Media Server mini-itx basso consumo (e costo)

Pubblicità

Seph|rotH

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, da poco ho preso un NAS (un DS413J di Synology) pensando di fargli fare da server multimediale, ma mi sono accorto che volendo fargli fare qualcosa di più elegante di un browsing via DLNA, non ce la fa assolutamente ed installarci sopra Plex Media Server è inutile visto che è lento come una lumaca e non supporta il transconding visto che la CPU del NAS è Arm.

Per evitare di accendere il PC tutte le volte che voglio guardare qualcosa su iPhone/iPad, pensavo di farmi una roba ultra-minimal (come spazio e come costo) da tenere sempra accesa accanto al NAS che facesse solo da "sponda" (media server) tra il NAS su cui c'è la roba e i device su cui voglio vederla. In buona sostanza sto robo dovrebbe farmi partire Windows 7/8 + Plex Media Server e stop.

Per transcondificare roba a 1080p serve una CPU x86 almeno dual core e almeno a 2,4Ghz (giacchè ci siamo valuterei anche la necessità computazionale per transcodificare a 4K).

Ho visto che ci sono i3 dual-core da 2,6+ ghz con TDP da 35w che potrebbero fare al caso mio, ma non ho idea di quale motherboard abbinarci. Le performance video non mi interessano per cui il sistema sarebbe banalmente composto da:

- case mini-itx (più mini che c'è)
- mobo mini-itx con scheda video integrata
- cpu con specifiche di cui sopra
- 4 gb di ram
- 1 hd, pensavo se esistono ancora gli ssd da 64gb, così consuma e scalda ancora meno

Quanto potrebbe costarmi il tutto? Se siamo sopra i 250/300 euro euro lascio perdere, mi rassegno ad accendere il PC normale e bon.

Grazie!

Ho visto l'Intel NUC che potrebbe fare al caso mio. Costa giusto 300 euro, ma non ho capito se è un sistema completo o se devo comprare a parte RAM e SSD.

Inoltre non so se la sua cpu (ARK | Intel® Core) va bene per transcodificare a 1080p.

Se fosse completo di tutto, per me sarebbe l'uovo di colombo, consuma pure una mazza (tipo 30w al massimo). Qualcuno di voi l'ha mai visto? Sapete se esistono robe simili?

Grazie!

Io mi sono documentato...puoi montare un solo hd (o ssd nel tuo caso) però deve essere msata e vuole RAM da notebook mi pare...io l'ho scartato perché non è espandibile

Il discorso RAM/Disco e della non upgradabilità non è un problema per me, tanto sto robo, quale esso sia, mi servirebbe sostanzialmente per far girare Plex Media Server o similare e stop.

Il problema piuttosto è che aggiungere un mSATA (anche da 32GB) + 4/8 gb di RAM sono altri 150 euro in più e alla fine spendere quasi 500 euro per avere un robo che sta lì a prender polvere tranne che per quando guardo un film/cartone la sera, non mi sembra proprio il caso. Prima di arrivare a consumare 500 euro di corrente col PC fisso ne devo vedere di film...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro