Manutenzione e configurazione ssd

Pubblicità

LeeSiuLoong

Bannato a Vita
Reazioni
41
Punteggio
40
È un topic a scopo informativo
Volevo sapere:
Montato l'ssd da bios cosa c'è da fare?
Nel SO cosa bisogna attivare o disattivare?
La manutenzione qual'e?
Cosa bisogna fare per tenere l'ssd al massimo delle performance?

Allora premetto di non essere ferratissimo su questi HD che ho appena conosciuto anche se in questi giorni mi sono informato molto visto che ne voglio prendere uno per metterlo come SO.

Per il montaggio pare non ci sia niente di diverso. Il BIOS riconosce in automatico l'SSD così ho sentito dire mentre per quanto riguarda Windows bisogna formattare e settare l'SSD con MBR (Master Boot Record).

La seconda domanda non l'ho capita.

Manutenzione fisica credo nessuna visto che non possiede ventole ecc. Per quanto riguarda manutenzione software da quello che so io non va fatta e soprattutto NON bisogna fare la Deframmentazione altrimenti l'SSD lo ammazzi cioè ne accorci la vita in maniera esponenziale visto che applichi scritture inutili visto che la velocità è talmente elevata che una deframmentazione ottimizzerebbe del'1% la velocità del disco.

Per quanto riguarda mantenerlo al max non ti saprei proprio dire. E' da due giorni che cerco di informarmi al meglio su questa tipologia di HD ma trovo poche info e frammentarie. Ci vorrebbe una bella guida.

io una guida interessante l'ho trovata sul sito OCZ e ho settato alcune impostazioni del tweek ssd....

Nuova info. Per sfruttare a pieno un SSD bisogna avere Windows 7 con il Supporto Trim, un driver di gestione degli SSD che ne sblocca le potenzialità al 100% rimuovendo i vari limiti.

Mi deve arrivare un SSD Kingston 128 Gb Serie V100 per Windows 7, quindi i driver per la funzione trim vengono installati direttamente dal sistema operativo?

No bisogna scaricarli a parte. Non sono pienamente sicuro però da dove si possano scaricare ma sono abbastanza certo che i driver siano unici e che siano ok per tutti i tipi di SSD.

Prova a vedere sul sito della Intel o anche Microsoft. Forse anche sui siti dei produttori degli SSD. Provo a cercare anche io qualcosa.
Giusto per curiosità quanto lo paghi il tuo SSD? E' sata2 o 3?

No bisogna scaricarli a parte. Non sono pienamente sicuro però da dove si possano scaricare ma sono abbastanza certo che i driver siano unici e che siano ok per tutti i tipi di SSD.

Prova a vedere sul sito della Intel o anche Microsoft. Forse anche sui siti dei produttori degli SSD. Provo a cercare anche io qualcosa.
Giusto per curiosità quanto lo paghi il tuo SSD? E' sata2 o 3?
SATA 2, spendo 196 €!

Se vuoi allo stesso prezzo ti porti a casa un Crucial RealSSD C300 128GB Sata 3 oppure un Vertex 2 sempre da 124 a quasi 40 euro in meno.

Ragazzi una domanda. Ma un HD SSD come si logora? Tipo io su questo tipo di HD voglio installarci il SO, programmi e giochi che una volta giocati se non sono online li disinstallo. Non è che questo installa disinstalla rovina il disco? No perchè io so che deframmentare il disco lo rovina per il fatto di scrittura. Ecco un'altra cosa che vorrei mi fosse spiegata per bene perchè non riesco a capire è cosa si intende che il disco ha un tot di scrittura poi si rompe?

grazie

L'usura dell'SSD è ancora abbastanza sconosciuta, cmq imho verrà cambiato prima che effettivamente abbia perso potenza!
del senso anche se ti dura 10 anni, dico io, il suo lavoro lo ha fatto e in quel periodo ci saranno sicuramente nuove proposte piu veloci ed efficienti!
non facciamoci troppe s***e mentali :D

L'usura dell'SSD è ancora abbastanza sconosciuta, cmq imho verrà cambiato prima che effettivamente abbia perso potenza!
del senso anche se ti dura 10 anni, dico io, il suo lavoro lo ha fatto e in quel periodo ci saranno sicuramente nuove proposte piu veloci ed efficienti!
non facciamoci troppe s***e mentali :D

Guarda se mi dura anche 5 anni sono felicissimo XD volevo solo sapere se installando e disinstallando l'SSD si rovina o no. Ho sentito che molti sull'SSD ci mettono solo l'OS e basta ma io francamente a parte l'OS vorrei far guadagnare velocità anche ai programmi e ai giochi. E essendo lo spazio non enorme dopo che ho finito per esempio un gioco che non ha un'online che gioco lo disinstallo ecc.

Forse conviene installare i giochi su un secondo HDD magnetico, evitando di installare e disinstallare spesso sul SSD!
Non penso ci siano cali di prestazione dei giochi installati su un HDD secondario!....almeno credo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro