Maxtor 80 Gb Sata2

Pubblicità

RobbiPSP

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti sono nuovo in questo in forum.
Ieri ho comprato:
- una Ram DDR 400 512 MB
- Processore AMD Athlon 3200+
- Sceda Madre AsRock 939NF4G-SATA2
- Un hard disk Maxtor 80 GB SATA2.
Ho assemblato tutto a opera d'arte (ci ho messo 2 ore), quindi sono andato per installare Windows XP e ho fatto prima la formattazione, ora il problema è che la formattazione mi è durata 4 ore. Secondo voi è normale?

direi di no.
Visto che ora Win XP è installato testa l'hd con hdtune e vedi che dice...
(benvenuto :) )

Wait ha detto:
direi di no.
Visto che ora Win XP è installato testa l'hd con hdtune e vedi che dice...
(benvenuto :) )
Ho fatto il test con HDTUNE, non mi evidenzia nessun errore da nessuna parte, allora che mi consigli di fare?

Le velocità di trasferimento sequenziale (il grafico a parabola discendente) dell'hd mi sembrano normali ma quelle di accesso casuale (i puntini gialli) sono troppo elevate. La maxtor dichiara per quel parametro inferiore ai 9ms. Normalmente si sta attorno ai 12/13.... 19,7 sono veramente altini.

Prova a scaricarti l'utility Maxtor "powermax" e controlla se ci sono guai hardware dell'hd. Alternativamente mi verrebbe da pensare che possano esserci problemi con i driver del controller Sata, e non c'è purtroppo da scordarsi l'incompatibilità con i Maxtor sata ed il chipset NForce4

Wait ha detto:
Le velocità di trasferimento sequenziale (il grafico a parabola discendente) dell'hd mi sembrano normali ma quelle di accesso casuale (i puntini gialli) sono troppo elevate. La maxtor dichiara per quel parametro inferiore ai 9ms. Normalmente si sta attorno ai 12/13.... 19,7 sono veramente altini.

Prova a scaricarti l'utility Maxtor "powermax" e controlla se ci sono guai hardware dell'hd. Alternativamente mi verrebbe da pensare che possano esserci problemi con i driver del controller Sata, e non c'è purtroppo da scordarsi l'incompatibilità con i Maxtor sata ed il chipset NForce4
L'ho scaricato e l'ho già fatto, passa tutti i test, ma quando arriva ad uno ci mette molto tempo a farlo, infatti l'ho dovuto ogni volta interromperlo. Ma con il PowerMax si può anche formattare?

Puoi anche formattare a basso livello ma credo che perdi la garanzia.
La cosa migliore sarebbe quella di provare ad attaccare l'hd ad un altro pc e rifare hd tune.

Quando hai installato Windows hai fatto la procedura di F6?

Wait ha detto:
Puoi anche formattare a basso livello ma credo che perdi la garanzia.
La cosa migliore sarebbe quella di provare ad attaccare l'hd ad un altro pc e rifare hd tune.

Quando hai installato Windows hai fatto la procedura di F6?
No, di che si tratta?

E' la procedura di installazione di Winxp che ti permette di caricare all'avvio del'installazione stessa i driver del controller SATA senza dover ricorrere l'emulazione ide.

Wait ha detto:
E' la procedura di installazione di Winxp che ti permette di caricare all'avvio del'installazione stessa i driver del controller SATA senza dover ricorrere l'emulazione ide.
Quando devo premere F6?

Ti devi prima fare un floppy con i driver. Trovi un programma che ti crea automaticamente il floppy sul cd della mobo.

Durante le prime fasi dell'installazione di Windows nella striscetta bianca in basso trovi scritto "premere F6 per installare driver di terze parti" premi F6 e segui le istruzioni a schermo.

Wait ha detto:
Ti devi prima fare un floppy con i driver. Trovi un programma che ti crea automaticamente il floppy sul cd della mobo.

Durante le prime fasi dell'installazione di Windows nella striscetta bianca in basso trovi scritto "premere F6 per installare driver di terze parti" premi F6 e segui le istruzioni a schermo.
Scusa qual'è il cd della mobo? O meglio cos'è la mobo? (Scusa l'ignoranza)

Scusami tu. Ogni tanto si scivola nel "dialetto" informatichese ;)

mobo = MOther BOard = scheda madre
nel cd della scheda madre trovi il programmino... la procedura probabilmente è spiegata nel manuale

Wait ha detto:
Scusami tu. Ogni tanto si scivola nel "dialetto" informatichese ;)

mobo = MOther BOard = scheda madre
nel cd della scheda madre trovi il programmino... la procedura probabilmente è spiegata nel manuale
Ok, grazie mille davvero di tutto, poca gente se ne trova come te. Se ho problemi ti faccio sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro