Masterizzatore portatile rotto

Hemnet

Utente Attivo
408
55
CPU
Intel i5-4460
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
2x4 Corsair Vengance 9-9-8-24 1600Mhz
GPU
Sapphire r9 270 OC Dual-X
Monitor
LG Flatron 22'' FullHD
PSU
OCZ Fatal1ty 550W
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows7 64bit
Salve gente, a casa oltre al pc fisso ho 2 portatili rispettivamente di 5 e 3 anni, quindi entrambi fuori garanzia, entrambi degli ASUS.
A quello più vecchio ormai è saltato il masterizzatore interno da un bel pò di tempo, ma usando l'altro portatile per fare immagini virtuali e spostandole tramite HD esterno me la sono sempre cavata.
Da un pò di giorni anche con il "nuovo" ho iniziato ad avere dei problemi: film originali che vanno a scatti (leggendoli da dvd), giochi e programmi sempre originali e funzionanti che necessitano ere per installarsi; ieri The Sims 3 ci ha messo quasi 3 ore per fare neanche il 20% dell'installazione.
Guardando un pò in giro ho notato che i prezzi dei masterizzatori interni per portatili sono scesi di prezzo, il problema è quale prendere? la sostituzione è complicata?

Attualmente il portatile monta (rotto) un LG GSA T20N ATA quindi suppongo che il sony slim ad7710h Sata che ho trovato al negozio sotto casa non vada bene.
Devo andare a cercare lo stesso identico lettore/masterizzatore oppure un qualunque ATA slim per notebook va bene?

P.S. questo DVDR AD-7580A-01 IDE Slim x notebook sempre della Sony dovrebbe andare bene?
 

marcoarlek77

Utente Attivo
19
1
CPU
Intel Core i3 380
HDD
500GB
RAM
4GB
Monitor
15.6 / 13.3 / 12.1
OS
7 pro / Ubuntu
mhhh, parti di ricambio asus! brutta cosa!!! ;-))) comunque, vediamo se riesco a darti una mano :-) prova a dirmi di che notebook stiamo parlando!? riesci a reperire almeno il p/n della macchina?
Ciao, Marco
 

Hemnet

Utente Attivo
408
55
CPU
Intel i5-4460
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
2x4 Corsair Vengance 9-9-8-24 1600Mhz
GPU
Sapphire r9 270 OC Dual-X
Monitor
LG Flatron 22'' FullHD
PSU
OCZ Fatal1ty 550W
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows7 64bit
Quello vecchio è un Z92J che se non sbaglio è il A6Jc rinominato per la grande distribuzione, infatti i driver dal sito asus erano sempre presi dall'A6J.
L'altro è un X51RL (sempre asus).

Ho visto in giro che i lettori slim interni per notebook costano sui 40€ quanto quelli esterni da USB, mi sa che mi conviene comprarne uno esterno e basta
 

!marco!

Utente Attivo
134
9
devi stare attento ad una cosa... ovvero che dal bios ti dia la possibilità di "boottare" da usb altrimenti non puoi più formattare (se non hai la partizione nascosta nell'hdd...)

se sono interfaccie pata io credo, almeno per esperienza personale, che vada bene anche se non della stessa marca di quello che hai...
io su un vecchio notebook (10 anni assemblato della mitac) ho provato un lettore di un packard bell di 8 anni e di un sony vaio di 3 anni fa... si installavano da soli con xp sp3...
 

marcoarlek77

Utente Attivo
19
1
CPU
Intel Core i3 380
HDD
500GB
RAM
4GB
Monitor
15.6 / 13.3 / 12.1
OS
7 pro / Ubuntu
Oky,
se dici che il masterizzatore è quello identico alla serie A6J - il configuratore mi trova un modello compatibile della Microbattery:
MicroStorage 8x DVD±RW DL Notebook Drive

DVDRW AD-7560A PATA 12,7mm

€ 49.90 iva inclusa e trasporto escluso a te!!!

Ciao (è un prodotto extra catalogo gestito dall'area quotist di Misco.it - tempi di consegna 7/10gg è un prodotto nuovo!)

purtroppo unità ottiche per X51RL non ne ho trovate!!! neanche come parti di ricambio!

ciao
Manufacturer
Sony
Model
AD-7560A

Manufacturer
Sony
Model
AD-7560A​
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili