conseguenza, la capacità disponibile della memoria di sistema può variare in base al sistema, alla versione del software di sistema o alle opzioni disponibili, e non è pertanto disponibile per l'uso."
Per esempio attualmente la mia PS5 su 667,20 gb effettivi disponibili ben 44,80 gb li blocca per "dati di sistema utilizzati per giochi ed applicazioni" ed in più aggiunge che lo spazio può variare in base a come viene utilizzata (infatti mi è variato dopo un'operazione)