DOMANDA Meglio RAID 2x120GB o 256GB?

  • Autore discussione Autore discussione ft941
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ft941

Utente Attivo
Messaggi
193
Reazioni
1
Punteggio
38
A quanto ho visto il miglior SSD in circolazione è il Samsung 840 EVO, mi chiedevo se conveniva acquistarne 2 da 120 e metterli in RAID 0, oppure prenderne uno intero da 256.

La prima opzione è ovviamente la più costosa, ma a mio parere potrebbe dare dei vantaggi a livello di prestazioni, è cosi?

Il computer non è destinato ad uso gaming, principalmente uso eclipse e altri IDE, e mi capita spesso di cercare delle parole contenute in dei file di interi progetti, quindi mi serve velocità. Uso abbastanza spesso photoshop, quindi ho bisogno che si apra in tempi rapidissimi.

Attualmente ho una Asrock z77 Pro4 con un i5 3570k, 8 GB di RAM, e un Corsair Force LS 120GB. Riuscirò a sentire la differenza con questo upgrade?

Prima di inquinare il topic:

Si ok, c'è più probabilità di perdere dati mettendoli in raid, ma chi se ne frega? Quando se ne romperà uno, amen, ne compro un altro, siamo nel 2014 ed esiste il cloud...

Devo comunque acquistare un SSD per questioni di spazio, ma almeno vorrei assicurarmi di prende qualcosa di più performante rispetto alla configurazione attuale.


EDIT:
Leggendo questo articolo RAID 0: Great For Benchmarks, Not So Much In The Real World - One SSD Vs. Two In RAID: Which Is Better? si capisce che alla fine la differenza non è molta, e che alla prova dei fatti il raid 0 ha prestazioni più scadenti rispetto al singolo drive
 
Ultima modifica:
Possessore di RAID 0 di Corsair Neutron GXT da un bel po (il resto del pc lo trovi nelle mie "specifiche di sistema"). Nella mia esperienza non noto forti differenze nella vita reale, ma è anche vero che non utilizzo i software che dovresti utilizzare tu.
Considerando l'uso che ne devi fare allora il RAID potrebbe portare qualche beneficio, visto che la velocità di lettura sequenziale di un RAID0 di SSD è di gran lunga maggiore (quasi il doppio) rispetto al sigolo disco SSD.

Ciaoz ^__^
 
Io metterei un Crucial M550 256GB che preferirei di gran lunga ad un RAID 0 di Samsung 840 EVO, soprattutto se, da come ho capito, scrivi un sacco di dati.
 
Io metterei un Crucial M550 256GB che preferirei di gran lunga ad un RAID 0 di Samsung 840 EVO, soprattutto se, da come ho capito, scrivi un sacco di dati.
non posso che dare un quotone, il raid lasciamolo ai dischi meccanici o meglio ancora ai sas o scsi, per il resto eccezione fatta per server e piattaforme professionali, meglio un disco singolo...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top