RECENSIONE Meletrix Zoom75 - impressioni d'uso

lobo966

Utente Attivo
412
148
Invogliato dalle buone recensioni ricevute dalla Zoom65 e venuto a conoscenza del lancio della Zoom75 (format che preferisco), ad aprile scorso, ho deciso di unirmi ad un GroupBuy per ordinare la Zoom75. Si tratta di una tastiera meccanica in alluminio in formato 75%, gasket mount, PCB flex cut (esiste anche la versione no flex che si dice sia meglio) compatibile anche con layout ISO, RGB, connessione sia tramite cavo (USB C) che Bluetooth che 2.4Ghz.
Il kit di montaggio (fornito senza switch e tasti) è arrivato i primi di settembre e comprende, oltre alla tastiera, una discreta custodia in similpelle con zip e tutti gli accessori eventualmente scelti in fase d'acquisto.
Assemblare tutte le parti è abbastanza semplice e non richiede una conoscenza specifica, basta seguire le istruzioni che, tutto sommato, sono piuttosto chiare. L'unica parte che mi ha fatto tribolare è la connessione del piccolo schermo LCD (opzionale) alla PCB. Gli stabilizzatori arrivano leggermente lubrificati di fabbrica ma io ho preferito ripassarli con il Krytox.

Il risultato finale è questo (scusate la qualità delle foto):

20231028_162214.jpg


20231028_160733.jpg
PRO
Costruzione di buona qualità
Semplicità di montaggio
Suono
diverse modalità di connessione e possibilità di essere associata a diversi dispositivi
PCB compatibile anche con layout ISO
Schermo LCD (è possibile ad esempio visualizzare l'orario, la temp della CPU e GPU)
Compatibilità con VIA/QMK
Peso? circa 2Kg
Prezzo?

CONTRO
Latenza con la connessione 2.4Ghz che la rende poco adatta ad alcuni tipi di gioco (esiste un aggiornamento firmware che dovrebbe limitare questo fenomeno)
Software proprietario per la gestione dello schermo LCD, che ricordo è opzionale, che è visto come un trojan da Windows (stanno lavorando per risolvere)
Tempi di attesa per riceverla
Peso? circa 2Kg
Prezzo?

La Zoom75 è considerata una tastiera custom "economica", di base e nella mia versione costa 190 Euro a cui vanno aggiunte le tasse. Io ho preso circa 100 euro di accessori (schermo LCD, extra back plate kit e peso) e ho pagato in tutto poco meno di 400 Euro (quasi 70 Euro di tasse!). Ho aggiunto poi degli switch WS Morandi (circa 50 centesimi l'uno) e Keycaps GMK Matsu (210 Euro).
 

Allegati

  • 20231028_162214.jpg
    20231028_162214.jpg
    710.3 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20231028_160733.jpg
    20231028_160733.jpg
    4.5 MB · Visualizzazioni: 11

alan0ford

Utente Attivo
1,215
525
650,00 € di tastiera per me sono oltre la soglia del pudore, tanto di cappello... 🎩

Layout scelto bizzarro, né ISO né ANSI, praticamente un ANSI con il big Enter... Ma quel copri polvere Akko non si può guardare 🤣
 

lobo966

Utente Attivo
412
148
650,00 € di tastiera per me sono oltre la soglia del pudore, tanto di cappello... 🎩

Layout scelto bizzarro, né ISO né ANSI, praticamente un ANSI con il big Enter... Ma quel copri polvere Akko non si può guardare 🤣
La scelta del big enter, oltre a non dispiacermi, è dovuto ad un "problema" (causa del PCB multi layout?) sul tasto pipe/backslash. in pratica era ben visibile uno spazio tra il tasto stesso e quello a fianco ed in più sembra avere un'inclinazione strana. Lo screenshot sotto forse rende meglio l'idea:

1698577205039.png

Hai ragione al 100% sul copri tastiera Akko, lo uso perché al momento lo sto riciclando da un'altra tastiera ma devo cercare qualcosa di decente. Suggerimenti?
Post unito automaticamente:

650,00 € di tastiera per me sono oltre la soglia del pudore, tanto di cappello

Capisco che sia tanto ma volendo si possono risparmiare circa 200 euro con Keycaps diversi e evitando di prendere alcuni accessori. Così spendi "solo" 450 Euro 😢
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,215
525
Anch'io ne ho una in ufficio con layout ANSI ma l'enter grande, ho però inserito il tasto in più a dx del LShift che uso per altre funzioni...

Brutta cosa quella del pipe, credo il problema sia al 100% dei keycaps, con quello che hai pagato me lo sarei fatto sostituire.

EDIT: noto ora che non sono gli stessi keycaps delle prime foto, che roba sono?

Sul costo e copritastiera le mie sono solo battute, ognuno stabilisce i propri paletti... 🙂
E poi ne ho già visto di molto più costose, non so se hai presente la QZERTY 23001 di Vescovo restauri, fatta interamente a mano (keycaps compresi) come un violino, costa più di quattro volte la tua 🫥

Suggerimenti sul copritastiera? Non ne ho, forse avrei messo un panno morbido di pregio.

Dgli switch scelti e del suono, sei soddisfatto?
 

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
Possessore anche io della Zoom75!
Come te sto usando i Morandi switch, tanto criticati per il "poco" carattere, ma onestamente era proprio ciò che andavo cercando. Io, in tutta onestà, li ho lubrificati a mano (nonostante quello di fabbrica non era malvagio) poiché volevo fare le cose per bene.

Sto utilizzando degli stabilizzatori TX AP con cui mi sto trovando divinamente.

Keycaps invece sono degli SA trovati in rete a poco e provati (con cui non mi sto trovando affatto male).

Io invece ho optato giusto per il knob + tasto invece che lo screen. La tastiera la guardo di rado e non sono riuscito a convincermi per prendere tale addon. Detto questo, lo screen non ci sta affatto male esteticamente, quindi good choice.

Allego foto
 
  • Adoro
Reazioni: lobo966

lobo966

Utente Attivo
412
148
Brutta cosa quella del pipe, credo il problema sia al 100% dei keycaps, con quello che hai pagato me lo sarei fatto sostituire.

EDIT: noto ora che non sono gli stessi keycaps delle prime foto, che roba sono?
Si, quella cosa del pipe è piuttosto brutta ma non dipende dai keycaps, la foto che ho postato è di un'altra persona e l'ho presa Discord. Come vedi il difetto lo fa anche a lui.

L'utente che ha postato la stessa tastiera con profilo SA sembra non avere quel problema!
Sul costo e copritastiera le mie sono solo battute, ognuno stabilisce i propri paletti... 🙂
E poi ne ho già visto di molto più costose, non so se hai presente la QZERTY 23001 di Vescovo restauri, fatta interamente a mano (keycaps compresi) come un violino, costa più di quattro volte la tua 🫥
Fantastica tastiera di fattura eccelsa, bella anche la storia che c'è dietro e che ha portato alla scelta di quel layout.
Suggerimenti sul copritastiera? Non ne ho, forse avrei messo un panno morbido di pregio.
Stavo pensando proprio a questo.

Dgli switch scelti e del suono, sei soddisfatto?
Sono molto soddisfatto del suono della tastiera e della scelta degli switch. I kaycaps mi piacciono molto ma forse le leggende anche in Giapponese rendono il tutto un po' meno pulito.
Post unito automaticamente:

Possessore anche io della Zoom75!
Come te sto usando i Morandi switch, tanto criticati per il "poco" carattere, ma onestamente era proprio ciò che andavo cercando. Io, in tutta onestà, li ho lubrificati a mano (nonostante quello di fabbrica non era malvagio) poiché volevo fare le cose per bene.

Sto utilizzando degli stabilizzatori TX AP con cui mi sto trovando divinamente.

Keycaps invece sono degli SA trovati in rete a poco e provati (con cui non mi sto trovando affatto male).

Io invece ho optato giusto per il knob + tasto invece che lo screen. La tastiera la guardo di rado e non sono riuscito a convincermi per prendere tale addon. Detto questo, lo screen non ci sta affatto male esteticamente, quindi good choice.

I Morandi li ho presi fidandomi dei buoni feedback trovati in rete e devo dire che mi soddisfano però non l'ho lubrificati, no ho questa pazienza.

Per quando riguarda gli stabilizzatori, stavo valutando anche io i TX (hai preso quelli PCB mount da 1.2 mm?) anche se quelli presenti nel kit non sembrano malissimo.

La tua combinazione tra il colore delle tastiera e dei keycaps mi piace veramente tanto, complimenti!!

Lo schermo LCD mi piace ma sinceramente serve a poco, e per sfruttarlo a pieno devi avere due programmi aperti ☹️

Giusto per curiosità, ti ritrovi con i prezzi che ho indicato?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,215
525
Se sei sicuro che non dipenda dai keycap, segnala e fatti spedire un altro PCB (sarebbe da approfondire meglio da cosa è causato).
 

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
Per quando riguarda gli stabilizzatori, stavo valutando anche io i TX (hai preso quelli PCB mount da 1.2 mm?) anche se quelli presenti nel kit non sembrano malissimo.
Esattamente, quelli da 1.2mm. Facilissimi da montare, niente viti (quindi anche il problema con la famosa vite che andava a sovrapporsi rischiando un corto non c'è) e arrivati in (quasi) perfette condizioni. Ho dovuto ribilanciare un attimo lo stelo, ma era praticamente a posto. Invece quelli arrivati con la Zoom75, parlo dello space, è arrivato parecchio "unbalanced". Sommando il fatto che su discord (canale ufficiale Meletrix) ne hanno dette di tutti i colori su quelli stock, ho voluto non rischiare e nel mentre avevo già ordinati questo TX.
La tua combinazione tra il colore delle tastiera e dei keycaps mi piace veramente tanto, complimenti!!
Ti ringrazio molto, anche la tua è molta bella, come del resto lo sono le varie zoom! Davvero una più bella dell'altra!


E per i prezzi si, bene o male sono quelli... Io ho risparmiato sugli add-ons, keycaps e quindi ho speso sensibilmente meno, ma alla fine l'esborso è notevole. Volevo trattarmi bene e ho proprio centrato l'obbiettivo con questo prodotto! Nessun rimpianto, anzi...
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!