Masterizzatore Sata Rallentamenti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fynot

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti. Ho un masterizzatore DVD NEC Optiarc ad-7191s (SATA) collegato ad una ASUS K8v se Deluxe. Il problema è che il masterizzatore funziona in fase di masterizzazione ma non in fase di lettura (al max 2X) rallentando il sistema ed occupando quasi sempre al 100% la CPU.
Bios scheda madre e firmware del masterizzatore aggiornati.
Sapreste darmi qualche aiuto. :inchino:

2x in fase di lettura:boh: ho capito male io? Se non spiegami come fa a leggere a 2x...Forse ho capito male!!!

Ieri per esempio ho masterizzato un video dvd (4,4 Gb) a 6x con nero 8. Mi dava la possibilità di mastrizzarlo fino a 18x. A quanto pare la masterizzazione l'ha effettuata a 6x (mi sembra sui 4800 kB/s). Ho spuntato sulla verifica dei dati, che dovrebbe essere più veloce della masterizzazione, invece ci ha messo + di 40 minuti. Tempo totale per masterizzare + verifica= 1 ore e 8 min.

Io penso che sia un problema di flusso dati, siccome la scheda madre è Sata 1 e per questo anche sul HD della Western Digital ho dovuto mettergli il jumper tra la posizione 5 e 6 per settarlo a Sata 1, mentre il masterizzatore Nec Opticarc 7191s lo lasciato come stava.

Ripeto il problema non è tanto la lettura lenta che mi crea problemi, ma il fatto che mi rallenta totalmente il sistema!:sisi:

Ieri per esempio ho masterizzato un video dvd (4,4 Gb) a 6x con nero 8. Mi dava la possibilità di mastrizzarlo fino a 18x. A quanto pare la masterizzazione l'ha effettuata a 6x (mi sembra sui 4800 kB/s). Ho spuntato sulla verifica dei dati, che dovrebbe essere più veloce della masterizzazione, invece ci ha messo + di 40 minuti. Tempo totale per masterizzare + verifica= 1 ore e 8 min.

Io penso che sia un problema di flusso dati, siccome la scheda madre è Sata 1 e per questo anche sul HD della Western Digital ho dovuto mettergli il jumper tra la posizione 5 e 6 per settarlo a Sata 1, mentre il masterizzatore Nec Opticarc 7191s lo lasciato come stava.

Ripeto il problema non è tanto la lettura lenta che mi crea problemi, ma il fatto che mi rallenta totalmente il sistema!:sisi:

Sei sicuro di aver utilizzato un dvd non riscrivibile? (domanda sciocca....)
Poi intanto togli la spunta di verifica dati,ci dovrebbe mettere un pò meno.
Comunque tu non lo vuoi considerare un problema la lentezza della masterizzazione,ma io si, dato che un dvd quasi pieno lo scrivo in 5-6 min...
Poi vorrei sapere quante unità hai collegato,quanti hard disk e masterizzatori dvd....tanto x sapere ciao

I DVD sono Verbatim Dvd-R. Ho provato anche altre marche, masterizzate dallo stesso Masterizzatore e non.
Prima avevo un LITE-On collegato in master IDE e tutto funzionava OK.:sisi:

Allora ho collegato alla scheda madre K8v se Asus su:
Sata 1 un hard disk Western digital 160 gb (come avevo detto prima con jumper per settaggio a sata 1, perchè la scheda madre non sopporta sata 2...suppongo)
Sata 2 il masterizzatore NEC Opticarc 7191s
Niente altro. I canali IDE sono liberi.
Per quanto riguarda i connettori Sata Princ. - Sec - e Ide che si trovano + in basso sono liberi anche quelli (perchè per quanto ne sò sono per le configurazioni RAID).

Ho fatto dei test con Speed Test:
con un dvd mi da velocità max 2.36x circa
con un cd audio max 14x
Ho provato a copiare il contenuto di un dvd nell'HD - tempo circa 30 min.
Il tutto sempre rallentando il sistema, quasi da rendere difficile anche il solo spostamento delle finestre di windows.:cry:
Sinceramente non ho mai guardato se il sistema si rallenta anche in fase di masterizzazione....anche perchè quando masterizzo lo lascio stare il pc.

Prova a guardare i collegamenti,magari hai sbagliato qualche jumper o cavo. Comunque se dici che con un LITE-On andava,magari il masterizzatore ha veramente dei problemi. Non so ,aspettiamo qualche "espertone", anche se ho visto che è un periodo un pò fiacco....

Prova a guardare i collegamenti,magari hai sbagliato qualche jumper o cavo. Comunque se dici che con un LITE-On andava,magari il masterizzatore ha veramente dei problemi. Non so ,aspettiamo qualche "espertone", anche se ho visto che è un periodo un pò fiacco....

I collegamenti sono a posto....ho provato a inverire i cavi da HD a Lettore e viceversa, ma non è un problema di cavi.
Spero che non sia proprio un diffetto del masterizzatore. Anche se ho i miei duppi, perchè quando inizio a fare un test parte alla max velocità e poi dopo un paio di secondi riduce la velocità (questo lo si sente ad orecchio)

Comunque grazie lo stesso MarioKiller..:)..attendero qualche consiglio di qualche "espertone".

I collegamenti sono a posto....ho provato a inverire i cavi da HD a Lettore e viceversa, ma non è un problema di cavi.
Spero che non sia proprio un diffetto del masterizzatore. Anche se ho i miei duppi, perchè quando inizio a fare un test parte alla max velocità e poi dopo un paio di secondi riduce la velocità (questo lo si sente ad orecchio)

Comunque grazie lo stesso MarioKiller..:)..attendero qualche consiglio di qualche "espertone".

Figurati:)ciao

:asd: Problema risolto :ok:

Per tutti quelli che potrebbero o hanno il mio stesso problema!

La scheda madre Asus K8v se Deluxe monta un chipset VIA,
scaricando i driver "aggiornati" dalla casa produttrice della scheda (Asus) la periferica non funzionava perfettamente (driver del 10.09.2003 ), per fortuna che dovrebbero essere aggiornati!

problema risolto installando i driver "aggiornati", scaricati dal sito via technology

Ora il masterizzatore va al max della velocità! Senza creare conflitti!

:sisi: Saluti... :chupachup

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro