DOMANDA Meglio overclock con profilo xmp o su manual?

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
ciao ragazzi ho notato che se metto il profilo xmp alle impostazioni del bios le ram 3600 non ci arrivono a 3866 stabili anzi per dirla tutta non salgono per niente ....,se invece metto su manual le ram mi arrivono pure a 3866 e oltre, cas 16,quindi non ho ancora fatto test per capire quale sia la configurazione migliore per aver piu performance.volevo chiedervi quale delle due configurazioni sia migliore tecnicamente sotto il profilo performance..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, che cpu hai e che scheda madre?
che ram sono di preciso?
metti su manual solo per la frequenza? perchè impostando sul manual alcune latenze secondarie potrebbe settarla la scheda madre a "come piace a lei" magari è questo il motivo perchè ti rilassa timing secondari che con xmp non fa
andrebbero controllati tutte le latenze
comunque è sicuramente meglio un manual, tuttavia è un operazione lunga stabilizzare un manual e l'incremento di prestazioni spesso non vale il tempo perso.
hai dato uno sguardo alla mia mini guida in sezione ram? (topic migliore ram 2022 post n2)
principalmente è per le crucial ballistix su ryzen, ma le latenze che ho indicato di modificare sono quelle che maggiormente rompono ed impediscono di far salire le ram, soprattutto il TRFC
in oltre dovresti controllare pure il rapporto con il memory controller
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
ciao, che cpu hai e che scheda madre?
che ram sono di preciso?
metti su manual solo per la frequenza? perchè impostando sul manual alcune latenze secondarie potrebbe settarla la scheda madre a "come piace a lei" magari è questo il motivo perchè ti rilassa timing secondari che con xmp non fa
andrebbero controllati tutte le latenze
comunque è sicuramente meglio un manual, tuttavia è un operazione lunga stabilizzare un manual e l'incremento di prestazioni spesso non vale il tempo perso.
hai dato uno sguardo alla mia mini guida in sezione ram? (topic migliore ram 2022 post n2)
principalmente è per le crucial ballistix su ryzen, ma le latenze che ho indicato di modificare sono quelle che maggiormente rompono ed impediscono di far salire le ram, soprattutto il TRFC
in oltre dovresti controllare pure il rapporto con il memory controller
No ancora ho visto il thread si in manual le rilassa ma io prontamente le metto con i timings previsti per la freq 3600 MHz con cas 16 arrivono fino a 3866 rock solid se invece le metto profilo overclock xmp ...non salgono proprio in frequenza
Post unito automaticamente:

ciao, che cpu hai e che scheda madre?
che ram sono di preciso?
metti su manual solo per la frequenza? perchè impostando sul manual alcune latenze secondarie potrebbe settarla la scheda madre a "come piace a lei" magari è questo il motivo perchè ti rilassa timing secondari che con xmp non fa
andrebbero controllati tutte le latenze
comunque è sicuramente meglio un manual, tuttavia è un operazione lunga stabilizzare un manual e l'incremento di prestazioni spesso non vale il tempo perso.
hai dato uno sguardo alla mia mini guida in sezione ram? (topic migliore ram 2022 post n2)
principalmente è per le crucial ballistix su ryzen, ma le latenze che ho indicato di modificare sono quelle che maggiormente rompono ed impediscono di far salire le ram, soprattutto il TRFC
in oltre dovresti controllare pure il rapporto con il memory controller
No ancora ho visto il thread si in manual le rilassa ma io prontamente le metto con i timings previsti per la freq 3600 MHz con cas 16 arrivono fino a 3866 rock solid se invece le metto profilo overclock xmp ...non salgono proprio in frequenza .il sistema è quello in firma scheda prime z390-a e 9600kf
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
No ancora ho visto il thread si in manual le rilassa ma io prontamente le metto con i timings previsti per la freq 3600 MHz con cas 16 arrivono fino a 3866 rock solid se invece le metto profilo overclock xmp ...non salgono proprio in frequenza
cambi tutti i timing o solo i 4 primari?
ho fatto un test con cinebanch semmbrerebbe piou perfomante con le ram xmp a 3600 sembrerebbe cosi,,.
cineb è poco influenzato dalla ram, quindi non è un buon test per valutare
prova 7-zip https://7-zip.org/ (strumenti -->benchmark)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
cambio solo i timig primari gli altri in auto, ok provo a fare un test con 7-zip
hai la tua risposta del perchè in xmp non salgono
devi controllare modificare almeno il tRFC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili