meglio 2 hard disk o uno ripartito ?

Pubblicità

Simeon

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
come da titolo, meglio due hard disk (uno per il sistema, l'altro per l'archiviazione) o un unico hard disk ripartito ?

nel caso dovessi mettere 2 hard disk, quali sono quelli che scaldano meno (sempre se è possibile fare una distinzione significativa);

grazie.

Ciao,
meglio 2, così su quello più grande (archiviazione) puoi mettere il file di paging fisso (che preferibilmente deve essere il doppio della RAM del tuo PC, meglio anche se il triplo).

Io consiglierei:
Western Digital Raptor 74 GB - 10.000 RPM (140 €uro) come HD per windows e programmi (scalda un pò ma è velocissimo)
e un qualsiasi altro HD da 500 o 750 GB (100/160 euro) di marca Seagate, Samsung ed eviterei la serie GreenPower della Western Digital che essendo fondata sul risparmio energetico e quindi velocità di rotazione dinamica tra 5.400 e 7.200 giri, non è il massimo come prestazioni di lettura/scrittura

Totale spesa: da 240 a 300 euro e sei apposto per almeno 2/3 anni.

sono un po' ignorante... potresti spiegarmi meglio;
cos'è il file di paGing?

Il file di paging è una partizione di hardi disk che il sistema usa in casi estremi, quando la memoria RAM fisica è interamente o quasi interamente occupata dai programmi (magari quelli più pesanti). Il file di paging si può anche disabilitare, ma solo se hai 2 GB di RAM (Win XP) o 3 GB di RAM (Win Vista).

Meglio due hd separati... in caso di formattone sull' OS si fa anche prima..
L'hd non scalda così tanto da doversene preoccupare.. che case hai?

Il file di paging è una partizione di hardi disk che il sistema usa in casi estremi, quando la memoria RAM fisica è interamente o quasi interamente occupata dai programmi (magari quelli più pesanti). Il file di paging si può anche disabilitare, ma solo se hai 2 GB di RAM (Win XP) o 3 GB di RAM (Win Vista).
thanks, tutto chiaro;

L'hd non scalda così tanto da doversene preoccupare
benissimo.. allora sto tranquillo;

Samsung, Seagate, Hitachi ?
o scelgo semplicemente quello che costa meno (a parità di cache)?

(il case non l'ho ancora scelto; probabilmente un armor jr.)

per quanto riguarda invece l'hard disk destinato al sistema operativo il raptor sarebbe ideale ma costicchia un po';
mi consigliereste un hard disk alternativo, da pochi gb (solo per S.O) e con buone prestazioni;

grazie.

anche io concordo sul fatto che è meglio utilizzare 2 hd separati, quindi quoto sia lido che mistersimon, ottime considerazioni ;)
io consiglio seagate, anche per l'os, la versione da 250gb ad esempio 7200 rpm ^^

io consiglio seagate, anche per l'os, la versione da 250gb ad esempio 7200 rpm ^^
250gb non è un po' troppo per l'os ?
se io prendo un hard disk meno capiente (es. 120gb) dici che ci perdo in prestazioni?

la cache è importante per un hard disk che ospita l'os ?
hard disk piccoli con 16mb di cache non si trovano...

la soluzione migliore è invece prendere due hard disk identici (in tutte le caratteristiche), cosi se un giorno decidi di fare un array di dischi (il cosiddetto RAID) per migliorare le prestazioni puoi farlo.
due hard disk da 250 gb ciascuno, con 7200 rpm sono una valida scelta.

250gb non è un po' troppo per l'os ?
se io prendo un hard disk meno capiente (es. 120gb) dici che ci perdo in prestazioni?

la cache è importante per un hard disk che ospita l'os ?
hard disk piccoli con 16mb di cache non si trovano...

nn predi niente scendendo di gb...la cache è importante così si ha sempre l'hd pronto imho
quoto robbie88

Pubblicità
Pubblicità
Indietro