DOMANDA Massima temperatura consigliata scheda grafica

.GC

Nuovo Utente
90
28
Buongiorno,
ho comprato quest'anno un Lenovo (nello specifico questo) con scheda grafica Radeon Vega 10. So che non è un computer adatto a giochi pesanti ma ho provato comunque ad installare Pillars of Eternity, che per requisiti sembra potesse girare e in effetti gira più che passabilmente.
Il mio dubbio, da ignorante, riguarda la temperatura della GPU segnalata da Gestione attività: sin dalla schermata del titolo, schizza a 50-55°C costanti con picchi (raramente) di 60-62°C. Con la grafica al minimo l'unica differenza che noto è che il consumo della GPU passa da 90% a 75% circa costante, senza grande impatto sulla temperatura.
La mia domanda è: una temperatura del genere è accettabile o rischio di rovinare la GPU ed altra componentistica? Posso far qualcosa, oltre che giocare con le impostazioni al minimo, per ridurre il riscaldamento del componente?

Grazie per l'attenzione,
GC
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Sono temperature a posto. Sui desktop si raggiungono temperature anche sugli 80, ma in un portatile sono poco piacevoli.
Le componenti rischiano di rompersi sopra i 95 gradi ma sicuramente prima si spegnerebbe o si attivano delle protezioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: .GC

.GC

Nuovo Utente
90
28
Perfetto, grazie mille. Cominciavo a temere per il caldino che sale dalla tastiera, ora sono rassicurato.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,308
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno,
ho comprato quest'anno un Lenovo (nello specifico questo) con scheda grafica Radeon Vega 10. So che non è un computer adatto a giochi pesanti ma ho provato comunque ad installare Pillars of Eternity, che per requisiti sembra potesse girare e in effetti gira più che passabilmente.
Il mio dubbio, da ignorante, riguarda la temperatura della GPU segnalata da Gestione attività: sin dalla schermata del titolo, schizza a 50-55°C costanti con picchi (raramente) di 60-62°C. Con la grafica al minimo l'unica differenza che noto è che il consumo della GPU passa da 90% a 75% circa costante, senza grande impatto sulla temperatura.
La mia domanda è: una temperatura del genere è accettabile o rischio di rovinare la GPU ed altra componentistica? Posso far qualcosa, oltre che giocare con le impostazioni al minimo, per ridurre il riscaldamento del componente?

Grazie per l'attenzione,
GC
sbalgi il metodo di analisi le temp si misurano in deteramiate condizioni di stress e non "a occhio"e con particolari programmi

Usa programmi come MSI afterburner o hwinfo64 che devonoe ssere in eseecuzioen e monitorare in tempo reale le tempertaure di esercizio dei componenti

Per controllare che effettivamente non ci siano problemi si deve stressare il sistema, solo allora saprai se ci sono problemi di qualche tipo
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Concordo ma 65 gradi in full load sono pochi. Non c'è ragione di pensare ci siano problemi.
Però certamente con un benchmark che stressi la gpu e misurare le temperature ti dà il limite massimo.
 

Matdragon89

Utente Attivo
168
35
CPU
i9-9900k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi z390-a pro
HDD
Samsung 970 evo plus 500gb
RAM
32 gb viper steel 4133mhz
GPU
GeForce RTX 2080 Ti VENTUS 11G
Audio
Integrata
Monitor
1x 1920x1080 240hz 1x 1020x1080 75hz 1x 1680x1050 60hz
PSU
Corsair RM1000x
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5 NVIDIA Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma V2, logitech g502 hero, blue yeti mic. Logitech c920 hd pro.
Net
1x Intel® I219-V 1GbE
OS
Windows 10 pro
Buongiorno,
ho comprato quest'anno un Lenovo (nello specifico questo) con scheda grafica Radeon Vega 10. So che non è un computer adatto a giochi pesanti ma ho provato comunque ad installare Pillars of Eternity, che per requisiti sembra potesse girare e in effetti gira più che passabilmente.
Il mio dubbio, da ignorante, riguarda la temperatura della GPU segnalata da Gestione attività: sin dalla schermata del titolo, schizza a 50-55°C costanti con picchi (raramente) di 60-62°C. Con la grafica al minimo l'unica differenza che noto è che il consumo della GPU passa da 90% a 75% circa costante, senza grande impatto sulla temperatura.
La mia domanda è: una temperatura del genere è accettabile o rischio di rovinare la GPU ed altra componentistica? Posso far qualcosa, oltre che giocare con le impostazioni al minimo, per ridurre il riscaldamento del componente?

Grazie per l'attenzione,
GC
Secondo me dovresti stressarla con heaven benchmark e tenere in background hwinfo o hwmonitor così vedi tutti i picchi di temperatura comunque se effettivamente va a 60 gradi è anche poco per un portatile. In ogni caso è una scheda video integrata non dedicata.
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
sbalgi il metodo di analisi le temp si misurano in deteramiate condizioni di stress e non "a occhio"e con particolari programmi

Usa programmi come MSI afterburner o hwinfo64 che devonoe ssere in eseecuzioen e monitorare in tempo reale le tempertaure di esercizio dei componenti

Per controllare che effettivamente non ci siano problemi si deve stressare il sistema, solo allora saprai se ci sono problemi di qualche tipo

Secondo me dovresti stressarla con heaven benchmark e tenere in background hwinfo o hwmonitor così vedi tutti i picchi di temperatura comunque se effettivamente va a 60 gradi è anche poco per un portatile. In ogni caso è una scheda video integrata non dedicata.
Certamente, non sono un tecnico ma capisco che un'occhiata a Gestione attività non costituisca una verifica concreta.
Vi ringrazio dei consigli ma in realtà, se non ci sono ragioni oltre avere un termine di paragone, non m'interessa stressare la GPU solo per vedere fin dove posso tirare - mi basta sapere di non star tirando troppo. La questione non era tanto verificare problemi da surriscaldamento quanto se queste temperature (pur misurate approssimativamente) potessero dare surriscaldamento e quindi generare problemi, dato che il pc è nuovo e rovinarlo per un passatempo mi sembra stupido. Grazie ancora a tutti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,308
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certamente, non sono un tecnico ma capisco che un'occhiata a Gestione attività non costituisca una verifica concreta.
Vi ringrazio dei consigli ma in realtà, se non ci sono ragioni oltre avere un termine di paragone, non m'interessa stressare la GPU solo per vedere fin dove posso tirare - mi basta sapere di non star tirando troppo. La questione non era tanto verificare problemi da surriscaldamento quanto se queste temperature (pur misurate approssimativamente) potessero dare surriscaldamento e quindi generare problemi, dato che il pc è nuovo e rovinarlo per un passatempo mi sembra stupido. Grazie ancora a tutti.
no fare queste verifiche specie se il pc è nuovo e doveroso e non si rovina nulla serve semplicemente a conoscere se il prodotti funziona correttamente

E se la dissipazione non fosse come dovrebbe e che ne so durante un aggiornamento o una qualche attività di windows ti fa andare tutto alla massima occupazione? mentre megari tu sei a fare altro?

Devi sapere le temperature max di esercizio di un pc
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
no fare queste verifiche specie se il pc è nuovo e doveroso e non si rovina nulla serve semplicemente a conoscere se il prodotti funziona correttamente
Mai capitato di farlo, allora provvederò, grazie del consiglio.

E se la dissipazione non fosse come dovrebbe e che ne so durante un aggiornamento o una qualche attività di windows ti fa andare tutto alla massima occupazione? mentre megari tu sei a fare altro?
Scusa l'ignoranza, ma se così fosse cosa potrei fare, anche sapendo la massima temperatura d'esercizio? Incrociando le dita (che già di problemi ne ho avuti a sufficienza col vecchio pc), se andasse come dici e comunque non riuscissi a bloccarlo per tempo conoscere la temperatura massima non mi sarebbe tanto d'aiuto, e mi auguro che un "se la temperatura supera tot, spegni tutto" l'abbia già impostato il costruttore.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,308
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I pc hanno delle protezioni i processori le schede madri e ogni componete se raggiunge limite ha delle contro misure

I processori vanno in throttling ad esempio ovvero tagliano le frequenza affinchè la temp si abbassi e non superi delle soglie critiche

Le schede madri hanno sistemi che fanno spegnere il pc anche in casi di temp eccessive, questo per evitare appunto che se lasci un pc a lavorare e poi non c'`e nessuno lo ritrovi vivo


Tu dovresti fare almenio un test con aida fai partire il benck e vedi quanto sale se sale troppo lo fermi
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
I pc hanno delle protezioni i processori le schede madri e ogni componete se raggiunge limite ha delle contro misure

I processori vanno in throttling ad esempio ovvero tagliano le frequenza affinchè la temp si abbassi e non superi delle soglie critiche

Le schede madri hanno sistemi che fanno spegnere il pc anche in casi di temp eccessive, questo per evitare appunto che se lasci un pc a lavorare e poi non c'`e nessuno lo ritrovi vivo


Tu dovresti fare almenio un test con aida fai partire il benck e vedi quanto sale se sale troppo lo fermi
Perfetto, immaginavo qualche meccanismo di sicurezza del genere. Grazie ancora.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili