[Manutenzione] Alimentazione di un notebook

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti,

Ho aperto il topic con un dubbio in testa: Come si manutiene l'alimentatore di un notebook?

Il dubbio è sorto quasi per caso, avendolo sempre tenuto lì, poggiato sul tavolo, quando un mio amico mi disse che secondo lui tenere il cavo dell'alimentazione avvolto è dannoso per surriscaldamento.

Premetto che utilizzo un notebook Toshiba Satellite da quasi 6 anni e salvo poche occasioni l'ho sempre tenuto collegato alla presa elettrica, con la batteria inserita perennemente in carica. Ho anche l'alimentatore poggiato sul tavolo, sul retro del notebook che però è abbastanza distante, oltre che rialzato su un leggio, causa surriscaldamenti estivi (con relativo spegnimento, senza leggio :bllurk:) e per una migliore visione.

Le mia domande sono, in ordine:

• Utilizzando il notebook prevalentemente attaccato alla presa elettrica, è bene tenere attaccata la batteria o no?
  • È giusto ricaricare quando è totalmente scarico o sarebbe meglio/indifferente prima della scarica? Mi pare di aver letto che le batterie Li-ion devono essere "sollecitate" spesso. Comunque la mia ormai dura 5 minuti di conto.
  • Va bene se, data la vicinanza alla presa, il cavo dell'alimentatore (quello che va dall'alimentatore al pc) è avvolto e tenuto da un nastro per cavi, o è meglio scioglierlo?

Ciao a tutti,

Ho aperto il topic con un dubbio in testa: Come si manutiene l'alimentatore di un notebook?

Il dubbio è sorto quasi per caso, avendolo sempre tenuto lì, poggiato sul tavolo, quando un mio amico mi disse che secondo lui tenere il cavo dell'alimentazione avvolto è dannoso per surriscaldamento.

Premetto che utilizzo un notebook Toshiba Satellite da quasi 6 anni e salvo poche occasioni l'ho sempre tenuto collegato alla presa elettrica, con la batteria inserita perennemente in carica. Ho anche l'alimentatore poggiato sul tavolo, sul retro del notebook che però è abbastanza distante, oltre che rialzato su un leggio, causa surriscaldamenti estivi (con relativo spegnimento, senza leggio :bllurk:) e per una migliore visione.

Le mia domande sono, in ordine:

• Utilizzando il notebook prevalentemente attaccato alla presa elettrica, è bene tenere attaccata la batteria o no?
  • È giusto ricaricare quando è totalmente scarico o sarebbe meglio/indifferente prima della scarica? Mi pare di aver letto che le batterie Li-ion devono essere "sollecitate" spesso. Comunque la mia ormai dura 5 minuti di conto.
  • Va bene se, data la vicinanza alla presa, il cavo dell'alimentatore (quello che va dall'alimentatore al pc) è avvolto e tenuto da un nastro per cavi, o è meglio scioglierlo?

Ciao.

1) Solo se hai necessità che la batteria funga da "gruppo di continuità". Altrimenti è assolutamente deleterio. Sia perchè le batterie agli ioni di litio temono il calore (quindi se prendono quello inevitabile quando collegate perchè realemente necessaria non vedo perchè sottoporle ad un' esposizione continuativa); sia perchè la vita vita delle batterie è data dal numero di cicli di carica/scarica. Che sono un numero limitato. Quindi tenere la batteria inserita fa si che quando il valore scende sotto una certa soglia (90-95%) riaparta un'altra ricarica accorciandone la vita. E se è vero che una volta terminata la carica la batteria viene "scollegata" dal circuito di alimentazione, come avrai notato il livello di carica scende anche se la tieni nella borsa, quindi prima o poi partirà un ciclo di ricarica. Poi c'è chi dice che invece il deterioramento dipende anche dalla "profondità" della ricarica (in breve: farla partendo da 90% o dallo zero non sarebbe uguale).

2)Non si dovrebbe inoltre scaricare la batteria sotto il 25% circa (se non in caso di necessità) e, se non ricordo male, sul sito hp si consigliava di eseguire un ciclo di caricascarica completo ogni 3 mesi circa. Non soffrendo del c.d. effetto memoria le batterie agli ioni di litio non richiedono la completa scarica prima di avviare una nuova carica.

3)L'alimentatore, come qualunque componente elletrico od elettronico, soffre il calore quindi avvolgerlo nel nastro non è esattamente una furbata. Per il cavo non credo ci siano problemi anzi, forse è più dannoso avvolgerlo e svolgerlo continuamente.

My two cent.

Ciao.

Grazie zesto.

Quindi tu dici che tenere collegata la batteria anche mentre non si usa è deleterio? E tenerla scollegata per parecchio tempo col rischio di ossidare i contatti è un male minore?

Sospettavo che fosse meglio tenerla staccata, in effetti. Io sul mio portatile ho avuto varie "fasi" di pensiero, per cui i primi periodi l'ho tenuta sempre collegata, ignorando gran parte di questi accorgimenti, poi ho sempre provveduto a toglierla, quando non mi serviva. Ad oggi, visto che da qualche mese la batteria è diventata veramente superflua (durerà 10 minuti al massimo), quasi dall'oggi al domani, ho deciso che tanto vale tenerla collegata, considerandola meramente un tappo per evitare accumuli di polvere sui contatti, dato che non penso peggiori più di così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro