mega dubbio ventola 120 per radiatore CoolIT Eco

Pubblicità

xbeaTX

Utente Èlite
Reazioni
1,553
Punteggio
87
ciao ,
sto cercando una ventola per il CoolIt Eco A.L.C.
con la Noiseblocker che ho ora funzionava bene fino a che c'erano temperature accettabili , ora in full tocca i 70 gradi e mi paiono fin troppo esagerate...

Sto' cercando una ventola con una pressione statica alta , e che non faccia rumore tipo aspirapolvere quindi scarterei a priori ventole del tipo Delta, San Ace, Ultra Kaze....

Ho trovato queste due ma non sn ancora del tutto convinto:

Cooler Master Blade Master 120 PWM
oppure
Nexus PWM Real Silent Case Fan 2000rmp

come caratteristiche sono simili ... max2000rpm .. entrambe circa 76CFM

la vorrei PWM in modo da non dover procedere alla regolazione manuale ...

c'e' di meglio?
ho visto che molti hanno il Corsair H50 ... che ventola montate?

thx:ok:

acquistate 2 Blade Master direttamente dal sito della CM .. al massimo sono 20 euri buttati :rolleyes:

se è quella tutta nera ce l ho nel dissipatore del muletto,è un ottima ventola per quello che costa;)

esatto è quella.io mi trovo bene,e secondo me te ne basta anche una sola...

ormai ne ho prese due , provo un push pull con uno sdoppiatore a Y dovrei riuscire a farle girare in modo identico :D speriamo bastino

novità? sono interessata anche io sugli sviluppi, anche se penso di procedere all'acquisto del domino anzichè dell'eco..

allora vi riassumo le mie impressioni ....
con la ventola stock e pasta termoconduttiva economica ( coolermaster da supermercato per intenderci) le temperature erano piu' che buone con la cpu a default e con overclock moderati, fino a 3,4 / 3,6 con turbo off erano nel limite dell'accettabile ... il problema grosso era la rumorosita' della ventola , in quanto la pompa risulta sempre inudibile
con overclock un po' piu' sostanziosi e con turbo ON e con conseguente e inevitabile aumento dei voltaggi per reggere il turbo crollavano inesorabilmente sforando i 70 gradi ... inaccettabile

poi ho provato a sostituire la ventola originale con una noiseblocker pro pl-ps ... 1500 rpm ... risolto il problema rumore, rimaneva il problema temperature in oc ... a default sarebbe andata benissimo

poi ho preso le due CM blade master , uno sdoppiatore PWM e ho usato la pasta artic MX-3 ... risultato ottimo, sono pienamente soddisfatto
Sicuramente nn sono silenziose come la Noiseblocker ma nn sono fastidiose...
le temperature sn ottime ....
Per esempio ora sono a 3,4 con turbo e risparmi energetici attivi , in idle le temperature sono estremamente basse nell'ordine di 22/23 gradi ... in full sotto prime non tocca i 50 gradi , con IBT max 54 dopo una decina di cicli

Se dovete cambiare la ventola per questo aggeggino non state a guardare tanto gli rpm ... ma che sia PWM ( molto piu' comoda gestita via profilo bios) e ad alta pressione statica
Per la differenza fra 1 o 2 ventole non saprei quantificare ma sicuramente qualche grado l'ho guadagnato

io mi trovo bene con le nanoxia 12cm fx 1250 rpm... pensavo di sostituire la ventola stock con quella (che attualmente già ho sul pc)

ma per paragonare il prodotto ECO al DOMINO, dei due quale conviene di più in termini di prestazioni/prezzo? ventola stock a parte..

dipende su che processore lo devi montare e a che livelli di oc vuoi spingere l'eco costa meno e paga pochi gradi rispetto al domino di solito
se i watt da dissipare sn tanti invece vai sul domino perche' il radiatore dell'eco e' piu' piccolo ..
per farti un'idea dai un'occhiata qui Recensione CoolIt Eco - Montaggio e risultati stress termici

le nanoxia che hai secondo me nn sn abbastanza potenti credo

ho un q6600 go, quindi scalda... la recensione l'avevo vista e mi pareva fosse meglio il Domino sotto stress.. non ho intenzione di fare oc spintissimi giusto quanto basta per regolare le ram 2000 almeno a 1600-1800 e sistemare il fsb, che se lo faccio ora non mi sale niente perchè scalda troppo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro