Matlab/octave

Pubblicità

grillo370

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e non so se sia la sezione giusta. Qualcuno sa creare questo programmino su matlab/octave?
Si scriva una funzione Octave che riceve in ingresso due vettori di double di ugual dimensione V e W, di numeri reali, che rappresentano una funzione f(x) reale discretizzata sui punti memorizzati in V
(non necessariamente in ordine crescente). In particolare, per ogni punto V, in W è memorizzato il valore f(V).
Si scriva un metodo che restituisca in un vettore di dimensione appropriata i punti di V (in generale, più di uno) corrispondenti ai valori massimi della funzione f.
Ad esempio, se V=[ 6.5, 7.1, 1.1, 9.6, 3.2, 8.0, 7.5] e W=[1.3, 5.6, 4.2, 3.7, 5.6, 2.2, 5.6], allora il metodo restituisce il vettore [3.2, 7.1, 7.5],
poiché questi sono i tre punti notevoli in cui la funzione presenta il massimo assoluto corrispondente al valore 5.6.
Inoltre si faccia il plot della funzione f(V) e si verifichi il risultato calcolato.

Tu cosa hai provato a fare ?
Il regolamento vieta di fare topic per chiedere soluzioni...

Si tratta di un esercizietto basilare giusto per farti scrivere una funzione in cui devi maneggiare vettori ed indici ed alla fine tirarci fuori un grafico. Se non sai da che parte iniziare ti suggerisco di googlare "guida matlab" o simili, leggerti una delle centinaia di guide che troverai e vedi che poi in 10 minuti risolvi tutto.

Come faccio pertrovare il massimo?
Io inizierei con un bel lookfor <cosa-cerco> da console

Ultima modifica:
Ma usare la documentazione ti fa male?
E' troppo facile chiedere soluzioni e portare il programmino bello e fatto al docente per fare bella figura.
Ma così non capirai un bel nulla.
Ora non so se fai università (suppongo di si) o superiori, ma l'approccio che usi è sbagliato.
Studia le cose e capisci come funziona una cosa altrimenti non imparerai mai nulla (se è questo il tuo futuro mestiere)

Evidentemente la documentazione che mi è stata fornita non è sufficiente e comunque non è il mio futuro mestiere.
La documentazione si prende dal sito di matlab/octave
A prescindere dal tuo mestiere o meno, l'approccio che utilizzi è sbagliato ;)
Si cerca di risolvere il problema e poi si posta il programma che hai provato a fare se non ci riesci

Scusa ma se hai un insieme di punti messi in 2 array uno per le x ed uno per le y=f(x) scorri semplicemente gli array trovi gli indici di massimo ed il problema è risolto volendo risparmiando pure l'uso di max.

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Come crero l'array y=f(x)? Io ho creato il vettore V ora comefaccio a far in modo che W sia f(U)? ho provato con W=@U ma niente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro