DOMANDA MB rotta-aggiornamento configurazione

Pubblicità

GurrenLagann

Utente Attivo
Messaggi
38
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti!!
come da titolo causa rottura motherboard (asus p67 deluxe v2) mi trovo a doverla sostituire.
Stavo pensando di cogliere l'occasione per aggiornare il mio pc: volevo cambiare mb, passando ad haswell.
In una prima fase penavo di comprare processore+mb+dissipatore cpu ad aria, ed in una seconda fase cambiare vga ed eventualmente ram.
Il mio case è un cooler master haf 922, l'alimentatore un corsair tx750, crucial m500 240gb, i7 930 ed ho una vetusta eah5870 sulla soglia di pensionamento.
pensavo di passare dall'i7 930 ad un i7 4790k e mb con chip z97. avrei due questioni in particolare da porvi:
- che scheda madre mi consigliate? vorrei stare massimo sui 130 euro se possibile. Mi hanno parlato bene di asrock, gigabyte ed msi (le solite note) ma non so valutare la miglior scheda nella fascia 100-130 che ad esempio la chiave propone..
- vorrei un dissipatore ad aria che mi permetta di usare tutti e 4 i banchi di ram, ma non so come sceglierlo e vedere se entri nel mio case senza perdere slot per le ram. Mi avevano consigliato un noctua dh14

Ringrazio anticipatamente chi si sia sorbito il mio papiro e chi saprà consigliarmi o darmi delle indicazioni ;)

PPS: so che potrebbe bastare un i5, ma del mio i7 930 sono rimasto immensamente soddisfatto e vorrei prendere una cpu che mi permetta di tirare avanti altri 6 anni senza batter ciglio in render o gaming che sia. Ho valutato anche il 5820k, ma le mobo costano circa 200 euro, e dovrei comprare anche le ram ddr4 se non sbaglio! non so se in via temporanea potrei usare le mie senza creare colli di bottiglia...
 
Ciao, come scheda madre direi una Z97 extreme 4 (qui c'è un confronto far alcune schede madri in quella fascia di prezzo Intel Z97 Express: cinque motherboard tra 120 e 130 euro - Tom's Hardware)

Le ram che hai sono low-profile?

Per il 5820K e la piattaforma X99 no, non puoi montarci le ram ddr3

Come temevo...allora niente lga2011 :)
Grazie mille per il link alla recensione! Ed extreme 4 sia!

Sono delle comuni xms 1600mhz! Suppongo siano low profile...
Sai quale sia la dimemsione massima in mm suplortata dall'haf 922?
Sui dissi buio totale ahime:(

Gentilissimo comunque!
 
Se le ram sono low profile allora l'unica cosa che limita è l'altezza del case che pare essere 160mm Cooler Master: HAF 922 (nelle specifiche non c'è ma è riportato nell' overview) quindi il noctua dh14 andrebbe bene, gli altri dissipatori ad aria di quel livello mi pare siano più alti, oppure se fai un overclock più tranquillo si possono considerare anche altri dissipatori
 
Amazon le da alte circa 2,5 cm...ma mi sempra poco. ti posto qui sotto un immagine comunque!
No, per il momento non farei oc spinti...ma mi era stato consigliato da terzi questo dissipatore per efficienza e silenziosità, ma se è esageratamente sovradimensionato sarei felice avessi una proposta più misurata :)
PS: ho anche sul pc secondario delle Venegance Blue credo migliori delle xms. se vi son problemi di altezza tengo le xms, altrimenti monto le blue..

RAMheight.webp
 
Il noctua sicuramente è ottimo, dipende un po da cosa vuoi fare, per qualcosa di più tranquillo puoi anche prendere un ereboss o un PH-TC12DX (che dovrebbe andare bene anche con le ram alte ma non ne ho la certezza, bisogna controllare meglio)

Le xms comunque andrebbero bene in ogni caso
 
come pasta termica hai qualcosa in particolare da consigliarmi? la mia ha 6 anni oramai :D
Allora prenderò un ereboss o quello da te consigliato...se dovessi aver problemi farò sostituzioni future ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top