DOMANDA Meglio TV o Monitor+Decoder? Per utilizzo Televisione e Playstation 5 [Budget max 350/400euro]

Pubblicità

lostep

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
Salve 🙂 Con un Budget inferiore ai 400 euro, devo comprare una Tv 4k hdr+ che verrà utilizzata per uso televisione e nell'utilizzo di una Playstation 5, perciò il pieno supporto per uno sfruttamento piu o meno completo della play 5 ci deve essere. Eviterei marche di bassa qualità. La Tv va piazzata all'interno di una cameretta dalle dimensioni ristrette, perciò non sapevo se comprare una Tv da 32" o da 40"/43"(purtroppo le tv da 40 non si trovano quasi piu). Dalle ricerche che ho effettuato mi sembra di aver capito che Tv da 32" 4k non ce ne sono, ma tutti consigliano di prendere in considerazione solo tv da 40" in su. Per questo riflettevo sull'idea di prendere addirittura un Monitor da 32" a cui attaccare un decoder, per avere piu qualità sui 32" da sfruttare nella playstation 5 e allo stesso tempo vedere la tv. Riguardo la posizione della tv all'interno della stanza, la postazione piu comoda risulta essere distante 1,50 metri dalla seduta, è la postazione che avrei voluto privileggiare, solo che in quella postazione non c'entra un 40" ma solo un 32", e 1,50 metri mi sembrano molto piu adatti ad un 32" piuttosto che un 40"/43". Un altra possibile postazione un po piu scomoda è quella sopra la scrivania, che costringe la visione della tv da sopra il letto ad una distanza di 2,10 metri, qui già è piu accettabile un discorso sui 40"/43". Riguardo l'ultizzo in ambito Play 5, non sono interessato all'aspetto competitivo legato agli fps, mi interessa molto di piu l'aspetto grafico/estetico, inoltre sembra che la play 5 anche se supporta i 120hz sia destinata a non sfruttarli a pieno per concentrarsi di piu sul 4k, ma non so se è vero. Cerco perciò una vostra opinione su questa scelta che devo fare, ed eventuali consigli su prodotti specifici tra tv e monitor.

Elenco qui di seguito le questioni principali:

1)
La Tv o il Monitor in questione deve sfruttare al meglio la Play 5 quindi immagino debba avere 4k, hdr+, hdmi 2.1 (quest'ultimo mi sembra difficile da trovare sui monitor di fascia bassa).

2)Sotto i 400 euro riesco ad ottenere piu qualità da una tv 32"/40"/43", oppure da un Monitor 32"?

3)Il fatto che i Monitor su quella fascia di prezzo abbiano una presa HMDI 2.0 invece che 2.1 cosa comporta nell'ambito Playstation 5?

4)La soluzione di usare un Monitor insieme ad un decoder per vedere la televisione è fattibile? Cosa comporta questa scelta nell'ambito della qualità della visione?

Possibili prodotti trovati su Amazon:

TV:

1)
TV SAMSUNG UE43AU7170UXZT, 43", 4K

2)TV SAMSUNG UE43AU7190UXZT, 43", 4K

3)TV LG 43UP75006LF, 43", 4K (se torna disponibile)

MONITOR:

1)
LG 32UN500, 32", UltraHD, 4K, LED, VA, HDR 10, 60hz, HDMI 2.0 (cosa comporta la mancanza dell'hdmi 2.1?) (L'HDR è della stessa qualità delle tv?)

2) BenQ EW3270U, 4K, 32", UHD, 60hz, HDMI 2.0 (cosa comporta la mancanza dell'hdmi 2.1?) (L'HDR è della stessa qualità delle tv?)

3) Philips 328E1CA Gaming Monitor Curvo con Adaptive-Sync, 32", 4K UHD, 75hz, LED VA, HDMI 2.0 (cosa comporta la mancanza dell'hdmi 2.1?) (L'HDR è della stessa qualità delle tv?)

Grazie per qualunque aiuto. 😉

Ciao,
Ti dico la mia anche se non sono un esperto e non possiedo PS5.
Dato il budget a tua disposizione e l'utilizzo che ne farai (TV+Console e non PC), resterei su una TV.
Quanto all'HDMI, col tuo budget non credo riusciresti a prendere monitor/TV UHD con frequenza di aggiornamento a 120Hz, quindi anche se non sfrutteresti "appieno" PS5, tenderei comunque a consigliare monitor/TV, seppur limitati a 60Hz, con HDMI 2.1 in quanto requisito necessario per il supporto al VRR di PS5.
Inoltre, per quanto riguarda le TV, se fosse tua intenzione visionare contenuti che utilizzano Dolby Vision, sono da scartare i Samsung data l'assenza di supporto a questo formato.
Ti lascio alcuni modelli da 43" da valutare (anche se forse, in base alla tua distanza, per contenuti 4K sarebbero preferibili 50", spazio permettendo ovviamente ed eventualmente rientreresti lo stesso nel budget indicato):
- TCL 43C639 / TCL 43P739
- Hisense 43E78HQ

Ciao,
Ti dico la mia anche se non sono un esperto e non possiedo PS5.
Dato il budget a tua disposizione e l'utilizzo che ne farai (TV+Console e non PC), resterei su una TV.
Quanto all'HDMI, col tuo budget non credo riusciresti a prendere monitor/TV UHD con frequenza di aggiornamento a 120Hz, quindi anche se non sfrutteresti "appieno" PS5, tenderei comunque a consigliare monitor/TV, seppur limitati a 60Hz, con HDMI 2.1 in quanto requisito necessario per il supporto al VRR di PS5.
Inoltre, per quanto riguarda le TV, se fosse tua intenzione visionare contenuti che utilizzano Dolby Vision, sono da scartare i Samsung data l'assenza di supporto a questo formato.
Ti lascio alcuni modelli da 43" da valutare (anche se forse, in base alla tua distanza, per contenuti 4K sarebbero preferibili 50", spazio permettendo ovviamente ed eventualmente rientreresti lo stesso nel budget indicato):
- TCL 43C639 / TCL 43P739
- Hisense 43E78HQ
Grazie mille per la disponibilità.😉 Capisco il tuo discorso, anche se riguardo lo spazio a disposizione (che è veramente poco) quasi pensavo fosse più ideale un 32", il 43" era proprio il massimo accettabile oltre ad essere un po' più scomodo visto il piccolo spazio, figurati un 50". Ma credo non abbia senso prendere una TV sotto i 40" perché non supporterebbe il 4k. Volevo chiederti però come mai mi hai consigliato queste due marche, Hisense e TCL? Hanno l'hdr10 +? Lo chiedo perché sulla stessa fascia di prezzo (sotto i 400) ho visto che ci sono marche più famose tipo Samsung, LG, Philips. C'è un motivo particolare per cui hai scelto questi modelli? Cosa pensi nel confronto con questi altri?

TV:

1)
TV SAMSUNG UE43AU7170UXZT, 43", 4K

2)TV SAMSUNG UE43AU7190UXZT, 43", 4K

3)https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra-HD/43PUS7406-12-pidPHI43PUS7406

4)
TV LG 43UP75006LF, 43", 4K (se torna disponibile

5)https://www.unieuro.it/online/TV-Ul...UQ70006LB-Smart-TV-NOVIT-2022-pidGOL43UQ70006

6)https://www.unieuro.it/online/TV-Ul...UQ75006LF-Smart-TV-NOVIT-2022-pidGOL43UQ75006

7)https://www.unieuro.it/online/TV-Ul...lori-reali-Suono-ottimizzato-pidSAMUE43BU8070

Grazi per la disponibilità.😉

Se la tua priorità è lo spazio a disposizione puoi anche prendere uno dei monitor da te indicati ma dovresti aggiungere appunto un tuner per i canali TV (o valutare per lo streaming degli stessi) ed in ogni caso col tuo budget temo dovresti comunque rinunciare all'HDMI 2.1.

Più che consigli, diciamo pareri in quanto, come detto, non possiedo nessuno dei TV citati né una PS5.

Ho indicato quei modelli principalmente per il rapporto qualità/prezzo, ovvero ciò che possono offrire in base al tuo budget oltre all'effettiva disponibilità.
Samsung, come detto, non supporta il Dolby Vision (valuta tu comunque se ti può interessare o meno) ed in generale tutti i modelli da te indicati mi pare dispongano di HDMI 2.0 ( e/o Dolby Vision assente).
Ovviamente non è che la PS5 con HDMI 2.0 non funzioni e con un TV a 60Hz non sfrutteresti comunque appieno l'HDMI 2.1.

A dire la verità, controllando le specifiche sui rispettivi siti: per il TCL P739 non viene riportato il supporto ad HDR10+ né VRR, per il TCL C639 non viene indicato il supporto al VRR mentre l'Hisense sembra non possedere porte HDMI 2.1 e dispone di VRR solo sui tagli superiori (ma supporta comunque Dolby Vision, HDR10+, etc.).
Purtroppo con questo budget, abbinare il giusto TV/monitor alla PS5 per sfruttarla completamente, temo risulti piuttosto complicato.

Ovviamente attendi pure il parere di altri utenti, magari ho scritto qualche inesattezza ed hanno ulteriori modelli/soluzioni da proporti.

Se la tua priorità è lo spazio a disposizione puoi anche prendere uno dei monitor da te indicati ma dovresti aggiungere appunto un tuner per i canali TV (o valutare per lo streaming degli stessi) ed in ogni caso col tuo budget temo dovresti comunque rinunciare all'HDMI 2.1.

Più che consigli, diciamo pareri in quanto, come detto, non possiedo nessuno dei TV citati né una PS5.

Ho indicato quei modelli principalmente per il rapporto qualità/prezzo, ovvero ciò che possono offrire in base al tuo budget oltre all'effettiva disponibilità.
Samsung, come detto, non supporta il Dolby Vision (valuta tu comunque se ti può interessare o meno) ed in generale tutti i modelli da te indicati mi pare dispongano di HDMI 2.0 ( e/o Dolby Vision assente).
Ovviamente non è che la PS5 con HDMI 2.0 non funzioni e con un TV a 60Hz non sfrutteresti comunque appieno l'HDMI 2.1.

A dire la verità, controllando le specifiche sui rispettivi siti: per il TCL P739 non viene riportato il supporto ad HDR10+ né VRR, per il TCL C639 non viene indicato il supporto al VRR mentre l'Hisense sembra non possedere porte HDMI 2.1 e dispone di VRR solo sui tagli superiori (ma supporta comunque Dolby Vision, HDR10+, etc.).
Purtroppo con questo budget, abbinare il giusto TV/monitor alla PS5 per sfruttarla completamente, temo risulti piuttosto complicato.

Ovviamente attendi pure il parere di altri utenti, magari ho scritto qualche inesattezza ed hanno ulteriori modelli/soluzioni da proporti.
Si nel post avevo linkato anche due monitor a cui mancava l'hdmi 2.1. La comodità dei monitor oltre alle dimensioni piu ridotte era anche nel caso volessi comprarmi una tv piu seria o magari calassero i prezzi in futuro per le tv in ambito ps5, nel poterla sfruttare in quel caso come monitor da pc. Adesso lo userei come monitor per vedere la tv (con decoder esterno da attaccare che gia ho) e per giocare alla play 5.
Riguardo gli HDMI 2.1 sulle tv, in effetti c'era qualcosa che non tornava su alcuni modelli, eppure su alcuni lo vedo scritto lo stesso hdmi 2.1, poi vai a vede il modello e sono in 60hz. Alcune tv sopperiscono all'assenza di questo hdmi 2.1 con alcune modalità gaming(es. VRR), ma non ci capisco molto, non so quali modalità o modelli siano piu performanti in tal senso.
Nel caso prendessi una tv, se non riuscissi a prendere sotto i 400 una tv che sia in grado di farmi sfruttare la play 5 nell'arco della sua vita, rischierei di fare un acquisto quasi buttato se mi ritrovassi costretto tra qualche anno a ricomprare un altra tv per stare al passo con i nuovi giochi ps5, o nel caso calassero i prezzi per le tv piu adatte a ps5. Quindi sono molto indeciso, purtroppo anche informandomi su internet non riesco a trovare qualche consiglio netto che riesca ad indirizzarmi su un prodotto o l'altro, la cosa sicuro è che piu di 400 euro non posso proprio spendere, al massimo ci posso aggiungere 50/100 euro ma solo se ci fosse un modello proprio particolare e decisamente superiore rispetto a quelli sotto i 400, altrimenti rimarrei sotto i 400. Il tv piu completo per ps5 su questa fascia di prezzo secondo te è l'Hisense? Anche rispetto ad Lg e Samsung?

Se preferisci prendere un monitor per una questione di comodità dovuta alle dimensioni in rapporto allo spazio a disposizione puoi farlo, considera comunque che già solo rinunciando ad HDMI 2.1 ma mantenendo tutte le altre caratteristiche i prezzi sono comunque quelli o addirittura in alcuni casi risparmi sui TV (e ci guadagneresti in polliciaggio e forse in qualche caratteristica rispetto ad un monitor che, magari, non sfrutteresti appieno dato il tuo utilizzo TV+PS5). Per il futuro, ovviamente non ti so rispondere.

Da quello che ho capito, HDMI 2.1 supporta, tra le altre cose, la risoluzione 4K fino a 120Hz. Alcune funzioni come VRR e ALLM sarebbero compatibili anche con HDMI 2.0 (dovrebbero esserlo ad esempio su XBox Serie X/S) mentre su PS5, sempre non sia cambiato qualcosa, è richiesto comunque HDMI 2.1. Se pensi quindi di poter fare a meno di una o più di queste funzioni e dato che comunque non andresti ad acquistare un pannello a 120Hz, puoi anche optare per monitor/TV HDMI 2.0.

Discorso TV, Samsung ad esempio non supporta Dolby Vision (sempre che ti interessi), LG dipende dai modelli.
In questa fascia di prezzo difficile dire quale sia migliore o il più completo per PS5 dato che a qualcosa devi comunque rinunciare ma sì, tra quelli citati rimarrei su TCL C639 (almeno le porte sono indicate come HDMI 2.1 nonostante l'assenza del VRR) o, in alternativa, Hisense E78HQ, visto che offrono quanto o addirittura qualcosa in più rispetto ai modelli da te elencati.
Poi, la scelta può dipendere anche da altri fattori come l'esperienza d'uso (in base al sistema operativo, fluidità, reattività o la presenza o meno di determinate app/funzioni), quello sta a te valutarlo magari se riesci a provarli di persona o quantomeno a farti un'idea visionando qualche video/recensione affidabile.

In generale, andrebbero consultate le schede tecniche di ciascun modello di tuo interesse (sperando siano corrette almeno quelle sui rispettivi siti ufficiali) per avere un minimo di garanzia circa la presenza di specifiche e funzioni che ti servono.
Ti lascio comunque un ulteriore modello da valutare che, almeno sulla carta, offre tutto ciò che ti serve se decidi di sforare un poco il budget iniziale: Philips 43PUS7607; è sempre a 60Hz e non è QLED ma sembra disporre di HDMI 2.1 e supportare, tra le altre cose, anche il VRR oltre ai vari formati di HDR.

PS Non mi assumo comunque nessuna responsabilità 😆

Ultima modifica:
Se preferisci prendere un monitor per una questione di comodità dovuta alle dimensioni in rapporto allo spazio a disposizione puoi farlo, considera comunque che già solo rinunciando ad HDMI 2.1 ma mantenendo tutte le altre caratteristiche i prezzi sono comunque quelli o addirittura in alcuni casi risparmi sui TV (e ci guadagneresti in polliciaggio e forse in qualche caratteristica rispetto ad un monitor che, magari, non sfrutteresti appieno dato il tuo utilizzo TV+PS5). Per il futuro, ovviamente non ti so rispondere.

Da quello che ho capito, HDMI 2.1 supporta, tra le altre cose, la risoluzione 4K fino a 120Hz. Alcune funzioni come VRR e ALLM sarebbero compatibili anche con HDMI 2.0 (dovrebbero esserlo ad esempio su XBox Serie X/S) mentre su PS5, sempre non sia cambiato qualcosa, è richiesto comunque HDMI 2.1. Se pensi quindi di poter fare a meno di una o più di queste funzioni e dato che comunque non andresti ad acquistare un pannello a 120Hz, puoi anche optare per monitor/TV HDMI 2.0.
Si come detto il monitor sarebbe piu comodo per via della possibilità di ottenere i 4K su uno schermo da 32 pollici, il quale sarebbe piu comodo visto gli spazi ristretti che ho a disposizione. Però visto che il mio acquisto lo vorrei tenere almeno per la durata di tutta la vita della ps5, darei maggiore priorità alla qualità del Display sul quale far girare la PS5. Accetterei il compromesso sulle qualità della tv, ma lo accetterei meno sulle qualità dello schermo nello sfruttare la PS5. Per questo motivo, data l'assenza dell'HDMI 2.1 sui monitor, mi sembra di capire che le televisioni offrono allo stesso prezzo un pannello qualitativo dal punto di vista estetico migliore, giusto? Non mi riferisco agli Hz ma proprio alla bellezza estetica dell'immagine e nella sua gestione in un videogioco. Poi un altra cosa che mi preoccupa trovare è il ghosting, non so tra monitor e tv chi potrebbe averne di piu. Se solo esistessero Monitor sui 400 euro che sono in grado di darmi una qualità di display di grafica di estetica dell'immagine che sfrutti la ps5 come le tv di fascia di prezzo simile potrei riconsiderarle, ma non trovando monitor 4k con hdmi 2.1, mi sembra difficile trovare una qualità del genere (non gli hz) sui monitor. 😖
Discorso TV, Samsung ad esempio non supporta Dolby Vision (sempre che ti interessi), LG dipende dai modelli.
In questa fascia di prezzo difficile dire quale sia migliore o il più completo per PS5 dato che a qualcosa devi comunque rinunciare ma sì, tra quelli citati rimarrei su TCL C639 (almeno le porte sono indicate come HDMI 2.1 nonostante l'assenza del VRR) o, in alternativa, Hisense E78HQ, visto che offrono quanto o addirittura qualcosa in più rispetto ai modelli da te elencati.
Poi, la scelta può dipendere anche da altri fattori come l'esperienza d'uso (in base al sistema operativo, fluidità, reattività o la presenza o meno di determinate app/funzioni), quello sta a te valutarlo magari se riesci a provarli di persona o quantomeno a farti un'idea visionando qualche video/recensione affidabile.

In generale, andrebbero consultate le schede tecniche di ciascun modello di tuo interesse (sperando siano corrette almeno quelle sui rispettivi siti ufficiali) per avere un minimo di garanzia circa la presenza di specifiche e funzioni che ti servono.
Ti lascio comunque un ulteriore modello da valutare che, almeno sulla carta, offre tutto ciò che ti serve se decidi di sforare un poco il budget iniziale: Philips 43PUS7607; è sempre a 60Hz e non è QLED ma sembra disporre di HDMI 2.1 e supportare, tra le altre cose, anche il VRR oltre ai vari formati di HDR.

PS Non mi assumo comunque nessuna responsabilità 😆
Dopo una ricerca sono riuscito a trovare queste tv che forse hanno l'hdmi 2.1 (non sono sicurissimo) anche se a 60hz e non sfruttato appieno in tutte:

1)SAMSUNG UE43BU8070

2)TCL 43C721

3)HISENSE 43E78HQ (Questo lo credevo il piu completo su questa fascia di prezzo, eppure sembra non avere l'HDMI 2.1, anche se supporta alcune modalità gaming)

4)TOSHIBA 43 UF3D (Questa non sembra un granche, anche se su Amazon dice che ha l'HDMI 2.1, ma potrebbe non essere cosi)

5)HISENSE 43 A6FG (Questa TV è molto economica, però allo stesso tempo sembra avere l'HDMI 2.1, ovviamente limitato, che supporta ALLM e VRR. Non capisco...)

6)HISENSE 43 A78GQ (Questa TV ha l'HDMI 2.1, limitato ma che supporta ALLM e VRR.)

7)TCL 43P739 (Questo TCL ha l'HDMI 2.1 con ALLM anche se non vedo il VRR)

8)TCL C639 (Questo è quello che mi hai citato tu, anche lui ha l'HDMI 2.1 ma non vedo il VRR)

9)PHILIPS 43 PUS7607 (Questo è quello che mi hai consigliato sulla fascia dei 450 euro, ha l'HDMI 2.1, ALLM e VRR, non capisco però se sulla fascia dei 450 euro è il meglio che si puo trovare, e se è superiore anche dei TCL o HISENSE che hanno le stesse caratteristiche ma costano un pochino di meno)

Delle stesse marche ci sono cosi tante versioni che faccio fatica a capire le vere differenze. Comunque ce ne è una tra queste che spicca sulle altre?

Grazie😉

Monitor 32" 4K con HDMI 2.1 esistono ma temo non in questa fascia di prezzo.
Anche sui TV, a ben vedere, in questa fascia di prezzo l'HDMI 2.1 non è così scontato ma magari qualcosa si trova anche se con alcune limitazioni (guadagnando comunque in polliciaggio anche se nel tuo caso può essere quasi un contro dato lo spazio a disposizione).

Monitor vs TV: visto che utilizzerai lo schermo anche per uso televisione, un TV resta una valida opzione ma nessuno vieta di prendere, per esigenza o semplice comodità, un monitor anche se non verrà collegato ad un PC ma utilizzato solo come TV+Console.
Sulla qualità, penso influisca la marca (o per meglio dire, la fascia di prezzo), le caratteristiche offerte (quindi da valutare caso per caso) ed il tipo di tecnologia utilizzata per cui, in linea di massima, direi che anche eventuali difetti possono presentarsi su entrambe le tipologie di dispositivi che sfruttano la medesima tecnologia (IPS, VA, OLED e così via).
In ogni caso, se sei interessato all'aspetto puramente estetico, l'HDMI 2.1 può essere non così necessario o per meglio dire, rinunceresti ai 120Hz (che comunque non avresti con TV/monitor che andrai ad acquistare) e ad alcune funzioni utili a limitare/eliminare determinati difetti che impattano maggiormente sull'esperienza di gioco più che sulla qualità visiva in sé (non che siano meno importanti).
Perderesti forse visivamente qualcosa con contenuti HDR (dati i limiti di HDMI 2.0).
Insomma, se vuoi il "pacchetto completo" sarebbe meglio averlo ma se ti accontenti ed accetti certi compromessi magari puoi vivere anche senza (ma ripeto, non sono un esperto e non possiedo PS5).

Per comodità, avevo indicato i modelli del 2022 ma ovviamente puoi anche considerare quelli degli anni precedenti se soddisfano le tue esigenze. In ogni caso, come detto, più che sulla pagina di Amazon controlla le specifiche sul sito ufficiale del produttore:

1) Viene indicato come pannello a 50Hz. Non è QLED (se interessa) e come tutti i Samsung non supporta Dolby Vision (anche qui, se interessa). Non trovo info su HDMI 2.1 (ma come funzioni vedo solo ALLM).
2) Modello 2021. Viene indicato con HDMI 2.0b.
3) Viene indicato con HDMI 2.0 ( e VRR disponibile solo sui modelli da 55" in su).
4) Non è QLED (se interessa). Sulla scheda tecnica non è riportato il supporto ad HDR10 e HDMI 2.1 nonostante Amazon li indchi come presenti (altrove confermano almeno una porta HDMI 2.1 ma non ho trovato info sulle funzioni supportate, in compenso viene detto che il pannello è a 50Hz).
5) Modello 2021 (almeno, su sito ufficiale un'immagine mostra NEW 2021). Non è QLED (se interessa). Per il resto, sì, viene indicato con HDMI 2.1 e relative funzioni.
6) Modello 2021. Per il resto, sì, viene indicato con HDMI 2.1 e relative funzioni.
7) Non è QLED (se interessa). Viene indicato con HDMI 2.1 ma non supporta VRR.
8) Sì, in pratica è la versione QLED e maggiormente completa del P739 (purtroppo pare stessi limiti su HDMI 2.1).
9) L'avevo indicato dopo una rapida ricerca tra i modelli 2022 soprattutto per la presenza di HDMI 2.1 e relative funzioni. L'Hisense 43A78GQ, nonostante sia del 2021, sulla carta sembra offrire lo stesso ma in più è QLED e costa meno quindi potresti benissimo preferirlo.

Un modello che spicca sugli altri, non saprei. Andrebbero analizzate tutte le specifiche di ciascun modello e si avrebbe comunque un'idea basata solo su dati tecnici, magari tramite esperienza diretta si evidenzierebbero determinati difetti/problematiche software e/o hardware o comunque una disattesa delle aspettative (che sia per il comparto video, audio, sistema operativo, etc.).
Valuta quello che, entro il budget a disposizione, ti offre di più in base alle tue esigenze e guarda/leggi qualche recensione affidabile per farti un'idea se non hai modo di vederlo/provarlo dal vivo.

Monitor 32" 4K con HDMI 2.1 esistono ma temo non in questa fascia di prezzo.
Anche sui TV, a ben vedere, in questa fascia di prezzo l'HDMI 2.1 non è così scontato ma magari qualcosa si trova anche se con alcune limitazioni (guadagnando comunque in polliciaggio anche se nel tuo caso può essere quasi un contro dato lo spazio a disposizione).

Monitor vs TV: visto che utilizzerai lo schermo anche per uso televisione, un TV resta una valida opzione ma nessuno vieta di prendere, per esigenza o semplice comodità, un monitor anche se non verrà collegato ad un PC ma utilizzato solo come TV+Console.
Sulla qualità, penso influisca la marca (o per meglio dire, la fascia di prezzo), le caratteristiche offerte (quindi da valutare caso per caso) ed il tipo di tecnologia utilizzata per cui, in linea di massima, direi che anche eventuali difetti possono presentarsi su entrambe le tipologie di dispositivi che sfruttano la medesima tecnologia (IPS, VA, OLED e così via).
In ogni caso, se sei interessato all'aspetto puramente estetico, l'HDMI 2.1 può essere non così necessario o per meglio dire, rinunceresti ai 120Hz (che comunque non avresti con TV/monitor che andrai ad acquistare) e ad alcune funzioni utili a limitare/eliminare determinati difetti che impattano maggiormente sull'esperienza di gioco più che sulla qualità visiva in sé (non che siano meno importanti).
Perderesti forse visivamente qualcosa con contenuti HDR (dati i limiti di HDMI 2.0).
Insomma, se vuoi il "pacchetto completo" sarebbe meglio averlo ma se ti accontenti ed accetti certi compromessi magari puoi vivere anche senza (ma ripeto, non sono un esperto e non possiedo PS5).

Per comodità, avevo indicato i modelli del 2022 ma ovviamente puoi anche considerare quelli degli anni precedenti se soddisfano le tue esigenze. In ogni caso, come detto, più che sulla pagina di Amazon controlla le specifiche sul sito ufficiale del produttore:

1) Viene indicato come pannello a 50Hz. Non è QLED (se interessa) e come tutti i Samsung non supporta Dolby Vision (anche qui, se interessa). Non trovo info su HDMI 2.1 (ma come funzioni vedo solo ALLM).
2) Modello 2021. Viene indicato con HDMI 2.0b.
3) Viene indicato con HDMI 2.0 ( e VRR disponibile solo sui modelli da 55" in su).
4) Non è QLED (se interessa). Sulla scheda tecnica non è riportato il supporto ad HDR10 e HDMI 2.1 nonostante Amazon li indchi come presenti (altrove confermano almeno una porta HDMI 2.1 ma non ho trovato info sulle funzioni supportate, in compenso viene detto che il pannello è a 50Hz).
5) Modello 2021 (almeno, su sito ufficiale un'immagine mostra NEW 2021). Non è QLED (se interessa). Per il resto, sì, viene indicato con HDMI 2.1 e relative funzioni.
6) Modello 2021. Per il resto, sì, viene indicato con HDMI 2.1 e relative funzioni.
7) Non è QLED (se interessa). Viene indicato con HDMI 2.1 ma non supporta VRR.
8) Sì, in pratica è la versione QLED e maggiormente completa del P739 (purtroppo pare stessi limiti su HDMI 2.1).
9) L'avevo indicato dopo una rapida ricerca tra i modelli 2022 soprattutto per la presenza di HDMI 2.1 e relative funzioni. L'Hisense 43A78GQ, nonostante sia del 2021, sulla carta sembra offrire lo stesso ma in più è QLED e costa meno quindi potresti benissimo preferirlo.

Un modello che spicca sugli altri, non saprei. Andrebbero analizzate tutte le specifiche di ciascun modello e si avrebbe comunque un'idea basata solo su dati tecnici, magari tramite esperienza diretta si evidenzierebbero determinati difetti/problematiche software e/o hardware o comunque una disattesa delle aspettative (che sia per il comparto video, audio, sistema operativo, etc.).
Valuta quello che, entro il budget a disposizione, ti offre di più in base alle tue esigenze e guarda/leggi qualche recensione affidabile per farti un'idea se non hai modo di vederlo/provarlo dal vivo.
Insomma mi sembra di capire che nel confronto tra monitor e tv su questa fascia di prezzo, per quelli che sono i miei interessi sul pannello, vincerebbe la tv. Poiché entrambi gireranno sui 60 hz, entrambi hanno delle modalità gaming (nonostante il monitor abbia solo hdmi 2.0) che aiutano l'utilizzo della play, l'unica differenza lato gaming perciò può essere quella presenza dell'hdmi 2.1 che puo sfruttare meglio l'HDR 10, che nei monitor su questa fascia di prezzo mi sembra di capire, è inferiore a quello delle tv.
Comunque ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e la disponibilità che mi hai offerto questi giorni, davvero è rara da trovare. Anche se dici di non essere competente e di non avere una play 5, dimostri comunque di sapere cio che dici. Sei stato gentilissimo e molto disponibile, grazie. 🙂 Vedrò di fare una scelta, cercherò di approfittare della migliore offerta che riesca a trovare. 😉

Ti ringrazio a mia volta.

Purtroppo confermo la mia non elevata competenza (ho semplicemente riportato quello che ho capito e trovato con qualche ricerca), per cui c'è sempre il rischio che abbia scritto qualche inesattezza.

Se qualcun altro volesse intervenire per dissipare ulteriori dubbi o dare consigli mirati, ben venga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro