RISOLTO Manutenzione custom loop

MattiaDC27

Nuovo Utente
10
2
Ciao a tutti. Ho da poco assemblato il mio primo custom loop, ma mi sono accorto di avere temperature della CPU troppo alte e anche alcuni residui di calcare nel WB, quindi volevo smontare tutto, sostituire la pasta termica (usando la artic mx-5 al posto di quella nella confezione del WB) e pulire meglio con acqua distillata e acqua calda il WB e il radiatore. Domanda, secondo voi posso riutilizzare il liquido che ci ho messo settimana scorsa? perchè mi sembra sprecato dover comprare un'altra bottiglia di liquido solo per una settimana di utilizzo. Grazie.

PS: se avete consigli per abbassare le temperature oltre quello che ho pensato di fare dite pure (il liquido in media era sui 27°, la CPU partiva da 60° e arrivava in game ad oltre 90°)

CPU: I7-10700KF
MOBO: Asus Rog Strix Z490-E Gaming
WB: Thermaltake Pacific W7 Plus
RADIATORE: EK-CoolStream SE 360
POMPA: EK-Classic Pump Reservoir 260 SPC PWM
LIQUIDO: EK-CryoFuel Solid Azure Blue
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti. Ho da poco assemblato il mio primo custom loop, ma mi sono accorto di avere temperature della CPU troppo alte e anche alcuni residui di calcare nel WB, quindi volevo smontare tutto, sostituire la pasta termica (usando la artic mx-5 al posto di quella nella confezione del WB) e pulire meglio con acqua distillata e acqua calda il WB e il radiatore. Domanda, secondo voi posso riutilizzare il liquido che ci ho messo settimana scorsa? perchè mi sembra sprecato dover comprare un'altra bottiglia di liquido solo per una settimana di utilizzo. Grazie.

PS: se avete consigli per abbassare le temperature oltre quello che ho pensato di fare dite pure (il liquido in media era sui 27°, la CPU partiva da 60° e arrivava in game ad oltre 90°)

CPU: I7-10700KF
MOBO: Asus Rog Strix Z490-E Gaming
WB: Thermaltake Pacific W7 Plus
RADIATORE: EK-CoolStream SE 360
POMPA: EK-Classic Pump Reservoir 260 SPC PWM
LIQUIDO: EK-CryoFuel Solid Azure Blue
Le temperature mi sembrano troppo alte, c’è proprio qualcosa che non va, la pompa funziona regolarmente? Comunque dopo aver lavato bene i componenti utilizza il liquido nuovo direttamente, se il precedente liquido ha avuto contatti con sistema di calcare e tutto non mi sembra una buona idea mettere il vecchio liquido
 

MattiaDC27

Nuovo Utente
10
2
Le temperature mi sembrano troppo alte, c’è proprio qualcosa che non va, la pompa funziona regolarmente? Comunque dopo aver lavato bene i componenti utilizza il liquido nuovo direttamente, se il precedente liquido ha avuto contatti con sistema di calcare e tutto non mi sembra una buona idea mettere il vecchio liquido
si, la pompa non ha problemi
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
si, la pompa non ha problemi

Mi sembrano troppo alte le temperature. Quando lo hai testato sei sicuro di avere tolto tutte le bolle di aria? Di aver spurgato bene l’impianto?
 

MattiaDC27

Nuovo Utente
10
2
Mi sembrano troppo alte le temperature. Quando lo hai testato sei sicuro di avere tolto tutte le bolle di aria? Di aver spurgato bene l’impianto?
ho fatto i classici procedimenti, ho lasciato andare la pompa 5 ore e i tubi si sono riempiti bene, inclinato il case e tutto. Unica cosa non ho lavato radiatore e WB prima di usarli e so di aver fatto una cazzata enorme.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ho fatto i classici procedimenti, ho lasciato andare la pompa 5 ore e i tubi si sono riempiti bene, inclinato il case e tutto. Unica cosa non ho lavato radiatore e WB prima di usarli e so di aver fatto una cazzata enorme.

Se i blocchi erano nuovi non dovrebbe essere un problema così grande. Piuttosto verifica che i waterblock non abbiamo un foro di ingresso “obbligato” per farli funzionare meglio
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ho seguito giustamente l'in e l'out del WB

Forse allora hai problemi di aria con la pasta termica, pulisci sistema e metti il tutto in funzione. Quelle temperature sono troppo alte. Partire da una base di 60gradi non è possibile
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

MattiaDC27

Nuovo Utente
10
2
si alla fine ho risolto, quando ho scoperto il motivo mi sono tirato due schiaffi. Avevo lasciato una patina di plastica che andava rimossa dal waterblock, quindi la il processore con su la pasta non aveva contatto col waterblock. Ora all'accensione è sui 25° e in game sui 35/40°
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
si alla fine ho risolto, quando ho scoperto il motivo mi sono tirato due schiaffi. Avevo lasciato una patina di plastica che andava rimossa dal waterblock, quindi la il processore con su la pasta non aveva contatto col waterblock. Ora all'accensione è sui 25° e in game sui 35/40°

Meno male che la plastica non ha fatto danni. Comunque perfetto. Grande!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!