PROBLEMA MB P7h55-m usb3 Asus e SSD samsung 850EVO

Pubblicità

zetagabri

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
34
Buongiorno.
Avrei una domanda da porre a questa Community. Ho un PC desktop con la MB p7h55-m usb3 la quale dispone di 6 porte SATA2 e 2 porte SATA3. Ho acquistato tempo fa un SSD Samsung 850 EVO da 250 GB e l'ho montato come memoria del Sistema Operativo. Ho provato a collegarlo ad una delle porta SATA3 da 6Gb/s ma non era poi cosi veloce come me l'aspettavo. Facendo un benchmark con il sw Magician mi dava una certa velocità di scrittura e lettura intorno ai 115 e 148 Mb/s. Per scrupolo ho collegato lo stesso SSD ad una delle porte SATA2 e miracolosamente è risultato più veloce e cioè 284 lettura e 178 scrittura.
Ciò premesso mi chiedo, e vi chiedo, come mai il binomio SATA3 e SSD non è così veloce come dovrebbe essere e addirittura ha prestazioni migliori se collegato ad una porta SATA2?
C'è qualche impostazione a livello di BIOS che bisogna settare?(al netto dell'attivazione dell'AHCI che ho già fatto)
Grazie per l'aiuto.
 
a quato pare non sei l'unico
sembra proprio che quel controlle rmarvel faccia pena, il bios della scheda madre è aggiornato?
che versione di driver stai usando?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco perchè, sembra che di default sia assegnata una solo linea pcie x1
da quello che ho capito devi impostare un parametro nel bios per assegnare 4 linee pcie, in quel modo si riesce a prendere 36mhz circa, di contro la banda della porta pcie della scheda video verrà dimessata da x16 a x8, spiegato in 2 parole gli mancano linee pcie
la soluzione è qui

prova e fammi sapere serisolvi, metti un test di conferma :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top