DOMANDA Meglio monitor Curvo o piatto per il Gaming ?

Pubblicità

bLaDe_IT

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
56
Salve vorrei comprare un monitor. Sono molto indeciso se prenderlo Curvo o meglio piatto per uso gaming. Mi potete consigiare ?

Salve vorrei comprare un monitor. Sono molto indeciso se prenderlo Curvo o meglio piatto per uso gaming. Mi potete consigiare ?
dipende da cosa cerchi, i curvi solitamente sono con pannello VA, mentre gli IPS sono piatti, la qualità dei colori e della visione è migliore negli ultimi, anche se ultimamente ho visto qualche VA con 99% sRGB, ma non so quanto siano veritieri come qualità finale

per esperienza posso dirti che la curvatura sui 24" non si vede per niente, penso abbia più senso sui monitor wide screen

Il curvo mi ha sempre affasacinato come monitor. Non c'è proprio nulla per la scheda video che ho ? Io lo uso solo per gaming

Il curvo mi ha sempre affasacinato come monitor. Non c'è proprio nulla per la scheda video che ho ? Io lo uso solo per gaming
non la vedi la curva con monitor così piccoli, l'ho avuto per più di un anno prima di rompersi (MSI optix), prendi un buon IPS come quello linkato da @BAT, almeno ti godi un alta qualità dei colori, oltre ad avere tutti i vantaggi dei monitor da gaming

Non c'è proprio nulla per la scheda video che ho ? Io lo uso solo per gaming
la scheda video non è sufficientemente potente per gestire un monitor da 27'' con risoluzione 2560x1440 pixel
ovviamente esistono moltissimi monitor da 27'' in full-HD 1920x1080, però alla dimensione superiore corrisponde una grafica meno definita. La curvatura sui monitor piccoli è il classico "mangime per polli": fa scena ma non serve a niente, non fa altro che distorcere la geometria dell'immagine;
può avere senso su monitor a schermo allargato di grandi dimensioni (34'', risoluzione 3440x1440 pixel e rapporto d'aspetto 21:9)
ma nel tuo caso la risolizione sarebbe ingestibile, dovresti andare massimo su una risoluzione di 2560x1080 pixel (tipo questi) ma non te li consiglio, molto meglio un monitor convenzionale

dipende da cosa cerchi, i curvi solitamente sono con pannello VA, mentre gli IPS sono piatti, la qualità dei colori e della visione è migliore negli ultimi, anche se ultimamente ho visto qualche VA con 99% sRGB, ma non so quanto siano veritieri come qualità finale

per esperienza posso dirti che la curvatura sui 24" non si vede per niente, penso abbia più senso sui monitor wide screen
Io ho un TN curvo e mi trovo molto bene

No 27" si nota pochissimo la curvatura, avrei preferito un ultrawide ma prende troppo spazio aimé
appunto, la curva è leggerissima, ho anche un ultrawide da 29" piatto e se sto troppo vicino hai bisogno di 3 occhi per coprire tutto lo spazio, in quel caso è da preferire curvo in modo da ridurre l'angolo di visuale

appunto, la curva è leggerissima, ho anche un ultrawide da 29" piatto e se sto troppo vicino hai bisogno di 3 occhi per coprire tutto lo spazio, in quel caso è da preferire curvo in modo da ridurre l'angolo di visuale
Diciamo che gli ultrawide li consiglieri a chi gioca giochi story driven e ha un po' di spazio dalla scrivania, per gli fps sempre meglio non oltre i 27" possibilmente piatto, dipende molto anche da che giochi usi di più, di base su un 24 giocare un God of war è un po' così, poi è un mio punto di vista eh

Pubblicità
Pubblicità