DOMANDA Meglio Tv o Monitor + Decoder? Per utilizzo Playstation 5 e TV [Budget 350/400€]

lostep

Utente Attivo
254
26
Salve 🙂 Con un Budget inferiore ai 400 euro, sono indeciso se comprare una Tv 4k hdr+ o un Monitor 32" 4k HDR+ più decoder , che verrà utilizzata per uso televisione e nell'utilizzo di una Playstation 5, perciò il pieno supporto per uno sfruttamento piu o meno completo della play 5 ci deve essere. Eviterei marche di bassa qualità. La Tv/Monitor va piazzata all'interno di una cameretta dalle dimensioni ristrette, perciò non sapevo se comprare una Tv da 32" o da 40"/43"(purtroppo le tv da 40 non si trovano quasi piu). Dalle ricerche che ho effettuato mi sembra di aver capito che Tv da 32" 4k non ce ne sono, ma tutti consigliano di prendere in considerazione solo tv da 40" in su. Per questo riflettevo sull'idea di prendere addirittura un Monitor da 32" a cui attaccare un decoder, per avere piu qualità sui 32" da sfruttare nella playstation 5 e allo stesso tempo vedere la tv. Riguardo la posizione della tv/monitor all'interno della stanza, la postazione piu comoda richiede un 32" quindi un monitor immagino, mentre quella più scomoda va bene anche un 40/43" (quindi una TV). Riguardo l'ultizzo in ambito Play 5, non sono interessato all'aspetto competitivo legato agli fps, mi interessa molto di piu l'aspetto grafico/estetico, inoltre sembra che la play 5 anche se supporta i 120hz sia destinata a non sfruttarli a pieno per concentrarsi di piu sul 4k, ma non so se è vero. Cerco perciò una vostra opinione su questa scelta che devo fare, ed eventuali consigli su prodotti specifici tra tv e monitor.

Elenco qui di seguito le questioni principali:

1)
La Tv o il Monitor in questione deve sfruttare al meglio la Play 5 quindi immagino debba avere 4k, hdr+, hdmi 2.1 (quest'ultimo mi sembra difficile da trovare sui monitor di fascia bassa).

2)Sotto i 400 euro riesco ad ottenere piu qualità da una tv 32"/40"/43", oppure da un Monitor 32"?

3)Il fatto che i Monitor su quella fascia di prezzo abbiano una presa HMDI 2.0 invece che 2.1 cosa comporta nell'ambito Playstation 5?

4)La soluzione di usare un Monitor insieme ad un decoder per vedere la televisione è fattibile? Cosa comporta questa scelta nell'ambito della qualità della visione?

Possibili prodotti trovati su Amazon:

TV:

1)
TV SAMSUNG UE43AU7170UXZT, 43", 4K

2)TV SAMSUNG UE43AU7190UXZT, 43", 4K

3)TV LG 43UP75006LF, 43", 4K (se torna disponibile)

MONITOR:

1)
LG 32UN500, 32", UltraHD, 4K, LED, VA, HDR 10, 60hz, HDMI 2.0 (cosa comporta la mancanza dell'hdmi 2.1?) (L'HDR è della stessa qualità delle tv?)

2) BenQ EW3270U, 4K, 32", UHD, 60hz, HDMI 2.0 (cosa comporta la mancanza dell'hdmi 2.1?) (L'HDR è della stessa qualità delle tv?)

3) Philips 328E1CA Gaming Monitor Curvo con Adaptive-Sync, 32", 4K UHD, 75hz, LED VA, HDMI 2.0 (cosa comporta la mancanza dell'hdmi 2.1?) (L'HDR è della stessa qualità delle tv?)

Grazie per qualunque aiuto. 😉
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Elenco qui di seguito le questioni principali:
  1. La risposta (che non ti piacerà) è Sony
  2. un HDR decente con meno di 400€ non lo puoi avere, ne servono minimo il doppio se non di più; per vedere film e/o serie TV sono meglio le TV, per giocare e per il PC meglio i monitor, con l'unica eccezione del Sony lì sotto
  3. non comporta niente, HDMI 2.0 per PS/5 è più che sufficiente
  4. sì anche se non ottimale a meno che non prendi un monitor con un pannello eccellente (che non costa 400 euro)
Prodotti con qualità top sono i seguenti, sfortunatamente non costano 400€:
  • Sony INZONE M9 (SDM-U27M90) --> vedi il sito web di supporto
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 3840x2160 (16:9), FastIPS+FullArrayLED, 144 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, G-Sync compatibile, Adaptive-Sync (VESA DP), Full Array Local Dimming, 1xDisplayPort 1.4, 2xHDMI 2.1 VRR, 1xUSB Type-C, HDCP2.3, HDR-600, hub USB, funzionalità esclusive per PlayStation5.
  • LG 32GQ950-B UltraGear (2022)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync compatibile, HDR-1000, 160 Hz overclock, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2), DisplayPort 1.4.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
  1. La risposta (che non ti piacerà) è Sony
  2. un HDR decente con meno di 400€ non lo puoi avere, ne servono minimo il doppio se non di più; per vedere film e/o serie TV sono meglio le TV, per giocare e per il PC meglio i monitor, con l'unica eccezione del Sony lì sotto
  3. non comporta niente, HDMI 2.0 per PS/5 è più che sufficiente
  4. sì anche se non ottimale a meno che non prendi un monitor con un pannello eccellente (che non costa 400 euro)
Prodotti con qualità top sono i seguenti, sfortunatamente non costano 400€:
  • Sony INZONE M9 (SDM-U27M90) --> vedi il sito web di supporto
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 3840x2160 (16:9), FastIPS+FullArrayLED, 144 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, G-Sync compatibile, Adaptive-Sync (VESA DP), Full Array Local Dimming, 1xDisplayPort 1.4, 2xHDMI 2.1 VRR, 1xUSB Type-C, HDCP2.3, HDR-600, hub USB, funzionalità esclusive per PlayStation5.
  • LG 32GQ950-B UltraGear (2022)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync compatibile, HDR-1000, 160 Hz overclock, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2), DisplayPort 1.4.
1) Il mio budget purtroppo è di massimo 400 euro, quindi non posso arrivare a quei monitor da 1000 euro. Per questo chiedevo, con un budget da 400 euro, per un utilizzo di tv e playstation 5, posso ottenere più qualità da una tv 43" o da un monitor 32"?
2) sotto i 400 euro riesco a trovare un 4k hdr 10+ e 60hz, che per il budget che ho a disposizione posso accontentarmi, come gia detto non sono interessato all'aspetto competitivo, mi interessava di sfruttare al meglio la play almeno graficamente, anche accettando i 60 hz.
3)L'hdmi 2.1 dovrebbe predisporre la playstation ad un aumento di fps e di qualità grafica, però effettivamente se la tv che ha l'hdmi 2.1 ha poi i 60 hz e una risoluzione massima a solo quel 4k, sembra un pò poco sfruttato.
4)La qualità della televisione che si vedrà sul monitor a quel punto dipenderà dalla qualità del decoder?

Comunque la mia domanda rimane un po sempre la solita, e mi rendo conto che è difficile rispondere con un budget del genere, ma quello ho. Vengo addirittura da una vecchia tv a cassone con decoder attaccato ovviamente, quindi anche un hd per me sarebbe oro da vedere, mi accontento, ma avendo un budget di massimo 400 euro volevo sfruttarli per avere il meglio con i soldi che ho. Perciò devo scegliere tra una tv da 43" per guardare tv e play 5, oppure un monitor da 32"(piu comodo come dimensione) per guardare tv e play 5. Riguardo agli fps nei videogiochi mi accontento di 60, davvero. Su questa fascia perciò avete qualche modello di tv 40/43" o monitor 32" da linkarmi? Vorrei solo capire dove indirizzare i miei soldi su quella fascia di prezzo, se tra i monitor o tra le tv. Grazie 😉
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per un utilizzo di tv e playstation 5, posso ottenere più qualità da una tv 43" o da un monitor 32"?
avendo escluso l'uso da PC secondo me meglio un TV
sotto i 400 euro riesco a trovare un 4k hdr 10+ e 60hz
4K sì, con HDR di quel calibro no, a meno che sia "ottimista" il produttore, ti conviene andare nei centri commerciali della grande distribuzione elettronica (Mediaworld, Unieuro o simili) perché li hanno esposti e lo puoi vedere con i tuoi occhi, inoltre fanno offerte in continuazione, spesso ci risparmi perfino che comprandolo online
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
MONITOR:

1)
LG 32UN500, 32", UltraHD, 4K, LED, VA, HDR 10, 60hz, HDMI 2.0 (cosa comporta la mancanza dell'hdmi 2.1?) (L'HDR è della stessa qualità delle tv?)

2) BenQ EW3270U, 4K, 32", UHD, 60hz, HDMI 2.0 (cosa comporta la mancanza dell'hdmi 2.1?) (L'HDR è della stessa qualità delle tv?)
Di questi monitor cosa pensi? Possono reggere il confronto come qualità con una TV inferiore ai 400€? Oppure la play 5 girerebbe peggio su questi monitor?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Oppure la play 5 girerebbe peggio su questi monitor?
la Playstation gira allo stesso modo, quanto il risultato si abello da vedere dipende dal pannello, questi 2 sostanzialmente si equivalgono anche come caratteristiche
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili