Manutenzione SSD e differenze tra SSD 2,5 e M2

Pubblicità

Matteo_Sp

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buon giorno scrivo per due differenti motivi entrambi teorici

0 - utilizzo il PC per disegno autocad calcolo strutturale leggero, pacchetto Office con un bel multitasking

1- ho un laptop di qualche anno con un SSD da 512 GB con doppia partizione dove tengo (separati) SO e programmi e dati

D: rispetto a un HDD classico l'SSD deve avere manutenzione per evitare problemi di vetustà?

2- ho anche un desktop molto più recente con 3 dischi:
un SSD da 2,5 da 256 GB con SO e programmi
un SSD M2 da 1 TB dove tengo dati
un HDD da 1 TB dove tengo backup dei dati e dell'utente (docomuenti, download e desktop)

D: a livello di velocità sarebbe consigliabile reinstallare SO o programmi sul SSD M2 o la differenza di velocità è trascurabile?

rispetto a un HDD classico l'SSD deve avere manutenzione per evitare problemi di vetustà?
no, basta lanciare una volta ogni 3-6 mesi il tool "ottimzza disco" per richiamare il trim sull'SSD
a livello di velocità sarebbe consigliabile reinstallare SO o programmi sul SSD M2 o la differenza di velocità è trascurabile?
dipende dallo standard di comunicazione: se l'SSD M2 è un NVMe allora ti conviene usare quello per sistema ed applicazioni, è sicuramente molto più veloce dell'SSD SATa; se invece l'M2 è un M2-SATA di fatto non cambia nulla

no, basta lanciare una volta ogni 3-6 mesi il tool "ottimzza disco" per richiamare il trim sull'SSD

dipende dallo standard di comunicazione: se l'SSD M2 è un NVMe allora ti conviene usare quello per sistema ed applicazioni, è sicuramente molto più veloce dell'SSD SATa; se invece l'M2 è un M2-SATA di fatto non cambia nulla
come faccio a capire se l'M2 NVMe o SATA? dipende da modello o come viene installato sulla MOBO? per ora so che è direttamente collegato alla MOBO

per ora so che è direttamente collegato alla MOBO
certo che è su mobo, altrimenti non sarebbe un M2
se mi dici marca e modello preciso te lo dico io cos'è, se non lo sai usa il tool HWInfo64 (https://www.hwinfo.com/download/ versione portable), avvialo e fai click sui drive, lì ti dice tutto, se non riesci a capirlo posta una schermata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro