DOMANDA Meglio cuffie 5.1 reali oppure cuffie stereo da audiofili virtualizzate per il gaming?

Pubblicità

Totibond

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
ciao a tutti. sti giorni mi sono posto questa dilemma. Ho preso una scheda audio Xonar Phoebus Asus 7.1 che ho montato x sostituire il mio già garbato processore audio Supreme FX integrato sulla mia Maximus V Formula.
Come cuffie ho sia le Sharkoon X-Tactics 5.1 Digital e le Roccat Kave (sorround reale), che 2 paia di buone cuffie stereo quali le AIAIAI TMA-1 che le Beats Studio. Ho propvato a smanettare ed a fare alcuni test sia musicali che in game. Le mie impressioni:

- SHARKOON 5.1 e/o Roccat Kave: i test musicali non mi convincono, il suono è molto confuso e disturbato, forse colpa dei piccoli driver all'interno dei padiglioni (le kave un poco meglio delle sharkoon). I test ingame con Battlefield 3, invece, offrono un audio discreto, non limpidissimo, ricco di particolari e con un'ottima spazialità e sorround direzionale. La differenza tra la phoebus e l'audio integrato della mobo non l'ho avvertita troppo, per la verità, bah! Credevo di guadagnare di più in prestazioni audio-qualitative.

Un tantino deluso, quindi, tralascio gli ingressi ottici e digitali della phoebus e collego le mie cuffie stereo AIAIAI al preamplificatore esterno della scheda audio virtualizzando poi il tutto in 7.1 (solo nei games) tramite software dedicato.

- AIAIAI e Beats Studio: nei test musicali non ho ovviamente attivato il dolby sorround virtuale ma le ho lasciate a stereo. Il suono è (penso ovviamente) molto migliore rispetto alle cuffie 5.1 gaming. Coi driver da 40mm è tutta un'altra storia. Il suono è limpido, corposo e profondo. Abbastanza soddisfatto (senza effetto wow rispetto alla scheda audio integrata però). Nei test ingame (con 7.1 virtuale attivato) con Battlefield 3 devo sottolineare come entrambe le cuffie stereo si sentano davvero daddio! Non solo si avverte una buona spazialità e direzionalità di ogni suono (i passi dei nemici da tergo, i colpi dei proiettili ecc.) si sente anche una pienezza delle sonorità da far impallidire le 5.1 da gaming!!! Ormai utilizzo sia x la musica che x il gaming le suddette cuffie stereo (virtualizzate) che preferisco di gran lunga. Almeno il sound è pieno, pulito e reale! In battlefield3 avverto anche il suono del vento!!!

Sarei curioso di sapere cosa ne pensate sull'argomento in base alla vostra esperienza personale.
Per voi, nel gaming, meglio delle cuffie 5.1 reali oppure delle cuffie con i controc... stereo virtualizzate da una buona scheda audio?
In base a cosa?

Non esiste cuffia 3D capace di riprodurre l'audio virtualizzato di una scheda integrata/interna/esterna di buon livello.
Ti parlo da possessore di akg k550 mod + Creative Titanium hd opamp mod.

Ultima modifica:
Poi chiaro, a qualcuno piace avere le cuffie 7.1 con cui giocare al top...
Secondo il mio modesto parere non esistono cuffie 7.1 o 5.1 alla pari di un buon hardware diviso dove ogni singolo componente è studiato per dare il massimo, non per offrire pseudo-ambientazioni-3d per pura finalità di marketing.

Degustibus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro