DOMANDA Meglio c++ o c# ?

Pubblicità

Ilya Illarionov

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, oggi vorrei sapere il vostro parere. Premetto che ho 18 anni e dopo 4 anni di liceo scientifico scienze applicate (ovvero come un liceo scientifico tradizionale ma con l'aggiunta di informatica e più ore di scienze al posto di latino) ho deciso di passare al tecnico informatico per puntare a diventare un programmatore. Detto questo, durante l'estate mi sono imposto di imparare un linguaggio di programmazione...secondo voi è meglio cominciare con c++ o c#? E perchè? Grazie dell'attenzione!

Ciao :)

Dipende da quello che devi fare. Un linguaggio di programmazione è soltanto un strumento.
Programmatore di cosa?

Ciao, sono entrambi due linguaggi di programmazione relativamente semplici da imparare, io personalmente ho iniziato con visual basic per poi passare a c# ed infine c++.

La vera differenza tra c# e c++ (perchè nella scrittura del codice sono pressochè uguali) è che con c# puoi sin da subito progettare un'applicazione con interfaccia grafica senza troppo sforzo per via del framework su cui si appoggia (il .net), inoltre c# funziona solo su windows proprio per questo motivo mentre con il c++ una volta che scrivi il codice puoi stare tranquillo e sereno perchè è più portabile. (Esempio di un codice ancora migliore del c++ su questo punto di vista è java che grazie all'esecuzione su vm è compatibile quasi ovunque).

Inoltre il grande vantaggio del c++ rispetto ad un normale c è il poter sfruttare la programmazione a oggetti, che semplifica di molto la vita se devi scrivere un programma più complesso del normale, ma questo problema a te non si presenta dato che il c# supporta nativamente la programmazione a oggetti per via del .net framework.

Insomma la scelta qua sta nello scegliere quello che preferisci tu, io personalmente ti consiglierei il c# perchè più intuitivo per via dei form, ma il c++ potrebbe risultare una scelta più lungimirante, ovviamente nessuno ti vieta di studiarli entrambi, alla fine sono molto simili e cambia solo il metodo con cui ti approcci alla creazione di un programma.

Salve, oggi vorrei sapere il vostro parere. Premetto che ho 18 anni e dopo 4 anni di liceo scientifico scienze applicate (ovvero come un liceo scientifico tradizionale ma con l'aggiunta di informatica e più ore di scienze al posto di latino) ho deciso di passare al tecnico informatico per puntare a diventare un programmatore. Detto questo, durante l'estate mi sono imposto di imparare un linguaggio di programmazione...secondo voi è meglio cominciare con c++ o c#? E perchè? Grazie dell'attenzione!
@Loller790 ha detto cose giuste, ma vorrei soffermarmi su:

Ciao, sono entrambi due linguaggi di programmazione relativamente semplici da imparare, io personalmente ho iniziato con visual basic per poi passare a c# ed infine c++.

Forse il C# è più friendly ma il C++ è tutto tranne che "relativamente facile"

La vera differenza tra c# e c++ ...

Sono troppe, partendo dal runtime fino a parare alla sintassi, il c# non ha puntatori veri.

A mio parere è sempre meglio iniziare con un linguaggio ad alto livello, ma in questo caso sconsiglio il C#, cioè è un ottimo linguaggio per creare applicazioni in windows ma non si inizia a studiare la programmazione partendo dal presupposto di creare applicazioni windows, non funziona cosi. A mio parere dovresti iniziare con python che offre un'esperienza nettamente migliore del C# come primo linguaggio, nella sua semplicità di fa capire molte cose ma ragionandoci sopra. Cioè io do per scontato che tu voglia saper programmare e non creare applicazioni grafiche con windows form di visual studio, quello non è programmare. Ho un amico che lavora alla ubisoft, il suo ruolo è ottimizzare gli engine grafici (ne sta costruendo uno proprio adesso in proprio), mi ha parlato un giorno di quando ha provato a usare il C# si è sentito subito a disagio.

P.s.: Partire studiando un linguaggio di programmazione e ritrovarsi subito limitati da .net a mio avviso non è un ottima prima esperienza ti confonderà solo le idee.

Ultima modifica:
@Loller790 ha detto cose giuste, ma vorrei soffermarmi su:

Forse il C# è più friendly ma il C++ è tutto tranne che "relativamente facile"

Sono troppe, partendo dal runtime fino a parare alla sintassi, il c# non ha puntatori veri.

A mio parere è sempre meglio iniziare con un linguaggio ad alto livello, ma in questo caso sconsiglio il C#, cioè è un ottimo linguaggio per creare applicazioni in windows ma non si inizia a studiare la programmazione partendo dal presupposto di creare applicazioni windows, non funziona cosi. A mio parere dovresti iniziare con python che offre un'esperienza nettamente migliore del C# come primo linguaggio, nella sua semplicità di fa capire molte cose ma ragionandoci sopra. Cioè io do per scontato che tu voglia saper programmare e non creare applicazioni grafiche con windows form di visual studio, quello non è programmare. Ho un amico che lavora alla ubisoft, il suo ruolo è ottimizzare gli engine grafici (ne sta costruendo uno proprio adesso in proprio), mi ha parlato un giorno di quando ha provato a usare il C# si è sentito subito a disagio.

P.s.: Partire studiando un linguaggio di programmazione e ritrovarsi subito limitati da .net a mio avviso non è un ottima prima esperienza ti confonderà solo le idee.
Si ovviamente le differenze tra i due linguaggi sono tante, ho solo indicato quella più esplicita e che anche un neofita può tastare con mano :)

Comunque se non si devono fare grandi progetti ma solo esercizi relativi ad una scuola superiore qualsiasi linguaggio va bene, ultimamente sento molto parlare di matlab e python da varie mie conoscenze che sono all'università.

Al giorno d'oggi comunque ci sono tanti linguaggi, di sicuro tra i più utilizzati ci sono java e c++, ma allo stesso tempo non sono intuitivissimi per una persona che non ha mai programmato.
Il consiglio di rand mi sembra molto utile, partire con python dovrebbe darti le basi necessarie per poi apprendere al meglio dei linguaggi di programmazione più complessi ma che ti offrono molte più possibilità dal punto di vista creativo.

Se si vuole imparare un linguaggio utile consiglio il C e poi C++
Una volta che sai bene il C++ puoi imparare facilmente qualsiasi altro linguaggio.

Mi chiedo se abbia o meno senso guardare qui prima di scegliere http://redmonk.com/sogrady/2017/03/17/language-rankings-1-17/

Imho e' difficile scegliere un linguaggio iniziale senza avere un target chiaro in mente. Per chi e' a digiuno gli si puo' consigliare di partire con Python, giusto per farsi le ossa e sviluppare una decente mentalita' algoritmica.

Per gli altri e' una mera questione di obiettivi. Per esempio se lo scopo e' essere appetibili al mercato, puo' valere la pena considerare nell'ordine Javascript, Java, C#, C++, Swift, Go, Lua.

Ma poi il problema diventano i framework. Per quanto si possa conoscere un linguaggio a menadito, ci si fa poco e niente senza una buona conoscenza dei framework e librerie puo' usati che ci girano intorno. Ad esempio C# e' un linguaggio abbastanza semplice da apprendere, ma il suo valore pratico e' quasi nullo senza mettere le mani in WinForms e/o WPF.

D'altro canto stanno emergendo degli autentici all-rounders, ad esempio l'onnipresente Javascript che spazia dal frontend web alle app desktop, mobile e pure server-side. In accoppiata ad un framework come Angular2 ( a cui va aggiunto Nativescript per il mobile ) o React/React Native, e' un autentico coltellino svizzero della programmazione. Ma ha i suoi limiti strutturali ( ben noti ) ovviamente...parzialmente colmati da Typescript.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro