Meglio una compatta costosa o una reflex economica?

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Messaggi
1,495
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao ragazzi :D
Una mia compagna vorrebbe comprare in questo periodo di festività una nuova macchina fotografica.
Il budget va dai 100 ai 300€ circa, da qui potete evincere che se possibile vorrebbe risparmiare.


Ma la domanda primaria è un altra: è meglio comprare una compatta digitale relativamente molto costosa (dato che costano meno le compatte) come per esempio una Nikon Coolpix P300 che costa sui 230€ circa, oppure una reflex molto economica da 220€ come una Panasonic Lumix DMC-FZ45?
Le reflex sono migliori a prescindere o è solo una diceria? Perchè ad esempio ci sono compatte da 400€, come sto vedendo adesso la NIKON 1 J1..


Vi ringrazio in anticipo!
 
io escluderei a priori le 2 che hai citato XD
la p300 ha l'obiettivo luminoso ma per il resto non mi pare granchè...
la lumix non è una reflex, è una bridge...

bisogna capire cosa vuoi fare tu con la fotocamera perchè con 300 ci compri un sacco di fotocamere diverse

superzoom compatta: canon powershot sx220 hs 185€
superzoom bridge: fujifilm hs20 260€
compatta di qualità: canon s95 280€ o nikon p7000 300€
mirrorless: olympus epl1 270€

ovviamente con un sensore più grande ed un obiettivo più corto e luminoso si hanno risultati migliori in termini di qualità, anche in condizioni di scarsa luminosità.
se invece vuoi fare foto "facili" principalmente di giorno, con la duttilità dello zoommone allora vanno benissimo anche quelle + economiche che ti ho elencato (io ho la sx220 e sono contento)
 
allora la differenza tra compatta e bridge è sostanzialmente la dimensione...la compatta è tascabile, la bridge esteticamente è simile ad una reflex però l'obiettivo è fisso, non è sostituibile, ed ha un ampia escursione focale (in parole povere zoomma tanto, un obiettivo equivalente per una reflex ha un prezzo a 3\4 cifre, dimensioni maggiori, ma ovviamente una livello qualitativo superiore)
le mirrorless sono invece delle fotocamere compatte con obiettivi intercambiabili, si inseriscono tra le compatte e le reflex per qualità, anche perchè hanno sensori di dimensioni maggiori rispetto alle compatte.

sintetizzando:
compatte: qualità discreta, zoom discreto, economiche, pratiche
bridge: qualità discreta, zoommone, relativamente economiche, meno pratiche
mirrorless: qualità buona, poco zoom e discretamente pratiche (con l'obiettivo di serie), costose e poco pratiche se si acquistano altri obiettivi
reflex: qualità ottima, poco zoom e poco pratiche (con l'obiettivo di serie), molto costose e poco pratiche con altri obiettivi

ovviamente bisogna tener conto dei modelli, ma è come la vedo io
 
io ho comprato una fotocamera compatta Sony DSC-W360 1anno e mezzo fa. Devo semplicemente dirti che mi sono pentito,nel senso mi ha aiutato molto in questo periodo perche non ne avevo una,ma dirti la verità ci fai ben poco con una compatta,come ha citato @cosworth88 sono pratiche di piu'. Un mio amico ha una reflex di 3-4anni fa,della Canon,e ti giuro che con quella li ti diverti un sacco con il vero arte della fotografia (altro che compatte :-/ ) Cmq consiglierei alla tua amica che risparmiasse ancora un po' e aspettasse ancora un po' che non si pentirà se prenderà una reflex (anche se a 400-500euro + obbiettivo, ne trovi delle belle offerte sottocosto in certi periodi) non è il max,ma è sempre meglio di una compatta che costa 250euro per dire ;) ti mando un pm per segnalarti un sito
 
per scegliere la fotocamera vi consiglio di andare su flickr e cercare il modello che vi interessa...trovate tutte foto scattate con quel modello e vi rendete conto di cosa può fare (ovviamente conta molto il fotografo :rolleyes:)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top