DOMANDA [max €800] uso basilare università, leggero, buona autonomia, buone performance

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Ciao, sto cercando di aiutare un'amica a scegliere un buon portatile per lei e avrei bisogno di qualche consiglio per favore, vi ringrazio in anticipo.
  • Non ha stabilito un budget preciso, ma credo che possiamo stare sugli 800 euro o anche più, ma non vogliamo svuotarle il portafogli
  • Serve che sia leggero per essere portato in giro e in facoltà, abbia una buona autonomia ma anche buone performance (per gli utilizzi che specifico sotto)
  • Dimensioni tra 13" e 14"
  • Generalmente usa Matlab, R , Python, Codeblocks, Ampl, eccetera, e Microsoft Teams e Zoom e Cisco Webex (per lezioni online ed esami) e usi basilari, Google, Microsoft Office, YouTube, eccetera. Generalmente programmazione basilare, programmi matematici, e un po' di usi multimedia/ufficio. (ing. Matematica)
Penso che le specifiche che dovrebbero andar bene per i suoi usi siano le seguenti (correggetemi se sbaglio):
  • CPU i5 serie H o U oppure i7 serie U (non so come si pongono i Ryzen ma so che sono buoni)
  • 8 o 16 GB di RAM
  • SSD almeno 512 GB (vorrebbe buona archiviazione per vecchie foto ecc, ma le consiglierei di comprare un HDD esterno e basta, ma volendo proponete pure qualcosa con HDD 1 TB + SSD)
  • Monitor FHD IPS 13" o 14"
  • leggero
  • Buona autonomia della batteria
Confido nei vostri consigli. Può comprare sia da Amazon sia da negozi fisici (sapendo ovviamente che pagherebbe un po' di più).
Grazie in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
piccolo e prestante è difficile farli andare insieme, a meno di non spendere un bel po di soldi
come workstation posso consigliarti questa, cpu da 16 thread, gpu dedicata e 16gb di ram, è un 15" ma il prezzo è ottimo per quello che offre
altrimenti qualcosa del genere o controparte AMD
 
  • Mi piace
Reazioni: Yousef Elgohary

Yousef Elgohary

Utente Attivo
172
32
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GIGABYTE AB350 Gaming 3
HDD
HDD: Toshiba 1TB + SSD: Intel 600p 512GB NVMe
RAM
G.Skill TridentZ 16GB DDR4-3000MHz 2x8GB
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Monitor
Dell U2417Ha
PSU
EVGA SuperNova 550W G3 Modulare (80+Gold)
Case
Phanteks Eclipse p400
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia + Tastiera Leopold FC980M (Cherry MX Brown) + Cuffie: Superlux HD681 EVO + Microfono clip Speedlink
Net
Infostrada FIBRA 1000 Ftth 1Gbit/s
OS
Windows 10 Education
Grazie a mille per tutti questi consigli!

Mi sono piaciute tutte le proposte, ora cerco di vedere bene cosa conviene prendere e valuto con l'amica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!