Media center senza windows

• Autore discussione Autore discussione Denz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Denz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
buongiorno a tutti. ho bisogno di delucidazioni e consigli e spero di trovarne qui. vorrei costruire per la mia nuova casa un pc che mi faccia da media center per poter vedere i contenuti nella rete. ho un server su cui trovano posto tutti i miei dati e quindi deve essere rigorosamente collegato alla rete. le richieste sono chiare e specifiche; le elenco:

-pc possibilmente in formato mini ITX o più piccolo
-hard disk anche poco capiente dato che non ha bisogno di spazio per stoccaggio dati
-potenza necessaria per riprodurre film in hd
-possibilità di avere un explorer per la rete internet
-immune dai virus
-economico
-bello da vadere o comunque non "pesante"
-rigorosamente senza Windows
-possibilità di guardare e registrare tramite scheda pctv programmi televisivi
-possibilità di registrare tramite scheda radio programmi radio
-possibilità di acquisire immagini, video e musica e con possibilità di salvarli in una posizione non residente.
-consumi bassi
-Sistema operativo con avvio rapido (stile XBMC)

Ora che avete le direttive. sbizzarritevi ad aiutarmi.
partendo dal presupposto che dovrà avere almeno una pci-e e due pci per scheda video dedicata e le due schede una radio e l'altra tv. immagino che cabinet molto piccoli non si potranno sfruttare ma a voi la palla!

(premetto che l'hard disk che monterò sarà un SSD; il più piccolo in commercio)

per la distro prova a dare un'occhiata su sifteam, ci sono delle iso precompilate con vdr e altro ... ci ho smanettato qualche mese fa poi per mancanza di tempo ho optato per un clone dreambox

per il case mini itx ci sono lian-li silverstone e molti altri, x la maiboard ho sentito parlare bene della asrock itx su socket 1155 con telecomando e ricevitore usb.

Da un'occhiata anche a questo video http://www.youtube.com/watch?v=2Z8Q6n5C_wA

l'ssd non ce l'ho ma non voglio spendere molto per una cosa che poi non uso, è solo per l'avvio più rapido possibile (con costi umani) il budget non lo so ancora ma non credo di voler superare i 500: meno è meglio è!

purtroppo sono uno che odia apple a prescindere. cose che valgono poco e costano tanto. ma non entriamo nel merito del discorso. XBMC purtoppo non la la funziona di pctv, almeno non la versione live e parto dicendo che con linux, per quanto mi ha sempre intrippato, non somo molto tagliato. la possibilità di masterizzare non mi interessa ma adesso tutti i lettori blu ray economici sono combo con masterizzatore dvd... è una cosa da poter sfruttare comunque.

ho visto il video, a parte la scheda video che credo sia un pò sovradimensionata per le mie necessità pensavo a qualcosa di puù sobrio. vero che i ventoloni basta cambiarli con dei modelli standard.

infine sarei contento se riuscissi a trovare una case in cui il ricevitore riesco a lasciarlo interno per non avere troppi fili in vista

Per quanto riguarda dreambox ho dei problemi a scaricarlo dal sito dato che non mi fa fare la registrazione per potermi poi loggare e scaricare. vedo se lo trovo dal torrent per capire cos'è che non ho trovato nemmeno dei video esplicativi su youtube

per la scheda video avevo pensato ad una hd5450 dato che già dovrebbe gestire tramite hdmi audio e video inviandolo direttamente alla tv

per l'hard disk ssd uno qualunque, quello che costa meno tra i 16 e i 32 gb che ho visto che si trovano a circa 60€

il colore del case è meglio se bianco laccato. ho visto il Nox Rubik White che non mi dispiace però vorrei sapere se è possibile trovare un ricevitore ir a modi chiavetta bluetooth. praticamente invisibile da innestare su una usb del pannello frontale.

il lettore credo sia un samsung SH-B123L che è economico e va bene così infine la scheda madre è il mio cruccio. non credo ne esistano in mini-itx con più di uno slot di espansione e non so se ce ne sono che integrano il ricevitore dvb-t ma ne ho visti anche alcuni usb. saranno validi?

Sottolineo che il tutto deve funzionare con un sistema operativo e NON con un applicativo. deve essere a prova di idiota

Per la base prenderei l'AMD Llano A6 3500 2.1GHz 65W Socket FM1 € 72,50
MoBo Asus F1A75-I DELUXE Socket FM1 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 DVI HDMI DisplayPort mini ITX che ha Wifi e bluetooth integrati che viene 110,10
e per finire un case mini Itx qualsiasi, con alimentatore sui 200W tipo nCube di iTek, per il resto masterizzatore ci sei, ssd un ocz onyx da 50 € per 32 gb e il ricevitore tv lo trovi esterno usb

se prendi Llano potresti anche rinunciare a una GPU dedicata... quella integrata è abbastanza buona ;) (ma anche per risparmiare un pò....)

buona cosa vuol dire? personalmente io nonho mai capito quale potenza occorra per visionare i film in hd. o meglio sapevo che i netbook erano scabrosi, almeno i primi e avevano bisogno di una scheda di espansione (parlo dei primi eee di asus) ma io non risco proprio a capire. pensavo che i film dipendessero quasi esclusivamente dai software... comunque super grazie per le delucidazioni ora controllo i pezzi.

Ho notato che il processore può andarmi bene come costo anche se non lo trovo a meno di 95€, la scheda madre è effettivamente costosa ma ha praticamente tutto integrato, anche il telecomando, e anche qui non la trovo a meno di 135€, il case è ancora il più bello in nox rubik white a 65€, 4gb di ram (credo siano più che sufficienti) a 25€ DDR3,e il lettore masterizzatore bluray dvd a meno di 65€ non lo si trova quindi alla peggio ripiegherò su un più economico lettore masterizzatore dvd da al massimo 25€, manca solo la scheda usb per il dvb-t che una qualunque costa attorno ai 15€.

spesa complessiva
95 + 135 + 65 + 25 + 65 + 15 = 400€ puliti puliti.

ora che abbiamo capito la composizione del sistema, è ora di pelare via tutto quello che si può pelare. partendo dai 40€ del lettore e già siamo a 360. inoltre manca ancora il sistema operativo da montargli

EK00004123 Hauppauge TV-Tuner WIN TV HVR-900 USB-Hybrid Stick € 46,20 € 46,20 0,00%
EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX € 102,30 € 102,30 0,00%
EK00013963 Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 31,00 € 31,00 0,00%
EK00004154 Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus € 33,80 € 33,80 0,00%
EK00020575 Scheda Madre Asrock A75M-ITX Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 75,50 € 75,50 0,00%
EK00020006 Case Mini Aerocool QS-202 Nero Micro ATX € 50,60 € 50,60 0,00%
EK00004078 .RAM DDR3 G.Skill NQ F3-12800CL9D-4GBNQ 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 30,50 € 30,50 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 369,90 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 305,70 €

Non saprei dirti per la scheda radio,lascio spazio a qualcuno di più competente..

è un'ottima composizione la tua federikk90 ma manca l'ssd e quello fa scendere di molto il prezzo. la scheda radio è omettibile (bello il tuo avatar... "H4, le quattro del mattino" un videogioco vecchio come me. The Last Dinasty... non sono mai riuscito a finirlo)

XBMC è veramente bello ma... non ha il tv tuner... ho visto che c'è il modo per installarlo ma solo se uso XBMC come applicazione di ubuntu mentre sulla versione live non ho la più pallida idea di come installarlo e come ho già detto deve essere a prova di idiota. io accendo e parta già il SO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro