meglio 2 GB di RAM cas#latency 3 ? oppure 1 GB RAM cas#latency 2 ???

Pubblicità

kaoss

Utente Attivo
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti
volevo avere delle delucidazioni per quanto riguarda la funzione della RAM su alcune applicazioni video, nel caso di specie "videogiochi"
ho un processore AMD athlon XP64 4000+ san diego,
una scheda video ati radeon x850 XT P.E.
e due banchi di ram da 512 kingstone 400mhz pc 3200 cas#latency 3.
ho letto inoltre che il framerate migliora con maggiore RAM:Come si evince dai risultati, un sistema con 2 GB di memoria permette frame più elevati.Il risultato sarà 46 FPS anzichè 100 - anche se la vostra CPU e scheda grafica possono raggiungere i 100 FPS con queste impostazioni. Tuttavia, il gioco si bloccherà per due secondi ogni quattro/cinque secondi di gioco, influenzando in parte il risultato medio.

Un quantitativo di memoria maggiore non incrementa il frame rate, tuttavia aumenta gli FPS medi ottenuti. Velocizzerà o eliminerà i momenti in cui il gioco accede all'hard disk per leggere nuovi dati, e come potete vedere, la differenza è considerevole.



ora mi sovviene un dubbio, nei videogiochi,
la performance del PC nella risposta sarebbe migliore con:
2 GB di RAM cas#latency 3 ? oppure
1 GB di RAM cas#latency 2 ?
 
il cas 2 è più prestazionale, bisogna vedere se le sfrutti i 2gb. se non li sfrutti sono inutili. cmq ci sono le Gskill ZX a 240€ 2gb che sono 2-3-2-5 e quindi come fosse 1gb, sarebbero la migliore soluzione.
 
scusate se mi intrometto xo e un argomento che mi interessa io ad eempio ho 2 g v-data e le vorrei cambiare con 1 g ...ludus potresti spiegarmi meglio che intendi se li sfrutti tutti i 2 g ??in che modo lo vedi??:) garzie mille
 
perdonate l'ignoranza in merito, ma quali sono le Gskill ZX??
e sono veramente le migliori in circolazione...?? perchè io dovrei da qui a poco fare un acquisto e vorrei farlo nel migliore dei modi..sono disposto a tutto basta che la RAM dia il suo apporto nel migliore dei modi...
detto questo BUON ANNO A TUTTI.........:biglaugh:
 
sendo2002 ha detto:
scusate se mi intrometto xo e un argomento che mi interessa io ad eempio ho 2 g v-data e le vorrei cambiare con 1 g ...ludus potresti spiegarmi meglio che intendi se li sfrutti tutti i 2 g ??in che modo lo vedi?? garzie mille

allora il sistema operativo e ogni applicazione in esecuzione mettono a lavorare il processore. i dati da elaborare vengono sistemati a partire dalla cache interna del processore L1, poi sulla cache di secondo livello L2 fino alle ram. la cache di primo livello è molto piccola ed è anche la pià veloce. la L2 è grande 512kb per un core venice ad esempio e 1mb per un san diego, fino a 2mb di un dothan o un prescott. la quantità di dati che si possono allocare sulle ram è grande, appunto 1gb o 2gb nel nostro caso ed è più lenta della cache interna del processore ovviamente. ora esiste anche un altra parte di memoria virtuale (ossia che allo spegnimento viene azzerata, al contrario l'hard disk come dice anche il nome è una memoria "dura" ossia che non si cancella con lo spegnimento del pc) che viene creata sull'hdd chiamato file paging. Questo è molto molto lento rispetto alle ram. sul file paging vengono posti quale file del sistema operativo che "potrebbe servire" ma non la si stà eseguendo in quel momento, quindi non si creano rallentamenti ma nel caso servisse sarà cmq più veloce la elaborazione visto che non bisognerà ricercare i file nell'hdd. però nel caso le ram si saturassero parte dei dati che stiamo elaborando si sposterà sul file paging con fortissimi rallentamenti.
QUINDI in conclusione, se non si saturano mai il 1gb che abbiamo, conviene rimanere con 1gb più veloce, però se lo saturiamo spesso questo 1gb, conviene di più prendere 2gb più lenti, ossia con latenze più alte.

kaoss ha detto:
erdonate l'ignoranza in merito, ma quali sono le Gskill ZX??
e sono veramente le migliori in circolazione...?? perchè io dovrei da qui a poco fare un acquisto e vorrei farlo nel migliore dei modi..sono disposto a tutto basta che la RAM dia il suo apporto nel migliore dei modi...
detto questo BUON ANNO A TUTTI.........

le ZX non sono le migliori in assoluto in overclock. per quello ci sono le crucial ballistix z503 o le tracer, ma in italia non vengono vendute. in daily use e overclock fino a 260mhz le ZX sono validissime.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top