@
Loller790 ha detto cose giuste, ma vorrei soffermarmi su:
Forse il C# è più friendly ma il C++ è tutto tranne che "relativamente facile"
Sono troppe, partendo dal runtime fino a parare alla sintassi, il c# non ha puntatori veri.
A mio parere è sempre meglio iniziare con un linguaggio ad alto livello, ma in questo caso sconsiglio il C#, cioè è un ottimo linguaggio per creare applicazioni in windows ma non si inizia a studiare la programmazione partendo dal presupposto di creare applicazioni windows, non funziona cosi. A mio parere dovresti iniziare con python che offre un'esperienza nettamente migliore del C# come primo linguaggio, nella sua semplicità di fa capire molte cose ma ragionandoci sopra. Cioè io do per scontato che tu voglia saper programmare e non creare applicazioni grafiche con windows form di visual studio, quello non è programmare. Ho un amico che lavora alla ubisoft, il suo ruolo è ottimizzare gli engine grafici (ne sta costruendo uno proprio adesso in proprio), mi ha parlato un giorno di quando ha provato a usare il C# si è sentito subito a disagio.
P.s.: Partire studiando un linguaggio di programmazione e ritrovarsi subito limitati da .net a mio avviso non è un ottima prima esperienza ti confonderà solo le idee.