meccanica sostitutiva hard disk

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

limner

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
salve
vorrei porre un quesito in merito alle rotture delle meccaniche degli hard disk.

nel caso si voglia recuperare i dati di solito è necessario smontare un hard disk, estrarre i piatti e sperare di avere sotto mano una meccanica alternativa funzionante, di solito una uguale di modello a quella rotta.

Ma qualcuno sa se esiste, magari in America, una meccanica generica per hard disk calibrabile in base ai piatti? in modo da usarla solo per recuperare i dati?

salve
vorrei porre un quesito in merito alle rotture delle meccaniche degli hard disk.

nel caso si voglia recuperare i dati di solito è necessario smontare un hard disk, estrarre i piatti e sperare di avere sotto mano una meccanica alternativa funzionante, di solito una uguale di modello a quella rotta.

Ma qualcuno sa se esiste, magari in America, una meccanica generica per hard disk calibrabile in base ai piatti? in modo da usarla solo per recuperare i dati?

Non è che sia cosi semplice, non è che smonti il piatto comodamente a casa seduto sulla scrivania del pc.
Gli hd vengono smontati in particolari camere sterili (basta un granello di polvere a fottere tutto) e con particolari attrezzature, poi quando si chiude devono mantenere la pressione all'interno del disco costante, le testine vanno allineate correttamente con il disco ecc.ecc.
Non per niente le aziende specializzate nel recupero dati ti fanno pagare un fottio.

guarda, l'ho già fatto diverse volte senza bisogno della "camera bianca" però per farlo è necessario avere a portata di mano una meccanica uguale per via delle lente e della velocità di giri dei piatti.

A parte i commenti, qualcuno sa se esiste una "meccanica generica tarabile"?

guarda, l'ho già fatto diverse volte senza bisogno della "camera bianca" però per farlo è necessario avere a portata di mano una meccanica uguale per via delle lente e della velocità di giri dei piatti.

A parte i commenti, qualcuno sa se esiste una "meccanica generica tarabile"?

A parte i commenti siamo su un forum... e come riallinei la testina al disco, le aziende lo fanno con un interferometro laser per verificare l'allineamento delle testine e dei piatti fra loro, tu lo fai ad occhio? dopo che lo chiudi quanto dura il disco, due giorni? :asd:

Limner, non è così facile come sembra. Senza contare che con un intervento simile invalideresti l'eventuale garanzia residua. Ed ho i miei dubbi che vada tutto a buon fine: come ha detto Supremo, basta un pò di polvere, una ciglia od un capello nel piatto del disco e ciao dati.
Poi se vuoi cimentarsi, e magari ci riesci, buon divertimento e buona fortuna :)

Limner, non è così facile come sembra. Senza contare che con un intervento simile invalideresti l'eventuale garanzia residua. Ed ho i miei dubbi che vada tutto a buon fine: come ha detto Supremo, basta un pò di polvere, una ciglia od un capello nel piatto del disco e ciao dati.
Poi se vuoi cimentarsi, e magari ci riesci, buon divertimento e buona fortuna :)

A questo punto credo che lo faccia per tirarci due soldi dalla gente

ma chi ha detto che si intende ricostruire un hard disk?
lo scopo è quello recuperare i dati e basta, non di prendere dei piatti e metterli in un altro hard disk e chiudere.

Visto che qui non se ne sa nulla, chiederò su forum stranieri. Se trovo info ve le posterò.

Tempo fa ho letto una guida sul recupero degli hardisk sia nel caso giri ancora ma con i classici rumori da mal funzionamento ed il sistema si avvia, sia nel caso non si avvia nulla. le possibilità di recupero con metodi fatti in casa è pressochè minima e annullano tutte le possibilità di farlo recuperare da aziende del settore, se quindi non facesse di testa sua e lo mandasse in riparazione con 500 euro dovrebbe cavarsela.

ma chi ha detto che si intende ricostruire un hard disk?
lo scopo è quello recuperare i dati e basta, non di prendere dei piatti e metterli in un altro hard disk e chiudere.

Visto che qui non se ne sa nulla, chiederò su forum stranieri. Se trovo info ve le posterò.

Caro Limner: e dillo BuonDio. Se guardi bene, cosa che non hai fatto, nella sessione Archiviazione ci sono guide come questa:
http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/63541-software-recupero-dati-gratuiti.html

E questa: http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/141608-backup-recovery-free-edition.html

Era tanto difficile alzare lo squadro nella stessa sessione dove hai postato? E' inutile che ti lamenti o t'incazzi.:)

Ragazzi, è inutile andare avanti a pizzicarsi cercando di mettere alla gogna limner. Non ce ne è il motivo: se non sapete rispondere alla specifica domanda, astenetevi garbatamente.
Mi costringete a chiudere la discussione.
Visto che si è proposto di riportare la soluzione una volta trovata, lo invito a contattarmi privatamente per riaprire momentaneamente il thread.

Infine, un consiglio forse pedante ma che sono in dovere di dare: siate più tolleranti con chi frequenta poco il forum ed i nuovi iscritti. La grandezza di una community si misura anche con la capacità di accogliere nuovi elementi che hanno punti di vista ed esperienze differenti dalla maggioranza e dalla vecchia guardia.

Saluti e buon proseguimento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro