Mandriva 2007 e Alice Wireless

Pubblicità

hellboy91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Aiutatemi vi prego! Le ho provate tutte!

Il problema: da un paio di mesi ho installato per la prima volta una distribuzione linux (mandriva 2007). In materia quindi sono niubbo niubbo:boh: come avrete capito. Il fatto è che non riesco ad installare la rete wireless (piu precisamente l'adapter dell'Alice 802.11b/g D-link -questo-). Esso mi connette ad un modem alice 2mega wireless. Linux ovviamente non riesce a rilevarmelo. Che devo fare?

P.S.: la distribuzione è di tipo 64bit dato che ho un Prescott (ho fatto bene ad installarla? oppure era meglio la mandriva a 32bit)

Se avete skype contattatemi: niicolo.marchesin

Grazie in anticipo!:)

Per la verdisione se da 64 o 32 bit dipende dal tipo di processore che hai... se supporta le istruzioni a 64 bit ok, altrimenti è melgio il normale 32. ;)

Sul wireless ti dico solo che ci sono molti problemi in genere su Linux... tutto dipende se ci sono già i driver della scheda wireless che hai. :)
Però aspetta gente più competente di me che sono un nuibbio in Linux... :D

ciaoo

Per usare tale scheda di rete devi usare ndiswrapper (qui una lista delle schede supportate http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/List, al punto 11 trovi qualche info ulteriore) ed usaer il driver per windows. Se fai un salto su http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/Main_Page trovi tutta la documentazione.

rischi di aver bisogno di compilare i sorgenti kernel, procurati il pacchetto con i sorgenti di quello che usi (penso proprio che sul cd-dvd da cui hai fatto l'installazione ci sia, cerca bene)

hai fatto bene a mettere la distribuzione a 64bit, se no è inutile
avere una cpu con tale tecnologia.

ps.
"Linux ovviamente non riesce a rilevarmelo" mi sembra un po' forte come affermazione, direi piu' che altro che spesso i produttori hardware non sono proprio celeri nel rilasciare informazioni e driver utili

airex ha detto:
[..]
hai fatto bene a mettere la distribuzione a 64bit, se no è inutile avere una cpu con tale tecnologia.
[...]

Questo non si può sapere, perchè non tutti i Prescott hanno l'entensione per le istruzioni EMT-64... :P ;)

no cpu a 64 bit = no funziona distro a 64 bit ;)

se la distro va senza problemi allora è a posto :)

airex ha detto:
no cpu a 64 bit = no funziona distro a 64 bit ;)

se la distro va senza problemi allora è a posto :)
Questa è una buona argomentazione... :sisi: Vado per un'ora dietro alla lavagna con le orecchie da asino!!! :lol:

Il mio Prescott viaggia a 64bit! Sono sicuro.

Grazie per il vostro supporto!
Comunque non riesco a trovare il punto 11. potresti essere + chiaro perpiacere?

Mi riferivo a questo (preso dalla lista dell'hw supportato):
Card: D-Link DWL-G132 Airplus XtremeG (word)
  • Chipset: Atheros? double... H/W ver.:A2 F/W ver.:1.02
  • Other: needs both athfmwdl.inf and NETA5AGU.inf to run.
Le istruzioni generiche le trovi nell'altro link che ti ho indicato

ok...
ho trovato il punto 11.
ho scaricato ndiswrapper (ke non ho capito a cosa funzioni) versione stabile 1.31 mi pare.

ho letto le istruzioni per l'installazione ma non ho capito niente. In poche parole cosa dovrei fare? Devo fare tutto tramite console?

Grazie.

se non trovi il pacchetto di ndiswrapper per la tua distribuzione (sinceramente non ho cercato) devi fare tutto via console.

ndiswrapper serve per usare i driver per windows sotto linux ;)

quale parte delle istruzioni non è chiara? nella documentazione online ti vengono dati tutti i passi da eseguire con il relativo comando per la shell...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro