Meglio Ati 6650 o Nvidia Gt 540 ?

Pubblicità

Gianni P

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ho visto prezzi interessanti in rete su notebook Acer (Sarà iniziato il fuori-tutto?:lol:)
E ho trovato rispettivamente un Phenom II 950 con 6650 ed un i5 430 con Nvidia Gt 540 (entrambi sui 400 Euro)

Sarei propenso all'accoppiata i5 -Nvidia,o come scheda video è più performante la 6650? Optimus di nvidia mi tenta molto,ma sarei curioso anche sapere come Driver le due schede come sono messe....
Consigli?
Grazie anticipatamente...

Ho visto prezzi interessanti in rete su notebook Acer (Sarà iniziato il fuori-tutto?:lol:)
E ho trovato rispettivamente un Phenom II 950 con 6650 ed un i5 430 con Nvidia Gt 540 (entrambi sui 400 Euro)

Sarei propenso all'accoppiata i5 -Nvidia,o come scheda video è più performante la 6650? Optimus di nvidia mi tenta molto,ma sarei curioso anche sapere come Driver le due schede come sono messe....
Consigli?
Grazie anticipatamente...
Prestazionalmente sono molto simili, con un leggero vantaggio per la GT540. La stessa cosa dovrebbe valere per i processori, sebbene il Phenom II N950 sia un quadcore e il i430 un dual core (ma con HT e Turbo Boost). Dal punto di vista del risparmio energetico credo proprio che l'accoppiata i5 430 + GT540 con tecnologia Nvidia Optimus sia definitivamente la migliore. Anche io fino a pochi giorni fa ero indeciso su qualcosa di simile, ma alla fine ho optato per la soluzione core i5 (ma di seconda generazione) + GT540, sebbene devo dire che la soluzione AMD era davvero ad un prezzo molto interessante.

Posso Chiederti (se non sono indiscreto ovviamente) per quale notebook hai optato?
Ho preso un ACER Aspire AS5750G-2414G50Mnkk con un intel core i5-2410M e nVidia GT540M. Devo dire che ne sono soddisfatto, ma lo devo ancora testare per bene:sisi:. Tuttavia è un portatile che monta componenti di ultima generazione e il target di prezzo è 599€, forse per quesa cifra si trova anche qualcosa di meglio (l'ho pagato a 480€ sfruttando una promozione del 20% in corso su tutti i prodotti di un negozio, ho semplicemente avuto fortuna, ma dubito che alrimenti si trovi a questo prezzo).

Sembra ottimo come componenti e rapporto qualità/prezzo.
Come vedi le finiture?
La Ventola è rumorosa?
E' un portatile di fascia media, le rifiniture sono buone e buona è anche la dotazione (per il suo target di prezzo). Esteticamente all'esterno è molto semplice, con plastica nera "ruvida", forse non molto di stile, ma all'interno è più piacevole. Purtroppo lo schermo è lucido, come d'altra parte la maggior parte dei portatili, ma come resa dei colori non mi pare male. La tastiera si inarca leggermente scrivendo, anche se ciò non risulta un problema e tutto sommato è comoda da utilizzare. Le casse integrate sono più che buone per un portatile, fino ad un certo volume i suoni sono ben definiti. A sinistra (oltre alla classica presa di alimentazione e ethernet) ha una presa vga, HDMI, USB 2.0 e jack microfono e cuffie; a destra è presente un masterizzatore Multi DL, una presa USB 2.0 e una presa USB 3.0; davanti c'è un lettore di schede SD. Forse l'unico punto debole è l'hard disk che, seppur da 500GB, è un 5.400rpm e quindi non brilla di certo per prestazioni, ma tutto sommato i tempi di caricamento sono più che accettabili e d'altra parte per questo prezzo non si può pretendere tutto...
La ventola è piuttosto silenziosa durante un normale utilizzo anche prolungato e le temperature sono buone. Ora provo a mettere il portatile sotto stress, magari con qualche gioco, vediamo come se la cava.

Ringraziarti è davvero poco!
Attendo notizie sulla parte "gioco"...
(Per l'hard-Disk...mia personale constatazione...a parte quasi tutti gli Hp...e notebook di fascia alta((ma nemmeno poi tutti)) sono quasi sempre a 5400 rpm...sta cosa non l'ho mai capita)

(Per l'hard-Disk...mia personale constatazione...a parte quasi tutti gli Hp...e notebook di fascia alta((ma nemmeno poi tutti)) sono quasi sempre a 5400 rpm...sta cosa non l'ho mai capita)
Non è un portatile da gioco ma ho provato crysis 2 (in Dx 9, non ho installato la nuova patch DX11) a 1366X768 (risoluzione nativa dello schermo) con profilo giocatore (purtroppo non so a che livelli siano i dettagli, comunque è il profilo base) e il gioco è fluido con un framerate medio di circa 30fps, quindi è perfettamente giocabile.
Per quanto riguarda le temperature, sia per la scheda video che per il processore si arriva sui 70/75°C e la ventola entra spesso a massimo regime, ma non è mai esageratamente rumorosa. Insomma, a quanto pare l'accoppiata i5 e GT540 permette anche di giocare abbastanza bene senza troppe pretese:sisi:.

Lo fanno soprattutto per una questione di risparmio energetico: visto l'utilizzo mobile ogni watt è prezioso...

;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro