DOMANDA Manchine Learning: da dove iniziare?

Pubblicità

dgcross

Utente Attivo
Reazioni
343
Punteggio
77
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a sviluppare reti neurali et similia, ma la mia preparazione è solo teorico-matematica e dal punto di vista informatico sono un po' spiazzato sul come partire. Potere darmi una mano?

Innanzitutto come hardware ho un Ryzen 5 1600 e 2 R9 Nano (che essendo AMD non mi facilitano il compito
biggrin.gif
)
Prima domanda: per quanto riguarda questi tipi di calcoli contano principalmente TFLOPS e banda RAM? Perché se così fosse non sarei messo malissimo lato GPU.

Ammesso e non concesso che veramente le 2 Nano vadano bene, purtroppo non posso usare CUDA direttamente, né TensorFlow. Ho visto che potrei usare ROCm, poi ho letto di HIP, e poi mi sono perso completamente
skept.gif

Io ho una conoscenza base di Python e discreta di Matlab. C++ l'ho fatto solo al primo anno universitario quindi dovrei riprenderlo praticamente da 0.
help.gif

PS: se vi serve un esempio concreto di cosa mi servirebbe fare devo, analizzando i book dei titoli azionari, decidere se comprare o aspettare (questo è solo un esempio di ciò che devo fare, poi ho altri problemi da risolvere, anche non di ambito finanziario) e pensavo di provare con una rete neurale.

Se hai una preparazione matematica e vuoi passare all'applicazione, potresti prenderti un libro che introduca al machine learning (presentando anche altri concetti propedeutici alle reti neurali, che di per se sono "solo" un possibile strumento).
In particolare potrei consigliarti "Hands on Machine Learning with scikit-learn and Tensorflow" della O'Reilly, che introduce alcuni tra i più diffusi algoritmi e modelli nonchè nozioni più estese del processo di apprendimento, e lo fa mostrando codice python funzionante. La parte matematica c'è ma è limitata a ciò che serve per capire quello che succede e non dovrebbe essere un problema per te capirla.
Per quanto riguarda hardware e ottimizzazione, pensaci dopo aver capito come funziona il tutto, non è detto che tu abbia bisogno di chissà quanta potenza al momento.

ti ringrazio.
Sì in questi giorni mi sono informato e ho sentito un mio amico che ha molta esperienza e chiacchierando con lui mi sono accorto che stavo provando a costruire la casa a partire dal tetto. Quindi mi son messo a ripassare le basi di Python.
Grazie per il libro, me lo procuro subito!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro