mandare un messaggio popup a tutta la lan

Linux e altri sistemi operativi

cucumiao

ciao a tutti ho il pc collegato a una rete lan che si affaccia a internet, sono un utente normale, ma mentre tutti usano windows io uso ubuntu feisty, e volevo sapere se potevo mandare messaggi popup a tutti gli altri utenti collegati. una sorta di messaggio in brodcast!! anche attraverso shell o un applicazione grafica!! tutto ciò è possibile? se si come? grazie a tutti in anticipo;)
 
#1

cucumiao

:inchino:grazie airex per la tempestività della risposta!! ho dato un occhiata ai siti che hai linkato, ma purtroppo non sono molto ferrato con l'inglese!! proverò la soluzione che mi hai dato tu, ma se volessi mandare il messaggio a tutti i pc della lan invece che uno alla volta? è fattibile?:boh:
 
#3

airex

Utente Èlite
non ho mai provato ma potresti provare a usare al posto dell'ip della macchina l'indirizzo di broadcast della sottorete ... magari funziona ;)
 
#4

Crack

Utente Èlite
è possibile mandare un messaggio anche da windows?
 
#5

airex

Utente Èlite
da win a linux dici? io non ho mai provato, ma un tentativo lo puoi fare (devi cmq avere samba attivo sul pc destinatario e, penso, avere configurato il tutto per ricevere i messaggi)

da win a win usa "net send ..."
 
#6