DOMANDA Meglio SSD M.2 da 500gb o SSD M.2 da 128gb/256gb + HDD da 1tb?

THEREALDESA

Nuovo Utente
2
1
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo della comunità ma spesso mi ritrovo a leggere i forum del sito, non avendo trovato nulla di simile o analogo al mio caso ho deciso di scrivere di mio pugno una discussione al riguardo.
Un paio di settimane fa ho acquistato in offerta un Lenovo Legion Y520 con processore i7 KabyLake 7700HQ, Ram da 8 gb ddr4, HDD da 1 tb (aimè difettoso), scheda grafica Nvidia GTX 1050 da 4 gb ddr5, al prezzone di 850€ (causa nuova apertura Unieuro in viale Trastevere a Roma).
Premetto che, ma penso sia sottinteso, abbia comprato il pc per mero scopo ricreativo (a volte anche lavorativo usando programmi CAD per modellazione in 2D), ergo -ce devo giocà!-
Dovendo migliorare l’esperienza utente inserendo un hard disk a stato solido ero indeciso sul prenderne uno da 500 gb (e amministrare tutto tramite esso) o da 128gb/256 gb dove installare il sistema operativo e l’HDD (in seguito alla formattazione) da 1tb per i giochi.
Preciso che opterei per un SSD M.2 della Samsung (quasi sicuramente un EVO 960, ma sono aperto a suggerimenti e consigli in merito ad altri) in quanto ho la possibilità di inserirlo avendo la porta PCIe, e volendo espanderei la ram di ulteriori 8gb. I giochi saranno sicuramente gli ultimi Assassin’s Creed, ma anche altri titoli abbastanza pesanti.
Precisato ció vi chiedo:
1- Quale scelta conviene fare?
2- Installando i giochi su un eventuale HDD ne risentiranno le prestazioni?
3- Avendo l’HDD difettoso mi suggerireste di portarlo in assistenza? Cosa farebbero/potrebbero fare di concreto? Dovrei portarlo dal rivenditore o in assistenza alla Lenovo?
4- Vari ed eventuali consigli?
Grazie della vostra attenzione
Buona giornata e buon proseguimento
THE ONE ‘N’ ONLY!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao,
ovviamente subito chiedere al rivenditore di sostituirti l'hdd (clonalo in un hdd esterno se puoi prima di portarlo, così avrai una copia del tuo OS)
SSD m.2 250GB + hdd è la configurazione minima
Con i giochi su hdd il frame rate non ne risente solo le pause di caricamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: THEREALDESA

THEREALDESA

Nuovo Utente
2
1
Ciao,
ovviamente subito chiedere al rivenditore di sostituirti l'hdd (clonalo in un hdd esterno se puoi prima di portarlo, così avrai una copia del tuo OS)
SSD m.2 250GB + hdd è la configurazione minima
Con i giochi su hdd il frame rate non ne risente solo le pause di caricamento.

Grazie della risposta, comunque ho disinstallato McAfee sul pc e sembra andare decisamente meglio, lo porto comunque in assistenza?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili