Masterizzatore Sata che non funzionava: soluzione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
73
Qualche tempo fa ho aperto un thread perchè non riuscivo a far funzionare un masterizzatore Sata della LiteOn.
Non so perchè ma sono scomparsi tutti i post precedenti una certa data (compreso il mio).
Così, pensando di far cosa gradita a tutti, visto che i masterizzatori Sata stanno entrando sempre più in commercio, vi racconto come è andata a finire.

Il caso era dovuto all'impostazione dei Sata nel Bios.
Infatti io avevo due Raptor in Raid0 e quindi nel Bios i Sata erano configurati come "Configure Sata as Raid".
Il masterizzatore non funzionava praticamente mai: si interrompeva durante la masterizzazione di DVD e di CD (ma non sempre...).
Ho provato a cambiare un po' tutti i programmi di masterizzazione: ho messo gli ultimi Nero (versione 8) e Roxio (versione 10) ed altri ancora; ma niente.
Ho provato a cambiare i cavi (nel caso...), niente.
Ad un certo punto ho deciso di togliere il Raid e di configurare i Sata come "AHCI": miracolo! Il masterizzatore funge alla grande.

Ora, tenendo conto che il Raid mi crea problemi anche su alcuni programmi di backup, che non mi permette di installare Linux (almeno io non ho risolto il problema) e che è comunque un "indebolimento strutturale" del sistema (raddoppia i casi di perdita di dati per rottura di un HD) contro solamente un leggerissimo vantaggio prestazionale nei confronti dei semplici Raptor, ho deciso di eliminarlo e di tornare a configurazioni normali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro