Meglio i5 oppure A8 per photoshop?

Pubblicità

meia86

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
ciao volevo acquistare un nuovo pc portatile che userei prevalentemente con photoshop nell'elaborazione di foto RAW. ho notato questi due pc:

HP Pavilion 15-e021el a 499€
Notebook HP Pavilion 15-e021el Caratteristiche tecniche del prodotto Notebook HP Pavilion 15-e021el | HP® Supporto

HP Pavilion 15-e056sl a 455€
Notebook HP Pavilion 15-e056sl Caratteristiche tecniche del prodotto Notebook HP Pavilion 15-e056sl | HP® Supporto

volevo quindi chiedervi qual'è migliore per il mio utilizzo..se ho capito bene hanno entrambi la scheda video dedicata..il primo ha 4Gb di ram però ha un processore i5 dual core a 2.6Ghz...mentre il secondo ha 8Gb di ram però ha un processore A8 quad core a 2.1Ghz...
Qual'è meglio?un dual core veloce o un quad core leggermente più lento?
il sito cpu boss sembra che mi dia migliore l'i5..ho visto che ci sono delle differenze nelle memorie cache ma non so cosa significhino in termini pratici..poi c'è da contare che quello con l'i5 ha 4Gb di ram mentre quello con l'A8 ne avrebbe 8...

chiedo il vostro aiuto...è veramente meglio l'i5 considerando il prezzo, la ram e le prestazioni del processore?

Meia86,
tra i due è migliore l'HP con l'i5 Dual-Core perché quel modello è dotato anche di scheda grafica dedicata HD8670M, anche se di fascia bassa, mentre l'altro modello con l'A8 ha soltanto la grafica integrata nella APU :sisilui:
Il budget massimo è di 500€ ? :look:

Tra i due indicati da te, Intel è nettamente superiore. Si eguagliano solo per quanto riguarda il consumo. E con il tuo budget tra i due il migliore è HP ma effettivamente se vuoi usare photoshop in modo fluido queste due configurazioni non ti bastano!

sì...il mio budget è 500€...diciamo che ho anche un pc fisso non recente ma photoshop gira ancora abbastanza bene..però ora sono spesso fuori casa con tempi morti e volevo approfittarne per fare qualcosa con un pc portatile...faccio quello che riesco poi quello che manca o non riesco lo faccio col fisso col quale avrei anche un monitor esterno..poi più avanti potrei sempre aggiungere ram e mettere un hard disk ssd..
cmq vi ringrazio per i consigli..ero andato in dubbio perchè tutti i siti di comparazione cpu mi davano migliore l'i5 ma non capivo se era solo per i giochi o anche per i programmi..poi su vari forum ho trovato anche che qualcuno diceva che nella maggior parte dei filtri di photoshop è meglio l'a8 perchè photoshop lavora meglio con più core...però non essendo esperto delle architetture interne delle cpu ero molto in dubbio..poi per andare ancora più in palla da qualche parte sul sito dell'adobe ho trovato che consigliavano cpu multi core specificando intel..
quindi mi avete tutti confermato pienamente quello che dice l'adobe...grazie ancora..

poi su vari forum ho trovato anche che qualcuno diceva che nella maggior parte dei filtri di photoshop è meglio l'a8 perchè photoshop lavora meglio con più core...
può anche avere 9523857238 core, ma l' a8 va di meno, punto e basta
comunque se vuoi sapere l' i5 ha 4 thread, cioè è un quad core "virtuale"

Non è meglio un i7 con scheda grafica integrata ?
a 500€ non esistono
o meglio dire di solito non si trovano a 500€
comunque nel settembre 2012 c era un asus x53sv da mediaworld a 399 con i7 quad e nvidia gt540m:shocked:
quello si che era un offerta da strapparsi i capelli:sisi:

un i7 si trova già a 600€ ma un i7U, non certo il massimo della potenza di calcolo! per QM / MQ / HQ bisogna salire notevolmente di prezzo

per QM / MQ / HQ bisogna salire notevolmente di prezzo
peccato perchè prima della diffusione delle cpu ulv, gli i7 quad a 600€ erano comunissimi
anzi, partivano da 550 se abbinati a gpu dedicate schifose come la nvidia 520m/610m
un altra tecnica per aumentare gli utili, dato che un i7 dual costa meno di un i7 quad:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro