Media Converter e modulo SFP+ ONU

Pubblicità

balubeto

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao

Vorrei sapere quale sarebbe l'accoppiata vincente (Media Converter e modulo SFP+ ONU) per sfruttare al massimo una connessione italiana FTTH da 1Gb/s e da 10Gb/s.

Grazie

Ciao

Se si parla di Openfiber e hai ONT, devi mantenere l'ONT installato da Openfiber.
Comunque devi dare più dati, se sei su rete openfiber o fibercop, chi è l'ISP, ecc

L'accoppiata vincente forse la puoi trovare su qualche video YouTube di qualche influencer.
Eviterei di brutto, generalmente influencer e competenze stanno proprio agli antipodi, è più probabile che sparino caxxate astronomiche giusto per fare like nei video
Inoltre SFP o ONT sono parte dell'infrastruttura e NON DEVONO ESSERE CAMBIATI, devono essere mantenuti quelli forniti da openfiber o dall'ISP, dato che essendo apparati che ricevono la luce laser e emettono segnale laser, se non conformi, possono causare problemi a tutto l'albero GPON connesso alla fibra fino al CNO

Infatti, proprio recentemente:
è come se si andasse a sostitutire da soli il contatore del GAS, vedi che didietro vi fanno...

Invece, in merito al router, si può scegliere in autonomia

Eviterei di brutto, generalmente influencer e competenze stanno proprio agli antipodi, è più probabile che sparino caxxate astronomiche giusto per fare like nei video
Inoltre SFP o ONT sono parte dell'infrastruttura e NON DEVONO ESSERE CAMBIATI, devono essere mantenuti quelli forniti da openfiber o dall'ISP, dato che essendo apparati che ricevono la luce laser e emettono segnale laser, se non conformi, possono causare problemi a tutto l'albero GPON connesso alla fibra fino al CNO

Infatti, proprio recentemente:
è come se si andasse a sostitutire da soli il contatore del GAS, vedi che didietro vi fanno...

Invece, in merito al router, si può scegliere in autonomia
Infatti era ironico il mio richiamo agli influencer vista la richiesta di “accoppiata vincente”.
Pensavo fosse chiaro…

È dura spiegare l'architettura passiva PON quando tutti hanno in mente l'architettura p2p che si utilizzava in passato, e che tuttora si utilizza in altri paesi, con relativi media converter.

Comunque si arriverà anche all'ONT libero, solo non è questo il momento. Con calma, all'italiana.

Però che senso ha installarsi il proprio ONT? Voglio dire, non è che lo facciano pagare a rate tipo il router... E gli attuali ONT installati da openfiber o fibercop vanno relativamente bene, inoltre hanno possibilità di manutenzione, aggiornamento e monitoraggio remoto, per risolvere problemi. Se uno mette il proprio, sono problemi e non sono alla propria connessione, ma anche a quella delle altre utenze attestate nello stesso ramo GPON...

Mi sembra evidente il principale motivo per utilizzare un proprio ONT: superare la limitazione della connettività gigabit verso il router.
Si lega a doppio filo alla questione economica, se voglio sfruttare totalmente la mia connettività 2.5Gbps prenderò un ONT di proprietà più costoso. Evitando tra l'altro l'ONT integrato offerto da alcuni operatori.

A parte la commercialata stupida della FTTH >1Gbps, che in GPON già in certi casi si satura il Gbps, figuriamoci i 2.5, continuo a sostenere che l'ONT fornito è adeguato all'offerta sottoscritta e comunque parte dell'infrastruttura quindi non va sostituito

O non vendi i 2.5Gbps o se li vendi lasci la possibilità di usufruirne appieno, semplice.
Fosse per me, con un'architettura GPON non dovrebbero poter vendere più di 40Mbps in alberi da 64 e 150Mbps in alberi da 16 utenze (parlo di download chiaramente).

Venderli questi contratti è sbagliato e noi lo capiamo, ma se ci sono persone poco furbe che comprano senza informarsi, fanno bene a vendere. Mi spiace ma io non sono per la tutela del consumatore, se compri senza sapere, cavoli tuoi e della tua ignoranza.
Il problema poi è che c'è gente che guarda il video di qualche deficiente su YouTube che ha competenze zero e spera di fare il furbo e consiglia "ho bro fai così e vai più veloce" senza capire nulla di quello che fa e dei disservizi che può creare.
Per me se cambi apparati di infrastruttura, ti dovresti beccare una multa salata al pari del manomettere un contatore Enel, gas o acqua.

Pubblicità
Pubblicità