DOMANDA Meglio SSD o HDD per salvare macchine virtuali?

Pubblicità

koppa

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
48
Salve a tutti, di recente ho acquistato un pc portatile dotato di un HDD da 1TB che ho subito sostituito con un ssd da 120gb diviso in due partizioni (linux e windows). Poiché utilizzo per studio diverse macchine virtuali su windows mi ritrovo sempre con la partizione piena allora le soluzioni sono due:
1) Acquistare un nuovo SSD da 250gb circa
2) Acquistare un case esterno per l'HDD che mi è stato fornito in dotazione e salvare i file più pesanti come i dischi delle macchine virtuali su quello e accedervi tramite usb.
Cosa mi consigliate di fare? Considerando anche il fatto che non ho bisogno di accedere alle macchine virtuali tutti i giorni quindi sono più propenso per l'opzione 2 ma il fatto che i dischi virtuali si troveranno in un HDD peggiorerà le prestazioni in modo notevole? Ci sono altri contro che devo tenere a mente?

Potrebbe essere anch'essa una soluzione ma non mi servono tutti quei gb.
Se 120 sono pochi, significa che con 256 ne useresti almeno la metà se non di più, motivo per cui un SSD di maggiori dimensioni è consigliabile.
Di sicuro non utilizzerei un HDD esterno perché troppo lento.

Se 120 sono pochi, significa che con 256 ne useresti almeno la metà se non di più, motivo per cui un SSD di maggiori dimensioni è consigliabile.
Di sicuro non utilizzerei un HDD esterno perché troppo lento.

Hai ragione, però se usassi la USB 3.1 type C come porta invece della classica 3.0, le prestazioni migliorerebbero?

Inoltre ho dimenticato un dettaglio, la partizione dove tengo linux che utilizzo come sistema operativo principale non è assolutamente piena e quei 60gb mi bastano mentre nella partizione windows a causa di queste macchine virtuali è sempre piena. Potrei diminuire la partizione di linux per aumentare quella di windows ma non mi fido a diminuire lo spazio al sistema operativo principale poiché in futuro potrei avere bisogno. Alla fine dovrei spendere 140€ solo per mettere quelle 4-5 macchine virtuali che mi occupano spazio per il resto i gb che ho mi sono sufficienti.

Ultima modifica:
Hai ragione, però se usassi la USB 3.1 type C come porta invece della classica 3.0, le prestazioni migliorerebbero?
Se usi una USB 3.1 Gen 2 con un SSD esterno la situazione migliora però, data la differenza di costo fra un SSD da 256GB ed uno da 512GB, io andrei comunque sul secondo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro