MBR e GRUB entrambi funzionanti..

Pubblicità

hollywoodundead

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Chiedo qui aiuto per evitare di combinare ulteriori guai.Cerco di descrivere la situazione in cui mi trovo sul mio computer e sopratutto cosa vorrei ottenere come configurazione al termine del problema.Partiamo da qui,vorrei installare su un unico hard disk della WD partizionato come si deve tre sistemi operativi,Windows 7,Windows server e Debian,nell'ordine riportato visto che ho letto che diversamente il boot loader di windows 7 si andrebbe a sostituire con quello di Debian e creerei solo altri problemi.La mia situazione attuale non è problematica ma abbastanza fastidiosa,nel senso che riesco a utilizzare per il momento Windows 7 e Debian (l'idea di aggiungere anche winodws 8 mi è venuta da qualche giorno)correttamente ma questo avviene con l'avvio di entrambi i bootloader e quindi non come avrei voluto.Prima di spiegare a cosa mi riferisco ci tengo a precisare che ho già effettuato il backup del sistema su un hard disk esterno quindi posso andare abbastanza tranquillo direi :) .

Allora la situazione è la seguente,come già detto ho un unico hard disk come si puo capire dalle seguenti foto

Inizialmente sono partito con un unica partizione con installato solo windows 7,successivamente non mi ricordo bene se ho provato ad installare windows 7 o una distribuzione linux ma l'installazione non è mai andata a termine perchè l'ho interrotta.Successivamente ad ogni riavvio dopo aver interrotto l'installazione è iniziata ad apparire questa schermata,tipica del boot loader di windows 7:

Installo in un secondo momento una seconda partizione sempre nello stesso hd (anche se devo ammettere che non sono sicuro di averla installata correttamente la partizione per Debian sopratutto per quanto riguarda la parte dello swap che doveva essere una partizione estesa...comunque non ricordo) per ospitare debian come sistema operativo,al termine dell'installazione mi ritrovo con questa schermata:

Il punto è che il grub non si è sostituito al bootloader di windows 7 come mi sarei aspettato,ma si è semplicemente aggiunto,infatti se nella schermata provo a scegliere la voce Windows 7 mi appare la schermata del bootloader di Windows 7 che ho caircato in precedenza.

Adesso,vi chiedo se è possibile riordinare un po questa situazione salvando almeno windows 7 se uno puo senza dover perforza ripartire da zero con un installazione pulita di windows 7? o in alternativa almeno per adesso come si fa a rimuovere la schermata del bootloader di Windows 7 e lasciare solo il bootloader di Debian? :)

Ma io non devo avviare windows nativamente, la mia scelta ricade tra queste due strade:

1)Ripristino l'mbr di windows 7 e poi rifaccio un installazione pulita di windows 7 e riprovo a reinstallare debian correttamente.

2)Elimino il menu del bootloader di windows 7 se ancora dovesse esserci qualcosa nel file di configurazione del grub.

Non importa se devo cancellare windows 7 o linux è che non so quale tra queste due strade scegliere senza rischiare di bloccare il pc. Comunque posso entrare anche su debian,quindi se qualcuno mi guida su cosa modificare nel file di configurazione del grub non ho problemi a farlo.Ho fatto anche una foto della situazione del disco tramite gparted su debian:

http://img13.imageshack.us/img13/2465/89647846.jpg

Ultima modifica:
Ho i miei forti dubbi che il problema sia di GRUB, perché normalmente una volta che premi invio sulla voce di windows, quest'ultimo parte "direttamente". Il problema è che l'installazione di windows si è bloccata, fossi in te proverei "continua il processo d'installazione"

Ho i miei forti dubbi che il problema sia di GRUB, perché normalmente una volta che premi invio sulla voce di windows, quest'ultimo parte "direttamente". Il problema è che l'installazione di windows si è bloccata, fossi in te proverei "continua il processo d'installazione"

Se continuo il processo di installazione mi da errore...se vuoi ti posto lo screen per capire di quale errore si tratta,pero per il momento a me non interessa che l'installazione che avevo provato a fare di windows 7 riprenda da dove l'avevo interrotta.Secondo te è meglio che ripristino l'mbr di windows e poi reinstallo windows 7 da zero cosicchè sono sicuro di eliminare quella voce di installazione interrotta che mi ritrovo oppure c'è un modo piu semplice per fare tutto questo (cioè eliminare quel bootloader inutile di windows 7)magari modificando il menu di grub 2 su debian? Adesso io non sono un esperto quindi non so se il bootloader di windows 7 in questo caso si trovi solo sull'hard disk di windows 7 oppure sia gestito sotto grub 2 nella partizione di Debian.

p.s: per aggiungere un dettaglio,ogni volta che premo invio su windows 7 nel menu di grub 2, mi passa alla schermata del bootloader di windows 7,sembra che i due bootloader siano separati ma non ne sono sicuro,per quello non so come muovermi...

Ultima modifica:
p.s: per aggiungere un dettaglio,ogni volta che premo invio su windows 7 nel menu di grub 2, mi passa alla schermata del bootloader di windows 7,sembra che i due bootloader siano separati ma non ne sono sicuro,per quello non so come muovermi...

GRUB funziona esattamente così per far partire windows, non c'è niente da fare. Si chiama "chainloading", detta in modo semplice passa la palla ad un altro boot manager. Non c'è niente che tu possa fare da lato grub, per quanto ne sappia io

Non mi è mai capitato quell'errore, quindi sappi che vado ad intuito, fossi in te aspetterei suggerimenti anche di qualcun altro.

Io farei così

1) proverei a fixare l'mbr di windows (occhio che questo passaggio ti sovrascrive GRUB; per ripristinare quest'ultimo, dovrai seguire una delle millemila guide che si trovano in rete)
2) se l'errore non sparisse...piallerei windows e lo reinstallerei. Una volta che win è installato in modo pulito, ripristinerei GRUB

Ma non ti preoccupare, tanto ho gia fatto il backup di tutto quanto quindi non mi interessa tanto se elimino windows 7 o debian, ho gia ripristinato una volta (devo ricercare adesso la guida per rifarlo)l'mbr di windows ed è filato tutto liscio,cioè partiva windows 7 normalmente e a quel punto si gestisce tutto da capo, pero visto che in questo caso la situazione è diversa non vorrei che rimettendo l'mbr di windows 7 non partisse proprio piu nulla comparendomi messaggi del tipo disk boot failure che per uscirne una volta stavo impazzendo...

p.s: a me non interessa se perdo grub e lo sovrascrivo con il bootloader di win 7,mi interessa partire da una situazione ordinata,che non è quella in cui sono adesso e imparare a fare le partizioni in modo corretto :)

I due Boot Loader sono separati: quello di Windows può essere gestito tramite un'Utility nel sistema, mentre GRUB può essere gestito da Debian.

Mi pare di aver capito che Windows 7 si avvia correttamente, e che il problema sia la voce 'Continua il processo di installazione' nel Boot Manager di Windows.
Se è così, puoi eliminare quella voce in pochi passaggi (lavorando però su Windows 7) senza cancellare nessun sistema.

@ danilo25 esattamente quello che pensavo,però prima di procedere in questo modo,visto che non saprei da dove partire,qualcuno che abbia visto l'immagine che ho postato di gparted puo dirmi se le partizioni che ho fatto per installare debian,sopratutto quella per lo swap,sono corrette? Non vorrei dire una cavolata ma durante l'installazione ho la sensazione di aver sbagliato qualcosa con l'assegnazione dello swap,cioè mi spiego meglio,lo swap non dovrebbe essere una parte estesa della partizione sda2 anziche avere una partizione tutta sua chiamata sda3 dove all'interno di quest'ultima c'è lo swap abbinato alla partizione sda5? :boh:

Un altra cosa, danilo,oltre al problema della voce "continua il processo di installazione" quel bootloader non dovrebbe proprio apparire, adesso non so se eliminando quella voce vada via anche il bootloader o nonostante ciò,una volta eliminata quella voce, se per far partire win 7 bisogna premere due volte invio...

Aggiungo l'immagine di gparted corretta:

http://img248.imageshack.us/img248/7392/gparted3.jpg

- - - Updated - - -

Vorrei aggiornare un attimo la situazione...non so per quale motivo, visto che non ho toccato nulla (forse è stato il reset accidentale che ho fatto :D ) ma adesso mi da la possibilità di premere f8 durante la schermata del bootloader di win 7,ecco la foto:

http://img707.imageshack.us/img707/7407/img1939i.jpg

c'è la possibilità di risolvere il problema da qui,che ne so con la voce ripara il computer?

Ultima modifica:
Te lo sconsiglio, ma puoi installare easyBCD su windows e far avviare tutto dal bootloader di quest'ultimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro