• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA MB - MSI Z87M - e poi?!?!

Pubblicità

Munro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi come da titolo volevo montarmi un pc micro atx avendo come base una MSI Z87M Gaming uscita da poco e trovata online tra i 150 e 160 danari.
Da questa vorrei iniziare a stilare una lista dei vari componenti da prendere senza ovviamente esagerare con il portafoglio :asd:. L'uso che faccio ora del pc è principalmente internet e dintorni, musica, e fotografia. Giocare . mi piacerebbe ma sono stato parecchi anni fermo con l'upgrade del mio vecchio pc tanto che ora mi ritrovo con un notebook asus di 4/5 anni di vita (con un i3 m350 2.27 Ghz + GeForce 310M + 4 gb di ram...:look:) e gioco ancora con il magnifico Morrowind e GTA III .. diciamo che ho un pò di arretrati! :cav:.
Sò che molti per il gaming consigliano come processore un i5 con 8gb di ram, mentre per fotoritocco un i7 con 16gb di ram ; e dato che io qui sopra ho scritto che '''lavoro''' con il pc anche nell'ambito della fotografia volevo aggiungere che non utilizzo in modo sfrenato photoshop ecc ma un programma molto più leggero (FastStone) e ora come ora con il notebook che ho non mi lamento. Quindi avevo pensato a una via di mezzo tipo i5 + 16gb di ram.

Arrivati a questo punto vi chiedo secondo voi quale processore + vga + ram sarebbe meglio? :grat::grat:

Di titoli di qualche anno fà ne ho in lista da giocare e vorrei tenermi un pò largo per quelli futuri (intel K?) in modo tale da non dover cambiare pezzi fra 6 mesi ma rimanere comunque non troppo alti come budget.

CIAO RAGAZZI E GRAZIEEEEE :party:

Dovresti dirti il tuo budget... e, scusa se te lo chiedo, ma come mai desideri proprio una mobo micro atx?
questione di spazio. sarei tentato a una miniItx addirittura però non vorrei esagerare. come budget mm vediamo.. per questi 4 componenti.. anzi 5 mi sono scordato di aggiungere alimentatore non vorrei superare i 600/700€.
HD, case, masterizzatore, schermo e casse le ho del vecchio pc e per ora uso quelle aspettando nuove entrate.

Vorrei un sistema compatto ma nello stesso tempo abbastanza performante sia per giocare e sia per piccoli lavori di fotografia

Ultima modifica:
la mobo la devo dare pre presa e facente parte di quei 700 euro? Cioè con 700 euro devi prendere mobo, cpu, vga, ram e psu ho capito bene?

- - - Updated - - -

e il psu lo vuoi modulare?

la mobo la devo dare pre presa e facente parte di quei 700 euro? Cioè con 700 euro devi prendere mobo, cpu, vga, ram e psu ho capito bene?
si, max max 800€ và! :party: sisi modulare in modo tale da affrontare meglio future modifiche giusto?

Comunque, se hai alternative con schede madri standard con prezzi simili spara pure! ;)

Ultima modifica:
Ok ;)
Allora andiamo con ordine:
-Mobo: mi piace quella scelta da te :sisilui:
-CPU: se i programmi che userai saranno quelli prendi un bel i5-4670k(da quel che ho capito vuoi occare giusto? Altrimenti togli la k e cambia mobo ovviamente), ma se hai prospettive future di utilizzo di programmi pesanti 8 trehads non fanno male e visto che credo ci stia nel budget vai con il top di gamma i7
-GPU: a me piace molto la sapphire toxic r9 280x se no c'è la hd7970 o una nvidia gtx770 lighting ma io ti consiglio vivamente la prima citata
-Stesso discorso cpu... 8gb con quei programmi bastano... ma non è che 16gb facciano male al massimo sono sprecati ma se hai idea di sfruttarli in futuro prenderli. Fai il massimo in base al tuo budget mi viene da dire... comunque vai di corsair o g.skill(anche le crucial sono ottime)meglio low profile(a proposito, il dissi?)
-PSU a me piacciono gli OCZ modulari... per te 750w e abbondi pure un pochetto, se no sono ottimi gli antec serie hcg o gli enermax

Dovremmo starci tranquilli in 800 dindini... sappimi dire! :birra:

Ok ;)
Allora andiamo con ordine:(a proposito, il dissi?) :birra:
il dissipatore per il processore.. inizialmente lascerò quello base e cercherò di non stressarlo troppo. e appena posso vlevo metterci un corsair a liquido di quelli a sistema chiuso per intenderci l'h90 se non erro che dovrebbe stare sul 100€ circa. però è una spesa futura e quindi non la includo in questa spesa. comunque ora aspetto un attimo fine settimana che dovrebbero esserci un po di sconti su amazzonia vediamo se son fortunato! :D

comunque ho visto altre due mobo ma stavolta ATX che mi interesserebbero e come prezzi stiamo a 20/30€ in meno :
- asrock z87 extreme4
- msi z87 g45 gaming[TABLE="class: wlrdZeroTable, width: 1108"]
[/TABLE]

CPU i7-4770K 272,77
RAM DDR3 1600 16GB CL10 Corsair 2x8GB Vengean. red 129,73
VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 GDDR5,2xDVI,HDMI, 279,79
SSD SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE120BW- 120 GB - SSD interno 2,5" 82,37
PSU Corsair 600W Corsair CX600M SEMIMODULARE 62,09

totale : 826,78

se togli l'ssd siamo dentro il budget!
secondo me una gtx770 e' un po' troppo potente! secondo me ti basta una 270x a 165 euro la trovi!

se la scheda grafica ti serve per lavorare allora puoi andare di i5 + gtx770
ma se la scheda grafica non e' importantissima per lavorare. il mio consiglio e' i7 obbligatorio 16 giga ram
e poi una scheda video intorno hai 200 euro massimo!!

io ho comprato l'anno scorso una 7870 a 180 euro!! e il suo sporco lavoro lo fa!!
in fullhd gioco ad ultra frame rate 40/60 in base al gioco!!
la 270x e' piu' potente della 7870 e costa 15 euro in meno!!!

visto hai giochi che hai citato sopra la 270x basta e avanza!

- - - Updated - - -

fdhhfhf.webp

- - - Updated - - -

secondo me ti conviene questa qua sotto!!!

i7 + 16gb + 270x + 600w semimodulare corsair
sdhsdfsdda.webp625 euro + 10 (full modulare)

in alternativa ce questo alimentaore che mi pare migliore con 10 euro in piu' full modulare!!
Aerocool Strike-X 600M Alimentatore Modulare da 600W

CPU i7-4770K 272,77
RAM DDR3 1600 16GB CL10 Corsair 2x8GB Vengean. red 129,73
VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 GDDR5,2xDVI,HDMI, 279,79
SSD SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE120BW- 120 GB - SSD interno 2,5" 82,37
PSU Corsair 600W Corsair CX600M SEMIMODULARE 62,09

totale : 826,78
se la scheda grafica ti serve per lavorare allora puoi andare di i5 + gtx770
ma se la scheda grafica non e' importantissima per lavorare. il mio consiglio e' i7 obbligatorio 16 giga ram

ma non è il contrario? i7 + 16 gb per lavorare?
comunque gioco a quei giochi un pò vecchiotti perchè il resto non mi gira manco con la spinta! :vv:
si l'ssd lo metterò in futuro. intanto uso hd che ho.
comunque mi sa son più propenso su i5 4670k + 2x4 gb da 2400 per ora.. e poi in futuro arriveranno gli altri 2 banchi se ne sento il bisogno. in modo tale rateizzare pure su questo.
fra msi e asrock? sempre z87 rispettivamente g45 gaming ed extreme 4 ? iocredo che come schede sia identiche .. forse la msi è un pò piu facile nella gestione dei vari parametri grazie ai vari software no?

comunque grazie a tutti! per l'aiuto! :D :D :D

infatti io ti consiglio l'i7 vosto che il pc lo usi per lavorare anche!!

se ti metti ha giocare a battlefield 4 in hd e pretendi 60 fps la 270x non va bene
per tutto il resto va bene

se il tuo budget e' 700/800 euro per 4 componenti e' un peccato non mettere l'i7

infatti io ti consiglio l'i7 vosto che il pc lo usi per lavorare anche!!

se ti metti ha giocare a battlefield 4 in hd e pretendi 60 fps la 270x non va bene
per tutto il resto va bene

se il tuo budget e' 700/800 euro per 4 componenti e' un peccato non mettere l'i7

no aspetta mi sa che mi son fatto capito male .. non è che lavoro con la fotografia .. è un hobby. diciamo che ci tengo a quest'hobby costoso. calcola che riesco a gestire la fotografia con l'i3 che ho sul notebook. quindi un qualsiasi aumento di prestazioni .. gia arrivare a un i5k da desktop è un bel passo avanti.
credo che per quello che ci faccio io i5 mi dovrebbe bastare casomai con quei 70€ in piu che avrei in tasca potrei gestirmi le parti che mi prenderei in un secondo tempo.
come vga la 770 mi intriga parecchio :D alternative? cosi per sapere . sempre tra i 200€ e i 300€

Lieto di esserti stato d' aiuto! Per quanto mi riguardo ti consiglio di rimanere sulla configurazione che avevamo concluso... :iocero:
Se vuoi cambiare mobo in favore di una delle due sopra citate vai di msi z87 g45 gaming(che tra l' altro è anche esteticamente molto accattivante! ;)
Ciauz!

msi z87 g45 gaming(che tra l' altro è anche esteticamente molto accattivante! ;)
Ciauz!
si se cambiassi andrei sempre sulla msi .. però non so se prendere questa più grande.. cioè la scheda è la stessa di quella micro atx tecnicamente parlando; ha solo qualche ''porta'' in più e ha lo slot diretto per la ssd direttamente sulla mobo (che secondo me è una cosa molto carina anche se tecnicamente non so se sia vantaggioso o meno. riguardo prestazioni cosa cambia tra atx e micro atx?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro